A chi non piacerebbe, anche solo per una volta, fare un viaggio indietro nel tempo e godersi qualche giorno di relax passeggiando tra atmosfere medievali e immagini che vi faranno staccare completamente dalla realtà? Beh, se anche voi avete questo desiderio, ecco che il posto giusto in cui esaudirlo è un borgo del Friuli Venezia Giulia che è una vera perla antica e che vi porterà con un balzo nel Medioevo, durante il viaggio che stavate aspettando di fare e che vale la pena organizzare adesso.
Un luogo che è davvero una bellissima scoperta e che vi farà entrare nel cuore di questa regione. Un salto indietro nel tempo che merita di essere fatto il prima possibile, magari approfittando dei prossimi weekend e con la certezza che non li dimenticherete mai.
Un borgo del Friuli Venezia Giulia da scoprire il prima possibile
Un borgo del Friuli Venezia Giulia che non conosce quasi nessuno e che è un luogo in cui staccare davvero la spina dalla routine quotidiana, entrando nel cuore di questo luogo e delle tante bellezze che custodisce.
Una località che si affaccia sulla piana del Meduna e che sorge tra castagneti e costruzioni in pietra che vale la pena scoprire. Un borgo piccolo, che conta circa 400 abitanti, che si caratterizza per le sue vie acciottolate, per il silenzio che diventa un ero valore del posto, per le sue atmosfere che portano indietro nel tempo e per l’autenticità che si percepisce in ogni cosa di questo borgo del Friuli Venezia Giulia.
Un luogo dove vivere Medioevo, in cui ogni pietra racconta una storia, in cui si uniscono storia e natura e in cui scoprire delle architetture davvero eccezionali, come il castello del posto che domina dall’alto il borgo e tutto il paesaggio circostante. Parliamo del caratteristico borgo di Toppo e della sua fortezza, il Castello di Toppo.
Cosa vedere nel borgo di Toppo
Un luogo dalla lunga storia. Si racconta, infatti, Uroino di Toppo, figlio di Sigfrido, un nobile di origine normanna, nel 1160 ebbe l’infeudazione dal Patriarca di Aquileia, con lo scopo di presidiare un’area considerata strategica durante l’epoca romana. Un luogo da cui ammirare la piana del Meduna, il borgo di Toppo sottostante e tutto ciò che lo circonda.
Ma il borgo di Toppo è anche il posto giusto per scoprire gli antichi masi, provando a seguire Il “Percorso dei Masi”, in cui si racconta un’organizzazione agricola che arriva direttamente dal Medioevo e che caratterizza questo borgo del Friuli Venezia Giulia. Dal Maso Frezza, detto “in piazza sotto lo Zuccolo” al Maso dei Franzars, dal Maso dei Marchetta a quello del Maso Basello, in cui sembra di tornare indietro nel tempo.
Le specialità di questo borgo del Friuli Venezia Giulia
Un luogo dove non ci sono “solo” cose da vedere, ma dove sono anche tante le cose da assaggiare, legate alle tradizioni locale e che sapranno deliziarvi a ogni boccone. Come la tipica frittata con formaggio salato locale o frico, un simbolo della cucina friulana. Un piatto realizzato con patate, cipolla, Montasio e burro, che si presenta croccante fuori e morbido dentro, e che solitamente viene servito caldo accompagnato dalla polenta.
Ma il borgo di Toppo è anche la meta ideale in cui concedersi un bel giro in bicicletta lungo la Ciclovia Pedemontana FVG3. Un tragitto di 180 km che si sviluppa ai piedi delle Prealpi, passando tra borghi medievali, vigneti vigne e castagneti. Per regalarvi dei momenti unici in ogni istante e non farvi dimenticare mai di questo viaggio indietro nel tempo e nella natura di Toppo.

