Quando conviene acquistare il Climatizzatore per Casa? Ecco il periodo migliore…

Sofia Gusman
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta di linguaggi e tecniche del giornalismo
04/05/2023

C'è un periodo buono e uno non per acquistare un condizionatore. Noi siamo qui per svelarti il momento più propizio e soprattutto: tutti i vantaggi di cui potrai godere comprando il tuo nuovo climatizzatore in questo momento dell'anno

Quando conviene acquistare il Climatizzatore per Casa? Ecco il periodo migliore…

Molte persone si chiedono quale sia il momento migliore dell’anno per acquistare un climatizzatore per la propria casa. Si tratta infatti di un investimento importante, che richiede la giusta attenzione e anche una scelta ponderata, non ci meravigliamo quindi che le ricerche sul web  – riguardanti il momento più propizio per fare un buon affare – siano numerosissime. La domanda principale che si pongono i possibili acquirenti è: meglio approfittare di offerte last minute o pianificare con largo anticipo l’acquisto?

Partiamo subito col rispondere a questo quesito, chiarendo che le offerte last minute raramente garantiscono un effettivo risparmio sul prezzo. Sul costo del climatizzatore quello che influisce è la stagione: il periodo dell’anno in cui si decide di comprare e anche le temperature. E già, perché durante l’estate, quando le temperature superano i 35 gradi, acquistare il climatizzatore diventa davvero oneroso, anche offerte e occasioni sono tutt’altro che vantaggiose. L’unica cosa che funziona dunque, è giocare d’anticipo!

 climatizzatori

L’inverno è il periodo migliore in cui acquistare un Condizionatore?

Esiste un periodo dell’anno favorevole per l’acquisto dei climatizzatori, come per tutti gli elettrodomestici. Quando le temperature cominciano a salire, molti di noi si mettono alla ricerca delle offerte migliori per L’acquisto, tuttavia, è consigliabile evitare di aspettare l’ultimo momento per trovare il prodotto giusto. Infatti, un acquisto impulsivo e frettoloso potrebbe portare a scegliere un modello inadatto alle proprie esigenze e soprattutto, a perdere l’opportunità di trovare offerte convenienti.

Qual è dunque il momento migliore? Nel caso dei climatizzatori sarebbe meglio non attendere l’estate poiché i prezzi saranno più alti e le promozioni minori, è ovviamente la legge della domanda e dell’offerta. Il quesito da porsi riguarda quindi il momento di minor richiesta, è quello infatti il momento migliore. Ovviamente questa stagione è l’inverno, quando nessuno penserebbe mai di raffrescare la propria casa. Ma attenzione, l’inverno ha un grosso limite: nella stagione fredda si rischia infatti una minore disponibilità.

E allora?

condizionatore

Vi sveliamo finalmente quando è meglio acquistare un Condizionatore…

Da ottobre a maggio le scorte tendono a esaurirsi e la disponibilità di modelli diventa limitata. Inoltre, molti negozi online specializzati convertono la loro offerta su altri prodotti, diminuendo ulteriormente le possibilità di trovare un’affare conveniente. Dunque, se cerchiamo una risposata alla nostra domanda – Qual è il momento giusto per acquistare il climatizzatore? – quella giusta non è Inverno.

Il periodo migliore per scegliere e comprare il tuo climatizzatore va da metà maggio a metà giugno, prima dell’aumento dei prezzi dovuto all’arrivo del caldo pieno. Parliamo di primavera insomma, è questo il momento ideale per l’acquisto di un condizionatore, poiché i prezzi sono più bassi e c’è ancora tempo per valutare le caratteristiche dell’impianto e prenotare un installatore.

Andiamo con ordine quindi e scopriamo quali sono le 4 ragioni per cui acquistare un condizionatore in questo particolare momento dell’anno  si rivelerà davvero un buon affare.

4 Buoni motivi per acquistare il condizionatore ora!

climatizzatore

I vantaggi di acquistare in Primavera sono ben 4 ve li elenchiamo e chiariamo di seguito, motivandovi il perché conviene. Andiamo rapidi che il tempo stringe e l’occasione sfugge, ecco 4 buoni motivi per cui comprare il tuo nuovo condizionatore proprio ora:

  • prezzi più bassi
  • facilità di trovare un installatore
  • possibilità di poter ponderare l’acquisto
  • ammortizzare i costi prima dell’arrivo della bolletta

Condizionatori: ampia offerta e prezzi più conveniente in Primavera

Come detto i prezzi sono più bassi perché in questo periodo il mercato è fermo ma i magazzini sono pieni di scorte. I produttori iniziano infatti a rifornire i rivenditori per prepararli all’estate, dunque la scelta non manca, ma fortunatamente la richiesta non ancora pressante, questo favorisce costi più vantaggiosi ed offerte uniche.

Facilità di trovare un installatore valido in tempi rapidi

La Primavera è strategica anche per un altro motivo: durante la mezza stagione contattare un bravo installatore sarà molto più semplice. In questo particolare momento, installatori e manutentori di impianti di climatizzazione hanno meno lavoro,  non sarà quindi un problema per loro recarsi a casa vostra  in tempi super rapidi e far un buon lavoro magari anche a costi contenuti.

Acquistare in anticipo permette di potere riflettere bene sull’acquisto

Un altro fattore molto sottovalutato ma in realtà fondamentale è il tempo, quello di ponderare la scelta con calma. La possibilità di poter approfittare dell’intera stagione invernale per valutare quale sia il modello migliore in base alle vostre esigenze, rappresenterà un grande vantaggio che vi eviterà errori e decisioni azzardate dettate purtroppo dalla fretta.

Acquistare in Primavera permette di ammortizzare i costi

Terminiamo con l’ultimo buon motivo: la possibilità di ammortizzare il costo del climatizzatore e della sua installazione in anticipo rispetto all’arrivo della prima Bolletta. Questo vi permetterà di evitare una spesa troppo consistente e vi farà godere a pieno del vostro nuovo climatizzatore, senza ansie ne rimpianti!