Le note olfattive hanno spesso una stagione, un tempo, ma ce ne sono alcune che sono davvero una sorpresa perché sono delle note ricercate, inusuale eppure piacciono sempre perché danno quel tocco particolare alle creazioni olfattive.
Tra le tendenze olfattive di quest’anno una davvero originale ma allo stesso tempo sofisticata ed elegante, calda e morbida è quella al sesamo.
La nota olfattiva al sesamo è molto particolare perchè è sì speziata, ma ha una connotazione dolce e rende i profumi familiari e confortevoli. Il sesamo è il seme della pianta del sesamo ed è una delle piante più antiche della Terra, nonché le specie vegetali più antiche conosciute ad essere coltivate principalmente per i loro semi da cui derivano degli oli preziosi che vengono anche utilizzati in ambito cosmetico.
La nota si valorizza attraverso un processo di tostatura e che riporta al mondo della frutta secca che sfuma verso il profumo della nocciola e il burro d’arachidi che trasforma una creazione in una fragranza gourmand, magari accostandolo alla fava tonka o al cardamomo, ma sono anche più dolci e burrosi.
- Le migliori fragranze al sesamo
- Bake, AKRO: una fragranza fresca con una sfumatura gourmand
- Desert Suave, Liquides Imaginaires: una fragranza che cattura l’anima
- Black Sesame Extrait, Sensatio Paris: la novità di profumo al sesamo che non resta indifferente
- The Omniscient Mr Thompson, Penhaligon’s: il profumo misterioso ed elegante che incarna il maggiordomo che sa e non dice
Le migliori fragranze al sesamo
Scopriamo i profumi alla nota olfattiva al sesamo…
Bake, AKRO: una fragranza fresca con una sfumatura gourmand

E’ un profumo piacevole che si ispira ad un cupcake al limone, perfetta per chi ha bisogno di dolcezza. Bake è un profumo dolce unisex e trasporta indietro all’infanzia attraverso un sapore o un profumo. Esso si ispira un pò allo stesso racconto della Petite Madeleine di Marcel Proust. In questo caso Olivier e Anais Cresp di Akro, invece, la stessa emozione la regala i cupcake al limone di Crumbs & Dollies in Carnaby Street a fare la differenza. Bake è un profumo che ricorda le delizie dell’infanzia e i tempi migliori. La prima cosa che si nota sono le note aspre del limone, seguite dalla profondità ricca di nocciole della pralina e, infine, dalla dolcezza della vaniglia. Queste note sono state create con una serie di materie prime uniche, tra cui scorza di limone, rum, crema Chantilly e zucchero di canna.
Desert Suave, Liquides Imaginaires: una fragranza che cattura l’anima

E’ un profumo dolce che piace a tutti, che cattura l’essenza di una terra immaginaria nel mezzo di una vasta distesa arida. Al tramonto si sogna la freschezza della luna e all’alba la luce pura e accecante del sole sfavilla tra le dune di sabbia. Il vento spazza un mondo fantastico di aspirazioni allucinate e sete spirituali. Desert Suave prende in prestito dai viaggiatori che attraversano le oasi per fondere rosa e fiori d’arancio nella sua deliziosa scia. Il profumo della rigogliosa vegetazione di palme da dattero fornisce acqua e ombra, creando un teatro di meraviglie, sensualità ammaliante e banchetti galleggianti.
Black Sesame Extrait, Sensatio Paris: la novità di profumo al sesamo che non resta indifferente

E’ una delle novità lanciate quest’anno ad Exsence, il brand che nasce dall’idea di due fratelli propone una fragranza che riporta all’infanzia. Nella memoria per loro è sempre vivo il ricordo di nostra madre mentre preparava una deliziosa brioche, ripiena di cioccolato e decorata con sesamo tostato. E’ questa immagine il punto di partenza per un profumo che ha conquistato tutto per la sua prelibatezza. Black Sesame è la fragranza ambrata e gourmand che si apre con le note fruttate e dolci di mandarino, lampone, cioccolato, amaretto. Il cuore è sofisticato ed elegante con un bouquet floreale in cui rosa, fiori d’arancio, tuberosa, iris si intrecciano a quelle di sesamo nero. Sul fondo caffè, vaniglia, note legnose, ambra, muschio lasciano una traccia sensuale ed calda sulla pelle.
The Omniscient Mr Thompson, Penhaligon’s: il profumo misterioso ed elegante che incarna il maggiordomo che sa e non dice

Mistero e sensualità si intrecciano sulla pelle con questo profumo che nasce maschile, ma piace anche alle donne. A fare la differenza sono i sentori affumicati, di rum e di cuoio, che si mitigano armoniosamente con la nota della vaniglia e del latte di sesamo. Questo profumo è rassicurante perfetto per ogni occasione, ma anche un maestro nell’arte dello spionaggio. Esso si ispira alla figura di un maggiordomo che ha visto, ma non dimentica mai, e resta sempre discreto. Poche gocce trasformano questo profumo in una pozione olfattiva dalla quale non si ha scampoo. Esso crea dipendenza. Un’infusione di spezie morbide e frizzanti apre questa fragranza accattivante grazie alle note di Pepe rosa, Lavanda, Elemi. L’irresistibile scia di un sontuoso iris cipriato conduce al vellutato latte di sesamo, mentre un ricco e dolce baccello di vaniglia rivela sottilmente la sua seducente sensualità.