Protezione Solare in Città, qual è la texture giusta: 5 consigli per non sbagliare!

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
18/07/2023

D'estate è molto importante utilizzare anche in città una crema per il vico con protezione solare. Questo prodotto va scelto e utilizzato con attenzione, ecco alcuni consigli...

Protezione Solare in Città, qual è la texture giusta: 5 consigli per non sbagliare!

Se fino ad un po’ di tempo fa la protezione solare al viso tutte noi l’applicavamo solo nel momento in cui andavamo al mare pensando di fare una cosa giusta, ultimamente ci siamo rese conto che è un prodotto più che necessario in questa stagione che deve entrare a far parte della nostra beauty routine quotidiana. E’ l’ aumento della consapevolezza riguardo ai danni causati dai raggi ultravioletti del sole sulla nostra pelle che ha reso la protezione solare per il viso un must to have. Vivere in un ambiente urbano, circondati da edifici, asfalto e vetro, ci espone a diverse sfide quando si tratta di proteggerci dai dannosi raggi UV.  La protezione solare al viso che dovremmo utilizzare tutti i giorni, comunque, ha bisogno di alcune specifiche particolari che dobbiamo sempre tener conto in cui facciamo l’acquisto, ecco alcuni consigli per non sbagliare…

Quando utilizzare la protezione solare in città

Come abbiamo detto la protezione solare in città è un fondamentale e in quando tale è importante sapere quale è  il momento giusto per applicarla affinché la pelle possa goderne a pieno della sua efficacia. E’ vero che siamo in estate inoltrata, ma è importante sapere che la protezione solare in città va applicata già a primavera quando i raggi del sole sono più potenti ed è importante tenere conto dello stile di vita che si conduce. Per esempio, se usciamo molto presto e rientriamo la sera molto tardi, stiamo tutto il giorno in ufficio non è così necessario l’uso della protezione solare per il viso. E’ importante farlo insomma, ma senza ossessione!

LEGGI ANCHE: 6 Balsami labbra con protezione solare. Da provare assolutamente!

Tenere conto dell’età

L’età come sappiamo incide molto sul cambiamento della nostra pelle, quando siamo più adulti la pelle diventa più soggetta a problemi come l’invecchiamento, ma anche alle macchie solare o depigmentazione. Con l’avanzare dell’età è, quindi, sempre più importante fare attenzione a proteggere la pelle dai raggi solari con creme specifiche. Allo stesso modo un’adolescente se non ha particolari problemi di pelle tipo acne, irritazioni, sensibilità, a meno che non trascorra molte ore all’aria aperta può utilizzare soltanto una crema idratante, magari con un minimo di SPF.

faccia abbronzatureScegliere un fattore SPF idoneo per il protezione solare in città

Quando scegliamo una crema a protezione solare per la città teniamo conto del periodo dell’esposizione al sole. Fermo restando che è importante non scendere troppo con SPF a prescindere dal fototipo della pelle. E’ vero che la carnagione più scura ha necessità di fattore di protezione più bassa, ma è importante non scendere sotto SPF 30. Il fattore di protezione deve salire e quindi almeno a SPF 50 quando la pelle è molto chiara o presenta particolari problemi di macchie, irritazioni o altro.

LEGGI ANCHE: 6 preziosi consigli per una Pelle più giovane e tonica

Scegliere la texture giusta per una protezione solare in città

Una protezione solare da utilizzare in città è diversa da quella che utilizziamo quando andiamo al mare, perché molto spesso ad essa c’è un’aggiunta di prodotti cosmetici e anche perché, non siamo così esposte direttamente al sole come lo siamo quando siamo sul lettino. L’ideale, dunque, per non appesantire la pelle è scegliere una crema con una texture molto leggera che si applica facilmente e si assorbe con estrema rapidità. La scelta giusta è quindi il gel, o ancora di più una crema dalla consistenza impalpabile che però vanno comunque appplicate con attenzione e in maniera uniforme. Non bisogna dimenticare che le formule spray e le acque sono meno sicure perché se vaporizzate male e da troppo lontano possono disperdersi facilmente. Se siete in città e avete delle macchie localizzate o per esempio lavorate o fare sport outdoor non dimenticate di applicare più volte la protezione e magari utilizzare uno stick che ha un’efficacia più potente e permette di proteggere maggiormente la pelle in alcune zone più problematiche. Un ultimo aspetto da considerare quando scegliete la crema protezione solare da utilizzare in città che sia waterproof, la resistenza all’acqua infatti non vuol dire soltanto fare in tuffo in mare o in piscina, ma anche un allenamento all’aperto o il sudore può intervenire nel fare perdere l’efficacia della crema.

Fate attenzione alla data di scadenza

Come tutti i prodotti di skincare dovete fare molta attenzione alla data di scadenza. La protezione solare, infatti, ha una durata molto più breve di un prodotto di skincare normale. Quando è finita la stagione, dunque, è il momento di buttare la crema che state utilizzando anche se non è finita perché il fattore SPF con il tempo si disperde e quindi risulta assolutamente inefficace.