Profumi personalizzati: 5 Brand per concederti il Lusso di una Fragranza solo tua!

Annalisa Betti
  • Giornalista esperta del settore cosmetico
  • Specializzata in fragranze e macrotrend
10/02/2023

Una fragranza su misura è un lusso, ma anche un modo per esprimere la nostra personalità. Se sei attratto dai profumi Personalizzati, ti consigliamo 5 brand per concederti l'esclusiva esperienza di una fragranza solo tua...

Profumi personalizzati: 5 Brand per concederti il Lusso di una Fragranza solo tua!

I profumi personalizzati sono uno dei lussi beauty da concederci almeno una volta nella vita. Se amiamo l’unicità di un abito sartoriale, che ci calza a pennello e rispecchia perfettamente il nostro gusto, un profumo personalizzato è un’esperienza altrettanto appagante: può rappresentarci olfattivamente, oppure essere una sorta di antidoto rispetto ad alcuni aspetti della nostra personalità. Come una pozione magica capace di riequilibrare un’alchimia.

I profumi personalizzati rappresentano anche l’unica soluzione per uscire dagli schemi e dalle proposte della profumeria commerciale, ma anche della profumeria artistica. Non sempre, infatti, si ha la fortuna di trovare un addetto alle vendite capace di interpretare perfettamente i nostri desideri, o così esperto da guidarci nella scelta della fragranza più adatta a noi.

Ma il discorso può essere anche ben più prosaico e sintetizzarsi nel semplice desiderio di un profumo che nessun’altra persona possiede: vogliamo infatti parlare della soddisfazione di indossare un profumo assolutamente unico e inedito?

5 Brand che creano Profumi Personalizzati assolutamente da non perdere!

Vi è mai capitato di essere fermati per strada da qualcuno così incantato dal vostro profumo, da arrivare a chiedervi quale fosse? A me è successo e devo dire che c’è sempre una discreta soddisfazione nel pronunciare un nome ricercato o comunque poco conosciuto. Immaginatevi allora la meraviglia del momento in cui spiegate che esistono i profumi personalizzati

In ogni caso, ci sono boutique o professionisti che offrono il servizio di fragranze tailor-made e ve ne raccomandiamo cinque.

Posh Profumo: fai il test e lo ricevi a casa

Posh Profumo è un nuovo brand che collabora con i nasi di una nota fragrance house milanese. Crea un profumo unico e su misura analizzando le risposte a un divertentissimo test: il prodotto arriva a casa in una box molto sfiziosa con anche tre piccoli nuancer per personalizzare ulteriormente il profumo. C’è anche la possibilità di regalarlo: basta acquistare online la gift card che ha il codice per far vivere l’esperienza a qualcuno di speciale.

Posh Profumo

Claudia Scattolini Fragrance Designer: un po’ psicologa

Claudia Scattolini Fragrance Designer è come una sarta: crea una Eau de parfum dopo aver incontrato la persona a cui è destinata, in modo da capirne le inclinazioni e le sfaccettature. Una vera experience, perché Claudia è garbata, empatica e decisamente esperta nella creazione di profumi personalizzati. Dato che è molto richiesta, non soltanto è necessario prendere appuntamento, ma bisogna mettere in conto un po’ di attesa.

Alcune fragranze di Claudia Scattolini
Alcune fragranze di Claudia Scattolini

Cerizza 1946: un nome d’eccellenza

Cerizza 1946 è un laboratorio – boutique e si trova a Milano. La famiglia Cerizza ha un DNA decisamente talentuoso e blasonato nella creazione di fragranze e mette a disposizione il suo savoir-faire anche nella creazione di profumi personalizzati. Si comincia con una piacevole chiacchierata, poi si passa alle note olfattive, quelle conosciute e quelle da scoprire. Si sceglie dunque la base, poi la composizione e l’intensità di ogni singola nota. Infine, il profumo viene imbottigliato e confezionato. 

Cerizza 1946
Cerizza 1946

LabSolue Perfume Laboratory: se non avete fretta

LabSolue Perfume Laboratory è a Milano e offre il servizio esclusivo Design Olfattivo e Profumo Su Misura. Un’esperienza così assoluta, approfondita e richiesta da avere una lista d’attesa simile alla Birkin di Hermès… Ma se non avete fretta, potete senz’altro prenotare il vostro appuntamento per creare il vostro profumo personalizzato.

LabSolue Perfume Laboratory
LabSolue Perfume Laboratory

Molinard: viaggio a Grasse

Se avete in programma un viaggio in Francia, la destinazione giusta è la Costa Azzurra. In particolare, non lontano c’è la patria della profumeria, Grasse. Molinard è una storica Maison francese che ha tuttora la sede proprio a Grasse. Produce profumi leggendari come Habanita, Nirmala e Bel Air, ma non solo: nel laboratorio – museo di Grasse, ma anche a Nizza e Parigi, è possibile prenotare un workshop nell’Atelier creativo dove si ha l’opportunità di avere una guida esperta che ci aiuti a esplorare le materie prime, imparare ad abbinarle e infine creare un profumo personalizzato la cui formula sarà registrata e ripetibile una volta terminato il primo flacone.

Atelier de création Molinard
Atelier de création Molinard

Ecco cosa sapere prima di scegliere un Profumo Personalizzato 

Una fragranza bespoke darà il meglio di sé se tenete presenti questi suggerimenti:

  • Non avere fretta. Va bene farsi guidare dall’istinto, ma cerchiamo di capire quali note e accordi ci piacciono di più.
  • Provare il profumo (o i profumi) sulla pelle, non soltanto sulle mouillettes di carta, e aspettare almeno un paio d’ore prima di scegliere definitivamente, in modo da far sviluppare tutta la piramide olfattiva. Le note di fondo impiegano infatti alcune ore prima di emergere, a meno che si tratti di una composizione molecolare.
  • Vi guiderà sicuramente qualcuno, ma arrivate preparati: ad esempio, sapendo che esistono le famiglie olfattive (un profumo può essere floreale, chypre, fougère, orientale, agrumato – esperidato, aromatico, ambrato, legnoso).
  • Ognuno di noi ha una personalità complessa, con molte sfaccettature. Per cominciare, proviamo a scegliere quale dei nostri aspetti vogliamo ritrovare nel nostro profumo personalizzato. Ad esempio, pensiamo a qualcosa che gli altri vedono in noi. Viceversa, isoliamo un aspetto da migliorare e puntiamo alla creazione di un ‘antidoto’. E non sarà soltanto un profumo personalizzato, ma una vera pozione magica.