Purosangue, il SUV Ferrari in arrivo entro fine anno: il Lusso cambia forma a Maranello!

Sofia Gusman
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta di linguaggi e tecniche del giornalismo
23/08/2022

Il Cavallino Rampante punta su un SUV: Purosangue. Nel suo cuore però batte un motore V12, confermando che il dna di Casa Ferrari è quello di sempre! Scopriamo di più su questa nuova vettura extra lusso e sul suo imminente debutto...

Purosangue, il SUV Ferrari in arrivo entro fine anno: il Lusso cambia forma a Maranello!

“Nata senza compromessi, l’origine del nostro nuovo Purosangue è inconfondibilmente Ferrari, fin nel profondo del suo cuore. La nuova Ferrari sarà alimentata da un motore V12. Il V12 è da sempre parte del DNA proprio di Ferrari. È un omaggio alla nostra tradizione e un simbolo della nostra continua ricerca di nuovi livelli di prestazioni ed emozioni di guida allo stato puro. Non perdere ulteriori dettagli di questo nuovo modello del Cavallino Rampante che cambierà le regole del gioco e che verrà presentato quest’anno.”

Ferrari presto sul mercato con il SUV Purosangue

Annuncia così la Casa di Maranello l’imminente uscita del SUV Purosangue dalle pagine del Magazine ufficiale. Non abbiamo ancora una data precisa ma Ferrari conferma il debutto entro fine anno e mostra qualche immagine “velata” della nuova vettura.

Ferrari SUV

Si tratta di un SUV, le regole del gioco dunque cambiano davvero. Purosangue sarà infatti una “prima volta” per la Casa di Maranello. Eppure il cuore pulsante resta sempre quello Ferrari, come confermato dalla scelta di un motore V12. I propulsori dunque non avranno alcun aiuto elettrico perché saranno dodici cilindri aspirati, come da tradizione. Purosangue monterà il più iconico dei motori del Cavallino Rampante, non si scenderà a compromessi, il SUV di casa Ferrari avrà le prestazioni di un’auto sportiva 100%.

La strategia Family Feeling di Ferrari

Non si hanno molte altre informazioni, nonostante l’uscita sia davvero imminente. L’intenzione è forse quella di generare curiosità di fronte a questa novità davvero inaspettata. Con questa mossa la Ferrari punta ovviamente a conquistare una nuova fetta di mercato, ma lo zoccolo duro dei Ferraristi come avrà preso la cosa? In realtà vogliamo tranquillizzare tutti colori che hanno letto in questa novità una sorta di tradimento. Riviste esperte hanno definito Purosangue una “2GTC4 Lusso a ruote alte” e in molti parlano di lei come un FUV (Ferrari Utility Vehicle) più che un SUV, a confermarlo è la somiglianza del nuovo modello con altre 2+2 del marchio.

Il design del Fuv di Casa Ferrari

Sul design sappiamo ancora molto poco, anche se le analogie con le coupé sembrano evidenti. A confermarlo pare sia la scelta di montare porte posteriori con apertura controvento, quasi a voler contenere le dimensioni del veicolo nonostante l’altezza. Si cercherà inoltre di mantenere la linea aerodinamica caratteristica delle Ferrari nonostante l’inevitabile prestanza. La capienza a bordo dovrebbe essere di 4 persone, per una lunghezza del veicolo di circa 5 metri. Il lusso non mancherà ovviamente, anzi insieme alla tecnologia sarà il cavallo di battaglia della nuova auto di Casa Ferrari. Il prezzo non è stato ancora definito ma, analizzando i listini dei competitor -Aston Martin DBX, Bentley Bentayga, Lamborghini Urus e Rolls-Royce Cullinan-  Purosangue non potrà costare meno di 250.000 euro.

Ferrari Purosangue: debutto a settembre?

La data del debutto non è stata definita ma dovrebbe mancare davvero poco, si vocifera addirittura che la vettura potrebbe essere presentata già a settembre, del resto il Suv dovrebbe iniziare la sua commercializzazione già nei primi mesi del 2023 e la Casa di Maranello ha postato diversi promo dell’imminente lancio. La trepidante attesa potrebbe finire davvero molto presto…