Quando puntare su un tappeto rotondo e quale scegliere? Ecco una selezione pazzesca!

Sofia Gusman
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta di linguaggi e tecniche del giornalismo
18/11/2023

Scegliere un tappeto Rotondo non è solo una questione di Stile, questa forma ha grandi potenzialità e vantaggi ma bisogna sapere come e quando sfruttarla. In questo articolo proveremo a spiegarvelo e vi mostreremo una selezione unica di Tappeti che, siamo certi, non vi lascerete sfuggire!

Quando puntare su un tappeto rotondo e quale scegliere? Ecco una selezione pazzesca!

Un Tappeto bello, caldo e colorato è sempre un’ottima scelta per arredare la tua Casa. L’importante ovviamente è scegliere quello giusto, uno fuori misura, magari di un materiale out per la Stagione, in toni e nuance che stridono con il resto dell’arredo, può finire per rovinare l’armonia e l’interior design di una abitazione. Anche l’ambiente più bello può essere seriamente compromesso con la scelta dei complementi sbagliati. Dunque, fate tesoro dei consigli che stiamo per darvi, perché al gusto bisogna accompagnare sempre un po’ di furba strategia, la scelta di un elemento anziché di un altro può fare seriamente la differenza!

Perché vi stiamo dicendo tutto questo? Semplice, oggi parleremo dei Tappeti rotondi, una forma che esiste da sempre ma che di certo è meno sfruttata di quella più classica rettangolare. Questo perché un tappeto rotondo non è adatto a tutti gli ambienti. Non è dunque solo una questione di stile o gusto. E’ importante dunque conoscerne pro e contro, per capire dove inserire al meglio questi splendidi esempi di tappeto, sofisticati e originali.

Quando scegliere un Tappeto Tondo, ecco quel è l’ambiente giusto…

I Tappeti tondi sono di certo una scelta anticonvenzionale, capace di regalare originalità all’ambiente, rendendone i contorni meno netti e donando più movimento agli interni. Sicuramente non sono la scelta giusta se si preferisce avere spazi ben divisi e netti, dove ogni cosa è al proprio posto, ogni spazio finalizzato a una funzione anche senza la presenza di muri. La forma circolare, avvolge e include, non separa. Dunque quando sceglierla? La risposta è: sotto mobili circolari come un Tavolo Tondo o divani, quelli tanto di moda attualmente, hanno infatti forme ricurve. Ma non si esauriscono qui le potenzialità di questa forma, pare infatti che i tappeti Tondi, proprio grazie alla loro capacità di armonizzare gli ambienti rendendone più labili i confini, siano perfetti da usare anche in piccoli spazi così da renderli meno angusti. Una scelta molto apprezzata è inoltre quella di inserirli nella camera dei ragazzi, dove una forma più giocosa ed originale, si integrerà alla perfezione.

Una selezione di Tappeti Tondi che vi lascerà senza fiato!

Adoriamo i tappeti tondi, sanno dare un carattere unico a ogni angolo della casa, le proposte però non sono moltissime, o almeno, non come quelle per i Tappeti Rettangolari. Abbiamo dunque spulciato per voi i cataloghi dei principali negozi d’arredo per offrirvi una selezione davvero unica, provate a dargli un’occhiata, siamo certi troverete il pezzo giusto!

Westwing Collection, due tappeti bellissimi per rendere unico l’ambiente del salotto e non solo

Westwing Collection

Hanno un fascino unico i Tappeti firmati Westwing Collection, uno in verde di lana realizzato artigianalmente e l’altro bianco con raffinato disegno geometrico in nero tessuto in cotone. Adatti, grazie alla semplicità dei colori, davvero per ogni stile e ambiente, questi due tappeti potrebbero davvero fare proprio al caso tuo.

Maisons du Monde, due tappeti tondi perfetti per Te e per la Camera dei Bambini

Tappeti rotondi

La scelta del tappeto tondo nella Camera dei Bambini è assolutamente gettonatissima, lo sanno bene i designer di Maisons du Monde che hanno inserito in catalogo questo dolce tappeto mappamondo perfetto per i piccolissimi. Il motivo mandala invece, si sposa perfettamente con un ambiente Boho Chic e siamo certi che farà un figurone in camera da letto.

Rug Vista, una scelta vastissima di tappeti che sembrano vere opere d’arte

Tappeti tondi

Ne abbiamo presi solo due ad esempio ma sul sito Rug Vista, negozio online di Tappeti, la scelta è davvero ampissima. Vi consigliamo di dare subito una sbirciata perché ci sono modelli tondi dalla forma non così definita, che richiamano ciottoli, mazzi di fiori, dune di sabbia. Insomma, sono un vero capolavoro capace di regalare un tocco artistico all’ambiente domestico, proprio come farebbe un quadro.

I Tappeti Rotondi Sklum per lanciare un messaggio

Tappeti rotondi

Sono i più originali di questa piccola selezione, parliamo delle proposte Sklum che arredano e lanciano un messaggio. Perfetti per arredare una casa giovane, ilare e piena di ironia, sono una proposta da non sottovalutare se vuoi che la tua Casa sia un po’ sopra le righe.