Protezione solare: ecco tutto quello che c’è da sapere per una pelle sana…

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
02/04/2024

La protezione solare deve essere sempre presente nella beauty routine quotidiana ancor di più con l'arrivo della bella stagione. Ecco tutto quello che c'è da sapere...

Protezione solare: ecco tutto quello che c’è da sapere per una pelle sana…

La protezione solare, non ha stagione! Spesso si associa, infatti, uno schermo protettivo ai forti e caldi raggi solari, dimenticando che non sono gli unici nemici della pelle. Anche nelle giornate uggiose, quando il sole sembra non esserci il nostro viso è sotto attacco di raggi UVA e UVB, anche se, in maniera più debole. Usare un prodotto per il viso con una SPF deve essere una pratica di uso comune in qualsiasi mese dell’anno, anche se quando si inizia a sentire il primo calore sulla pelle diventa qualcosa di assolutamente obbligatorio. E’ proprio a primavera che la pelle risulta ancora più delicata perché esce dal letargo invernale e se da un lato ha proprio un grande desiderio di accogliere la luce dei raggi solari, dall’altro ha bisogno di una protezione perché la pelle abbia sempre un aspetto radioso.

La protezione solare è l’arma migliore contro l’invecchiamento della pelle

Quando si parla di protezione solare la cosa più comune che viene in mente è si tratta della migliore difesa contro eventuali scottature, in realtà sono ben altri i motivi che rendono indispensabile un trattamento con SPF. La protezione solare contrasta tutti quelli che sono gli agenti esterni dannosi per le pelle non solo per il sole, ma anche per l’inquinamento urbano per esempio. I raggi UVA e UVB sono dei veri nemici per la pelle, i primi causano l’invecchiamento della pelle, mentre i secondi sono i principali artefici di scottature. Si parla proprio di fotoinvecchiamento e si tratta del processo che accellera il fenomeno naturale dell’invecchiamento della pelle direttamente collegato all’esposizione ai raggi UV.

SPF: la sigla amica della nostra pelle

Quando si parla di protezione solare si va alla ricerca di trattamenti che nella loro confezione mostrano la scritta SPF. Di cosa si tratta? SPF è l’acronimo di “sun protection factor”, “fattore di protezione solare”  ed è un valore che indica il livello di protezione solare di un prodotto e la sua efficacia contro i raggi UVB. Questo vuol dire che quando abbiamo davanti un prodotto in cui appare la dicitura SPF 30 tra le mani abbiamo una crema viso che ci protegge ben 30 volte di più dai raggi più nocivi. Le creme con protezione solare si dividono da protezione bassa fino a protezione solare totale. L’ideale è utilizzare tutti i giorni, secondo i dermatologi,  un trattamento SPF 30 che diventa il minimo indispensabile ad uso quotidiano soprattutto a primavera, si deve trasformare in 50 quando ci si espone direttamente al sole.

Come scegliere la protezione solare da utilizzare a primavera

Con l’arrivo della bella stagione cambiamo in nostro armadio e allo stesso modo anche la nostra beauty routine. Ci piace essere più leggere, è questo, dunque, il momento di mettere un po’ da parte tutte quelle creme dalle texture ricche, per lasciare spazio a quelle più leggere. I trattamenti con SPF che si fondono sul viso e da un lato proteggono e dall’altro svolgono tutte le azioni necessarie per la nostra quotidiana skincare sono perfette da utilizzare in questa stagione. Potete, dunque, affidarvi ad una crema antiage con fattore SPF o perché no se è il momento in cui volete abbandonare il vostro amato fondotinta potete scegliere una crema colorata con fattore SPF. Tantissime sono le opportunità, straordinari i risultati se sapete scegliere il prodotto più adatto a voi.

Due trattamenti con protezione solare da non perdere a primavera

Ecco la nostra selezione di nuovi prodotti da tener presente nel momento in cui volete acquistare un trattamento con SPF…

Aqua Beelicious Healthy Glow, Apivita: la crema fluida multifunzione

Aqua Beelicious Healthy Glow, Apivita
Aqua Beelicious Healthy Glow, Apivita

Idratazione, freschezza, protezione e base trucco: tutto questo in un unico prodotto da non perdere questa primavera. La crema viso colorata dalla texture leggera è un trattamento che regala un benessere completo alla pelle mentre la protegge e restituisce un incarnato luminoso e uniforme. Nella sua formula un mix di ingredienti di origine naturale all’85% come i fiori di cisto, iris, rosa canina e miele che idratano la pelle fino in profondità. Una combinazione di filtri solari fotostabili protegge la pelle non solo dai raggi solari, ma anche dalla luce blu dei dispositivi elettronici che utilizziamo quotidianamente. La chicca in più è che l’acqua in questa composizione è stata sostituita da un infuso di rosa canina antiossidante.

Sun Serum SPF 30, Paoma: il siero che protegge dal fotoinvecchiamento

Sun Serum SPF 30, Paoma
Sun Serum SPF 30, Paoma

Il Sun Serum SPF 30  è  il siero che idrata intensamente e preserva la giovinezza dell’epidermide grazie alla sua elevata protezione contro i raggi UVA e UVB, principale causa dell’invecchiamento cutaneo precoce. La texture leggera e luminosa lo rende ideale per un uso quotidiano, da solo o prima della crema giorno o del make-up. Questo siero ha una formula completamente vegana e contiene polveri naturali di zinco e titanio estratte dai minerali, biodegradabili e perfettamente tollerate da tutti i tipi di pelle. Questi attivi  sono gli unici filtri solari autorizzati nei prodotti skincare biologici certificati e presenti in questo prodotto in nano particelle. Il suo utilizzo costante riduce l’aspetto di linee sottili e macchie da iperpegmentazione grazie alla vitamina C presente.