Puglia: Ecco le 5 masserie di lusso più amate dalle Star

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
21/07/2022

Se dico vacanze in Puglia cosa vi viene in mente? La risposta è "masseria"? Non siete gli unici. Le star di casa nostra ed anche i divi di Hollywood hanno una vera passione per le masserie pugliesi. Vediamo le 5 più "instagrammate" dell'estate.

Puglia: Ecco le 5 masserie di lusso più amate dalle Star

La Puglia è diventata, da almeno dieci anni, una delle mete preferite da vip nostrani e star internazionali. Sono sempre di più gli artisti che scelgono il tacco del nostro stivale per trascorrere le vacanze estive o per festeggiare ricorrenze importanti come matrimoni, anniversari o compleanni.

ostuni puglia

1. Masseria Paretano

Tra i primi vip di casa nostra a sbarcare in masseria, non poteva che esserci lei: la regina dei reality e delle trame sentimentali che corrono lungo social e tubo catodico, Soleil Sorge ha scelto la Masseria Paretano, a Fasano, nel barese, per trascorrere la sua prima parte di estate. Tutti i movimenti in Puglia della star del piccolo schermo sono stati documentati attraverso il suo profilo da oltre 1 milione di follower, compresa la discussa festa di compleanno alla quale non è stato invitato Alex Belli a differenza degli ex gieffini Dayane Mello, Guenda e Amedeo Goria, Sophie Codegoni e Alessandro Basciano, tutti presenti per spegnere le candeline con l’aitante starlette.
La masseria scelta dalla Sorge è quella nota per essere stata parzialmente acquisita dall’attore americano Ron Moss, ex Ridge di Beautiful e ormai cittadino onorario della terra di Puglia. Per il colpo di fulmine scattato tra Moss e la Puglia galeotto fu il matrimonio di scena tra Ridge e Brooke, celebrato nel 2012 tra Poligano a Mare e Alberobello; da allora l’attore non ha più lasciato ulivi, vigneti e spiagge pugliesi.

Masseria Paretano

2. Masseria Corsano

Ma se restiamo tra i vip nostrani allora non possono mancare altri due ex gieffini d’autore come Ignazio Moser e Cecilia Rodriguez. Per i 30 anni di lui la coppia ha scelto di festeggiare, insieme ad amici vip e non, a Masseria Corsano, che si trova a Nardò (Lecce). Quindi tutto a sud questa volta in una residenza che ha la particolarità di sorgere tra gli scogli che affacciano sullo Ionio senza precludere agli ospiti la vista e gli odori delle campagne e degli ulivi, tipici degli scenari pugliesi. Piscina, ristorante 5 stelle, centro fitness, e terrazza in stanza. Una settimana in media stagione, per due persone, qui costa circa 6.500,00 euro.

Cecilia Rodriguez Masseria

3. Borgo Ritella

Elena Santarelli ha scelto una meta di lusso ma senza dimenticare la tradizionale compagnia di amici e famiglia. Borgo Ritella, a Fasano, sulla via dello zoo safari, è la residenza in cui ha trascorso le vacanze l’artista di Latina. L’interior design della masseria in cui è stata ospite la sig.ra Corradi, è curato da Pino Brescia: predominanza di colore bianco, con la scelta di una pietra particolare che permette il minor impatto possibile di batteri e di inquinamento luminoso. Meno proibitivo qui il costo per 6 notti, in bassa stagione: oltre 3.000 euro.

Elena Santarelli Puglia

4. Masseria Lamacoppa

Ma non solo per vacanze e compleanni si scelgono le masserie pugliesi come scenario, anche i grandi Festival ed i matrimoni più importanti, questa estate, sono stati organizzati in alcune delle masserie più esclusive. L’ex bomber della nazionale Graziano Pellè è tra coloro che ha scelto di festeggiare il proprio matrimonio in masseria. Per il grande evento il calciatore, di origini leccesi, ha scelto una location più unica che rara: la masseria di proprietà della famiglia Mondadori.
I figli di Leonardo Mondadori, Filippo e Francesco, sono oggi ì proprietari della Masseria Lamacoppa, che si trova ad Ostuni. L’antica tenuta pugliese risale al XVII Secolo ed oggi è un riferimento di lusso e design per ospiti facoltosi e moltissime star. Gli ultimi a far parlare di questo posto incantevole sono stati proprio Pellè e la sua neo moglie, la modella ungherese Viktoria Varga. Qui, nella tenuta di proprietà dei Mondadori, si è svolto il ricevimento per le nozze pirotecniche dei due.

Pellè Masseria

 

La masseria Lamacoppa, che si sviluppa su più livelli, può ospitare fino a 12 ospiti. Ogni stanza è provvista di soggiorno, cucina, ovviamente bagno privato, un ampio studio con biblioteca, che non poteva mancare visto chi ne detiene la proprietà. Gli arredamenti sono stati conservati in modo fedele alla storia del luogo, aggiungendo ovviamente i confort del lusso.

5. Masseria Torre Coccaro

Matt Dillon Puglia

Parata di star hollywoodiane invece per Masseria Torre Coccaro, che si trova, anch’essa, a Fasano. Qui alla fine di Giugno è stata organizzata la serata di gala dell’Allora Fest, che ha visto ospiti del calibro di Matt Dillon, del regista Oliver Stone e, super ospite, anche il calciatore e commentatore sportivo Alex Del Piero.
Del Piero ha trascorso in Puglia anche parte delle sue vacanze ed è stato fotografato tra le spiagge di Capitolo di Monopoli. La Masseria Torre Coccaro, oltre ad ogni tipo di confort, mette a disposizione dei propri ospiti anche una spiaggia privata ed un esclusivo centro benessere. La masseria ha al suo interno anche un’azienda biologica che produce la frutta e la verdura consumata dagli ospiti al ristorante interno della struttura.