Pulizie di Pasqua e decluttering, come organizzarsi al meglio…

Sofia Gusman
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta di linguaggi e tecniche del giornalismo
26/03/2024

Come prepararsi alla Pasqua e alla stagione Primaverile? Rimboccatevi le maniche che siamo qui per svelarvi come pianificare pulizia e decluttering...

Pulizie di Pasqua e decluttering, come organizzarsi al meglio…

Avrete sentito parlare mille volte delle famose Pulizie di Pasqua, bene, è tempo di pianificarle, la primavera è già qui e la Pasqua è dietro l’angolo. E’ il momento di organizzare una profonda igienizzazione della casa e anche a una saggia eliminazione di cose vecchie e inutilizzate. Lo scopo? Regalarvi per uno spazio pulito, ordinato e accogliente in cui vivere le Feste e tutta la Stagione.

Pulizia di Pasqua, le regole di un lavoro fatto ad arte

Le pulizie di Pasqua sono un’antica tradizione che simboleggia la rinascita e la purificazione, sono un modo per preparare la casa ad accogliere le Feste e più in generale la bella Stagione. Pianificarle certo, può essere un po’ complicato specie se non si è particolarmente organizzati. Ma non temete, siamo qui per questo!

Partiamo subito dicendovi di fare una lista delle stanze che devono essere pulite e dei compiti da completare in ciascuna camera. L’approccio consigliato è quello Top-Down. In pratica dall’alto verso il basso. Iniziate quindi sempre la pulizia da soffitti, lampadari e mensole, quindi passate a mobili, superfici e pavimenti, così da evitare di dover ripulire le stesse aree più volte.

Mentre pulite inoltre, prendetevi del tempo per declutterizzare. Rimuovete gli oggetti non necessari e riorganizzate gli spazi. Il decluttering vi aiuterà a ridurre il disordine e a creare un ambiente più  facile da pulire e più accogliente e pratico da vivere. In ultimo, un trucco per non sentirsi sopraffatti dal lavoro, è di muoversi “Room-By-Room”. In pratica vi consigliamo di concentrarvi su una stanza alla volta, questo vi aiuterà a mantenere il focus e a vedere i progressi che state facendo. Insomma, a motivarvi!

prodotti naturale

Organizzate al meglio la fase di decluttering

Il decluttering è un processo importante per liberare casa da oggetti non necessari e creare spazio per cose che portano gioia e utilità. Ecco alcuni consigli per organizzarsi al meglio dunque…

Prendetevi del tempo per valutare gli oggetti dagli accessori fino anche ad elementi del mobilio. Chiedetevi se ogni oggetto vi porta gioia o ha un’utilità pratica nelle vostre vite. Se la risposta è no, considerate di liberarvene. Organizzate gli oggetti in categorie come abbigliamento, libri, oggetti decorativi, eccetera. Affrontate una categoria alla volta e decidete quali mantenere, donare, vendere o gettare.

Se non siete sicuri se tenere o meno un oggetto, utilizzate la regola del 90/90. Chiedetevi se avete usato l’oggetto negli ultimi 90 giorni e se lo userete nei prossimi 90 giorni. Se la risposta è no, considerate di liberarvene. Una volta completato il decluttering, create zone dedicate per ogni categoria di oggetti. Utilizzate scatole, cesti e scaffali per organizzarli in modo ordinato e accessibile. Il decluttering è un processo continuo. Mantenete la “disciplina” nelle vostre case e vivrete più serenamente!

Riordinare metodo giapponese

Pulizia e decluttering sono azioni complementari. Non dimenticarlo!

La pulizia e il decluttering sono due azioni complementari che “lavorano” insieme per creare uno spazio abitativo armonioso e ordinato. Mentre la pulizia si concentra sulla rimozione dello sporco e della polvere, il decluttering si occupa della riduzione del disordine. È importante ricordare che entrambe queste attività sono cruciali per mantenere un ambiente confortevole, funzionale e assolutamente vivibile.

La pulizia regolare contribuisce a mantenere la casa ben igienizzata, riducendo il rischio di malattie e allergie. Tuttavia, senza il decluttering, la pulizia può diventare un compito più difficile e inefficace, poiché gli oggetti in eccesso possono risultare un vero ostacolo.

In conclusione, sia la pulizia che il decluttering sono essenziali per mantenere una casa accogliente e funzionale. Integrando entrambe queste attività nella vostra routine domestica, potrete godere di uno spazio abitativo pulito, ordinato e armonioso che favorisca il benessere e la serenità.

liberarsi del superfluo