Questi Borghi hanno una forma davvero originale, visti dall’alto lasciano a bocca aperta!

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
20/04/2024

Sono questi i borghi dalla forma originale più particolari d'Italia, mete di grandissimo fascino e che meritano di essere scoperti

Questi Borghi hanno una forma davvero originale, visti dall’alto lasciano a bocca aperta!

L’Italia è davvero un Paese e straordinario, da ogni angolazione la si guardi, compreso il cielo. Si, avete capito bene, perché ci sono luoghi che danno davvero il meglio di sé quando li si osserva dall’alto, scoprendo come sono fatto esattamente. Borghi dalla forma originale e caratteristica, che incantano mentre li si percorre a piedi ma che lasciano senza fiato se li si osserva in tutta la loro bellezza ammirandone il particolare disegno che tracciano con i propri confini.

Location uniche, magiche e che vale la pena di scoprire e visitare, organizzando un viaggio tra i borghi dalla forma originale più belli del nostro Paese e che vi faranno vivere un’esperienza nel genio urbanistico italiano e che, ieri come oggi, caratterizza la nostra penisola arricchendola di luoghi assolutamente unici.

Palmanova, tra i borghi dalla forma originale più belli

Luoghi come uno dei borghi più particolari d’Italia e ovviamente tra i borghi dalla forma originale più conosciuti del nostro Paese e da visitare al più presto. Si tratta di Palmanova, un borgo del Friuli Venezia Giulia dalla caratteristica forma a stella, tanto da essere chiamata anche la città stellata. Una località famosa nel mondo per questa sua peculiarità e che si sviluppa con la forma di una stella a nove punte.

Un borgo che dal 2017 è stato dichiarato Patrimonio dell’Unesco e che nacque come difesa militare della Repubblica di Venezia. Una città-fortezza che si estende per 7 chilometri e in cui si sviluppano 6 strade che convergono tutte verso il centro di questo borgo unico dalla forma originale davvero caratteristico, arrivando fino alla piazza di Palmanova, una bellezza dalla forma esagonale assolutamente da visitare.

Locorotondo, una bellezza circolare

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da I Love Locorotondo (@ilovelocorotondo)

Un borgo dalla forma originale è una bellezza della Valle d’Itria che vale la pena di scoprire e di visitare. Un luogo affascinante, che prende il nome dalla sua caratteristica forma circolare e dalle sue viuzze distribuite in modo concentrico, regalandogli un aspetto unico e che vi rimarrà nel cuore. Parliamo di Locorotondo, una bellezza della Puglia, una destinazione che oltre a essere un borgo della Valle d’Itria tra i più conosciuti e amati, è anche inserito tra i borghi più belli d’Italia. Un borgo bianco, forte delle sue peculiarità uniche e delle atmosfere magiche di cui si può godere una volta giunti in questa perla pugliese tutta da scoprire.

Gangi, il borgo a forma di tartaruga

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Piano Battaglia e Madonie (@pianobattaglia)

Un altro luogo che merita di essere scoperto e che spicca per la sua forma caratteristica è una bellezza sita a pochi passi dall’Etna e che rappresenta un vero tesoro tra le tante meraviglie della Sicilia. Un borgo che ricorda la forma del guscio di una grande tartaruga e che vale davvero la pena di visitare e scoprire il prima possibile, organizzando un viaggio verso questo borgo siciliano unico e verso le bellezze di questa isola da sogno.

Parliamo dell’affascinante borgo di Gangi, una perla della Sicilia in cui trascorrere dei piacevolissimi momenti di relax e quiete, immersi in un contesto paesaggistico unico e avvolti dalla quiete di questo luogo che dal passato è arrivato fino a oggi in tutta la sua bellezza.

Centuripe, uno dei borghi dalla forma originale più particolare

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Centuripe (@centuripe_)

Infine, eccoci in un luogo davvero incantevole e uno dei borghi dalla forma originale più particolare della nostra penisola. Un borgo che, visto dall’alto, assomiglia alla sagoma di un uomo sdraiato sulla schiena, con le gambe e le braccia divaricate a modi stella marina. Una forma singolare e che, anche solo per questo, dovrebbe farvi venire voglia di partire subito verso questo borgo in provincia di Enna assolutamente da visitare.

Parliamo del bellissimo borgo di Centuripe, un’altra meraviglia siciliana da non farsi sfuggire per nulla al mondo e che vi saprà regalare emozioni infinite fin dal vostro primissimo arrivo. Un borgo ricco di storia e di stupende architetture da scoprire e da cui farsi conquistare. Entrando nel cuore del posto e godendovi questo borgo dalla forma originale e dalle atmosfere uniche.