Questi 4 borghi sono dei veri paradisi di longevità!

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
14/04/2024

L'elisir di giovinezza sembra essere proprio qui. Esistono dei piccoli centri noti per essere proprio i borghi della Longevità. Eccone alcuni...

Questi 4 borghi sono dei veri paradisi di longevità!

Se esistono gli elisir di eterna giovinezza, esistono anche posti in cui la vita è più lunga. Sono spesso posti nascosti, all’ombre di grandi città, dove la vita scorre lenta, dove il tempo sembra essersi fermato. Sono borghi dove, ebbene si, la vita sembra essere più lunga. In questi piccoli centri la concentrazione dei centenari è più alta, in Italia ne troviamo diversi e sono sparsi per tutto il paese. Famose sono l’Ogliastra e la Barbagia, per esempio, che addirittura vengono indicate nelle 5 zone blu del mondo quelle proprio note per questa caratteristica. Da Orgosolo a Campodimele, ecco i borghi in Italia dove si vive di più e dove tutti vorrebbero andare a vivere…

Perdasdefogu: il paese del Guiness dei Primati per longevità

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Daniela (@instan.dan)

E’ nella zona di Nuoro, nella meravigliosa Sardegna dove mare e macchia selvaggia si incontrano regalando uno scenario di felicità e bellezza che si vive più a lungo. E’ a Perdasdefogu che gli ultracentenari sono i più numerosi lasciando a questo borgo un guiness nella classifica dei borghi più longevi. Lo dice proprio uno studio fatto dal demografo belga Michel Poulain e dall’epidemiologoGianni Pes e che hanno dato vita proprio qui al Festival della Longevità. Tre giorni di convegni, seminari, visite guidate e una fiera-mercato. Nel paesino dell’Ogliastra vivono 8 centenari su 1778 residenti,  ovvero uno ogni 222 persone circa. Il nome di questo borgo deriva da  ‘pietre da fuoco’, ossia le pietre calcaree usate nelle fornaci per produrre calce ed esso rappresenta un centro montano di origine medioevale della parte meridionale dell’Ogliastra arroccato a margine dei ‘Tacchi’, rilievi calcarei dalla forma singolare. Bellissimo è il suo centro con edifici ottocenteschi e case in pietra con al centro la classicheggiante parrocchiale di san Pietro apostolo. Fuori dal centro molto bello è  il parco di Bruncu Santoru con boschi di lecci e macchia mediterranea, popolati dal cervo sardo dove si trova sa Brecca de is Tapparas, una sorta di canyon o grotta a cielo aperto, uno spettacolo da non perdere!

Bivongi: il borgo calabro della Longevità

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Alto e Basso Medioevo (@alto_basso_medioevo)

Anche la Calabria ha il suo borgo più longevo. Si tratta di Bovongi, un piccolo centro nella suggestiva Vallata dello Stilaro, in provincia di Reggio Calabria. Bivongi, è un delizioso centro di impianto bizantino, è il borgo dove si respira un’atmosfera quasi mistica, dove la natura regala un senso assoluto di serenità. Questo piccolo paese è la meta ideale non solo per viverci, ma anche per regalarsi una gita dal ritmo slow accompagnati dall’incredibile ospitalità Bastano una passeggiata nel centro storico e un’escursione naturalistica per accorgersi del perché qui si campa cent’anni e oltre. La particolarità di questo borgo sono infatti le Cascate del Marmarico, che con un salto di 144 metri note come le cascate più alte della Calabria. Questo centro calabro è famoso anche per il turismo termale  con i Bagni di Guida, al centro di un bosco rigoglioso con le sorgenti benefiche di gas sulfureo che la gente del posto chiama “Acque Sante”.

Campodimele: il borgo della longevità poco lontano da Roma

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Campodimele (@visitcampodimele_)

Fuggire dalla città per trovare la pace è proprio il caso di dirlo. E’ a poco più di due ore da Roma che si trova uno dei borghi della longevità, Campodimele. Questo paesino di poco più di 1000 abitanti sembra essere tra quelli che hanno l’elisir di lunga vita e si trova nel cuore del Parco Naturale Regionale dei Monti Aurunci in provincia di Latina. Il borgo è perfetto per una gita primaverile fuori porta all’insegna del relax. Il suo impianto tipicamente medievale ha una struttura circolare e una cinta muraria medievale, con 12 torri semicilindriche. Il suo centro storico è un incantevole nucleo che si scopre solo a piedi in cui si trova un bellissimo monastero quello di Sant’Onofrio costruito nell’XI secolo e la chiesa di San Michele Arcangelo. Da non perdere lungo la cinta muraria la “Passeggiata dell’Amore”, chiamato così perché offre una romantica panoramica sulla Valle del Liri, ideale da percorrere al tramonto.

Comunanza: anche le Marche ha il borgo della longevità

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Marche Tourism (@marchetourism)

E’ nelle Marche che si trova un altro centro famoso per avere l’elisir di lunga vita. Si chiama Comunanza ed è un piccolo centro nella valle dell’Aso. Poco più di 3000 abitanti, nascosto in un paesaggio pedemontano questo delizioso borgo è tipicamente medievale. Le prime tracce di abitato risalgono ai romani come lo testimoniano gli stabilimenti termali ritrovati durante gli scavi archeologici. Vale la pena una visita nel suo bel centro storico senza perdere la Chiesa di Sant’Anna, in stile tardo-Romanico, la Chiesa di San Francesco, costruita sui resti di un edificio fortificato templare, la Chiesa di Santa Caterina d’Alessandria, in stile neoclassico. Bellissimo il museo Arte Sacra di Comunanza e da non perdere una passeggiata fuori dal centro per regalarsi una giornata in relax in un contesto naturale davvero bellissimo.