Attenzione a questi Colori, faranno sembrare la tua Casa datata!

Sofia Gusman
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta di linguaggi e tecniche del giornalismo
04/12/2023

Quali sono i colori capaci di donare un aspetto fresco e giovane alla tua casa, ma soprattutto quali quelli da evitare se non si vuole un'immagine vecchia e datata? Te lo sveliamo noi...

Attenzione a questi Colori, faranno sembrare la tua Casa datata!

Colori In e Out, molto dipende dal momento e dalle tendenze ma ci sono colori che in generale, più di altri, tendono ad appesantire l’ambiente domestico e renderlo vecchio. Sì, avete capito bene, la vostra bella casa, “dipinta” di questi colori, potrebbe davvero apparire datata. Non parliamo ovviamente solo delle pareti, un tono può diventare predominante anche se si scelgono tutti i mobili o accessori e tessili di quella nuance. Quindi, prima di fare qualche acquisto errato vogliamo mettervi in guardia: scopriamo insieme i colori da scegliere per una casa fresca e giovane e quelli da evitare per scongiurare una casa datata.

Colori che regalano alla casa un senso di freschezza

Prima di andare a scoprire quali sono i colori che rovinano irrimediabilmente il look di una casa facendola sembrare datata e vecchia, concentriamoci su quelli che, al contrario, hanno il potere di rendere giovani e raffinati gli spazi. 

Giallo, un’esplosione di Vitalità

Il giallo è un colore in grado di infondere gioia e vitalità. Se utilizzato per la carta da parati e gli accessori, specialmente tessili, può portare luminosità senza appesantire l’ambiente. Tutte le tonalità – da quelle chiare a quelle più vivaci o calde come il giallo ocra – sono apprezzate e assolutamente capaci di donare carattere agli interni.

colori interior design fresco e giovane

Porta la natura in casa con il Verde

Il verde, nelle sue sfumature pastello, è un’opzione eccellente per mobili, pareti e decorazioni. Richiamando la freschezza della natura, il verde pastello aggiunge serenità e raffinatezza, adattandosi a diversi stili, dalla casa di campagna al design moderno.

colore si

Bianco: Eleganza Senza Tempo

Il bianco resta un colore vincente che regala un aspetto fresco e pulito agli interni. Funziona bene su pareti, mobili e accessori, regalando ampiezza e luminosità. Il bianco fornisce anche una base ideale per sperimentare con dettagli e accenti colorati senza appesantire lo spazio.

interior design

Colori da evitare se si vuole scongiurare una casa vecchia e datata

La scelta dei colori per gli interni domestici richiede attenzione e consapevolezza delle tendenze attuali. Optare per tonalità fresche e giovani può fare la differenza nel rendere la casa un luogo accogliente, moderno e in sintonia con lo spirito del tempo. Evitare colori un po’ vecchiotti può evitare alla vostra abitazione un aspetto datato e assicurare che conservi un’immagine elegante e contemporanea.

Marrone e legno scuro, un ritorno al passato

I mobili in legno scuro, soprattutto nella tonalità marrone, possono contribuire a dare un’atmosfera datata alla casa. Questo colore, una volta ampiamente utilizzato, rischia ora di appesantire gli interni, creando una sensazione cupa e buia.

colori che fanno una casa datata

No al Total beige!

Sebbene il beige abbia avuto il suo periodo di gloria, concentrarsi eccessivamente su questa tonalità scegliendo un arredo monocromatico può rendere gli interni monotoni e datati. Un uso eccessivo di beige può mancare di vitalità.

casa datata colori sbagliati

“Out” Malva, Lilla e Viola Scuro

Nonostante fossero ampiamente apprezzati nel 2020, i toni del malva, del lilla e del viola scuro sono ora considerati superati. Queste sfumature, se utilizzate in modo eccessivo, rischiano di conferire alla casa un aspetto ancorato al passato, privandola di quel tocco contemporaneo tanto ricercato.

colore datato