Pulire, Smacchiare e prendersi Cura del Divano: 13 Trucchi efficaci per farlo tornare nuovo!

Sofia Gusman
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta di linguaggi e tecniche del giornalismo
25/05/2023

Ti sveliamo come prenderti cura del tuo Divano, tenerlo in perfette condizioni e assicurargli una vita più lunga. Ecco 13 trucchi infallibili che forse ancora non conosci (ma dovresti)!

Pulire, Smacchiare e prendersi Cura del Divano: 13 Trucchi efficaci per farlo tornare nuovo!

Per mantenere il tuo Divano in buone condizioni, pulito e confortevole proprio come quando l’hai comprato, è fondamentale conoscere i trucchi principali per una corretta cura, quelli capaci di evitarti perdite di tempo e denaro.

Ricorda che due sono le azioni chiave: “prevenire”  con una manutenzione regolare; agire tempestivamente in caso di macchie. Questo garantirà una maggior durata del mobile e si tradurrà in un comportamento responsabile e sostenibile. Non perdiamo altro tempo dunque, molti divani aspettano di essere salvati, ecco come: scopriamo insieme quali sono i 10 trucchi più efficaci per  pulire il tuo Divano in maniera facile e veloce ed economica.

Ecco i nostri consigli per la cura del tuo divano in tessuto

Partiamo dalla famosa “prevenzione”, cioè la cura e la pulizia quotidiana del tuo divano. Ti consigliamo periodicamente di aspirare il divano con una potenza minima e spazzolarlo per rimuovere briciole e polvere prima di passare un panno umido. Per proteggere la tappezzeria del tuo divano dall’acqua, dalle macchie e dalle infiltrazioni, non esitare a utilizzare un impermeabilizzante. Si consiglia di spruzzarlo uniformemente, quindi attendere fino a 24 ore per l’asciugatura.

Una pulizia più approfondita una o due volte l’anno è consigliata, sia che si parli di un divano sfoderabile che non. In questo secondo caso conviene controllare l’etichetta (spesso apposta sotto i cuscini del sedile) per verificare se il tessuto è resistente all’acqua prima di trattarlo con un panno umido. Se invece hai a che fare con un divano sfoderabile, basterà lavare le federe con il programma giusto e lasciarle asciugare preferibilmente all’aria aperta per evitare che si restringano.

divano

Se il Divano lo permette, punta sulla Pulizia con acqua

Quando possibile, la pulizia con acqua può essere effettuata con rimedi casalinghi. Prodotti come il bicarbonato di sodio o il sapone di Marsiglia sono infatti molto efficaci se miscelati con una piccola quantità di acqua. Nel caso quindi di macchie vere e proprie imbevi una spugna in microfibra pulita o una spazzola morbida con la soluzione creata e strofina delicatamente con movimenti circolari. Successivamente, risciacqua con attenzione con una spugna umida.

Quando il tessuto del tuo Divano non è resiste all’acqua pulisci a Secco

Se il tessuto del tuo divano è troppo delicato o se i colori rischiano di sbiadire, è preferibile una pulizia a secco. Un trucco per realizzare una sorta di pulitura a secco in casa sta nel bicarbonato di sodio. Basta infatti cospargere il divano con il bicarbonato di sodio e lasciarlo agire per alcune ore (a seconda della natura della macchia), quindi, aspirarlo via. Piccolo bonus: il bicarbonato agisce come deodorante dopo un’intera notte di posa.

Ecco i nostri consigli per la cura del tuo divano in pelle

La pelle è un materiale unico, davvero bellissimo per arredare casa, ma non sempre facile da trattare, anzi, richiede cure particolari e tecniche adeguate di pulizia. Partiamo ovviamente col consigliarvi un manutenzione regolare del vostro Divano in Pelle così da garantirgli sempre buone condizioni. Regola numero uno: togliere la polvere. Vi suggeriamo inoltre, quando si testa un nuovo detergente per la pulizia del divano in pelle, di fare sempre un test prima su una piccola parte nascosta in modo da evitare danni irreversibili. Assolutamente sconsigliato utilizzare detergenti per scarpe o trementina.

cura del divano

Come trattare un Divano in pelle con texture liscia

In caso di Texture liscia, ti consigliamo di utilizzare un panno in microfibra leggermente umidificato, ma meglio se con acqua demineralizzata per evitare reazioni indesiderate. Aggiungi poi alcune gocce di aceto bianco sul tuo panno e tampona senza strofinare. Procedi con applicando su un nuovo panno pulito in microfibra del latte detergente, serve per nutrire la tua pelle darle morbidezza. Infine, lucida la pelle con piccoli movimenti circolari. Prima di terminare passa un panno asciutto così da togliere ogni residuo d’acqua.

Divano il Nappa o Camoscio, come pulirlo…

Per una pelle di questi tipo ti consigliamo una pulizia a secco con una spazzola morbida, perfetta per togliere la polvere senza rovinarlo. Nel caso tu preferisca utilizzare un aspirapolvere, assicurati di montare un beccuccio per tessuti così da evitare danni. L’umidità e l’acqua sono fortemente sconsigliate per i divani realizzati Nappa o Camoscio.

Come riparare la pelle del tuo divano

Se noti che la pelle del tuo divano inizia a screpolarsi o a mostrare segni di invecchiamento, prima di tutto devi idratarla, la pelle è infatti un materiale nobile che ha bisogno di essere nutrita periodicamente. Per fare questo, ti consigliamo prima di applicare una crema idratante e solo successivamente una crema riparatrice specifica.

Come rimuovere i peli del tuo animale dal tuo divano?

Durante tutto il corso dell’anno, ma soprattutto durante i cambi di stagione, i tuoi animali domestici perdono pelo. Così il tuo divano preferito si riempie, obbligandoti a un compito complicato: rimuoverli. Non disperare, siamo qui per indicarti come fare per una pulizia efficace.

cura del divano

La soluzione più valida: l’aspirapolvere

L’aspirapolvere è sicuramente la soluzione più valida dato che i peli volano, quindi con un panno rischieresti solo di spostarli. Utilizza un beccuccio sottile con una spazzola per tessuti per non danneggiare i cuscini e passa bene negli angoli e nelle pieghe per catturare tutto.

Un vecchio calzino o un guanto da cucina

Ecco una soluzione fai da te utilizzando un vecchio paio di calzini: innanzitutto bagnali, strizzali e poi infilali sulle mani come guanti e inizia a strofinare energicamente favorendo piccoli movimenti circolari. In una attimo vedrai che si formerà una palla di peli e il gioco sarà fatto! Ricorda di rigirare delicatamente il calzino prima di buttarlo via per evitare di far volare i peli nel soggiorno.

Le spazzole elettriche o in gomma

Assolutamente efficaci per la rimozione dei Peli sono le spazzole, elettriche o di gomma. Ti consigliamo di spazzolare sempre nella stessa direzione per assicurare una maggiore pulizia. E’ sottinteso che la scelta della spazzola va fatta in base al tessuto del rivestimento, specie se molto delicato.

I rotoli adesivi sono un metodo valido ma costoso

I Rotoli adesivi sono ovviamente pratici ed efficaci, eppure ci sentiamo di sconsigliarli per una questione economica. Non permettendo una risoluzione durevole diventano relativamente costosi sul lungo termine.

Alcuni consigli extra per prenderti cura del tuo Divano

cura del divano

  • Sii reattivo ed efficace in caso di macchia, avrai più possibilità di rimuoverla se non è ancora asciutta
  • Il sale è il tuo migliore alleato contro le macchie di vino e salsa di pomodoro
  • Se per caso una gomma da masticare finisce attaccata al tuo divano: usa un cubetto di ghiaccio per farla indurire, quindi gratta delicatamente con un coltello
  • Non utilizzare mai sbiancanti o acetone per pulire il tuo divano