Questo Borgo di mare siciliano è un vero sogno a occhi aperti!

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
14/05/2024

Questo Borgo di mare siciliano è una bellezza autentica in cui staccare la spina e vivere dei momenti magici in ogni singolo istante del vostro viaggio in Sicilia

Questo Borgo di mare siciliano è un vero sogno a occhi aperti!

Piccolo, pittoresco, bellissimo. Sono questi i primi tre aggettivi che ci vengono in mente pensando a uno borgo di mare siciliano davvero magico. Sito a pochissimi chilometri da Noto e che, quando ci si arriva, trasporta in un sogno a occhi aperti, come all’interno di una favola, fatta di colori, tradizioni e bellezze a non finire.

Una vera meraviglia siciliana, in cui dedicarsi dei momenti di vera pace e relax, organizzando un viaggio verso la Sicilia Orientale, tra le bellezze barocche di questa area della regione e questo incantevole borgo di mare siciliano che non aspetta altro che essere scoperto e visitato al più presto.

Viaggio verso un borgo di mare siciliano da sogno

Un borgo che è strettamente legato al mare e in cui ci sono due bellissimi porticcioli a testimonianza di questa profonda connessione,  La Fossa e la Balata da dove fin dal passato partivano le navi commerciali della Sicilia sud orientale. Una meta davvero straordinaria  e che spicca per i suoi colori e per la sue caratteristiche uniche.

Uno dei borghi più belli d’Italia e di tutta la Sicilia, la cui storia è segnata dall’attività di pesca che qui viene portata avanti nei secoli e che scandisce il ritmo di questo borgo di mare siciliano da sogno. Una destinazione di eccezionale bellezza e dalla storia antica. Questo caratteristico paesino, infatti, è stato fondato intorno all’anno 1000 e, ieri come oggi, come detto, fonda la sua vita sull’attività principale del borgo, la pesca.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da MARZAMEMI (@i_love_marzamemi)

Oltre a essere uno dei luoghi della Sicilia da scoprire non appena se ne ha occasione, infatti, questo borgo di mare siciliano è anche una delle mete in cui riscoprire le antiche tradizioni e attività di questa splendida terra, in cui immergersi totalmente e da cui imparare qualcosa. Scoprendo le antiche arti del luogo e tutta la bellezza di uno dei borghi marinari più belli d’Italia.

La bellezza unica di Marzamemi

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Marguerite Deniau (@mau.a63)

Come dire, già solo così dovreste aver voglia di scoprire questo luogo. Ma di quale borgo si tratta? Della bellissima location di Marzamemi, una bellezza siciliana dalle caratteristiche casette di pietra e dominata dalla sua tonnara che risale ai tempi del dominio arabo. Un vero capolavoro siciliano, un borgo pittoresco e in cui spiccano i suoi colori accesi , il bianco e il blu dei tavolini e delle sedie posti nella sua piazzetta principale e che richiamano al colore del mare. Un luogo autentico o come lo descrisse il regista Gabriele Salvadores “il luogo dell’anima, il profondo Sud d’Italia, la Magna Grecia“.

Una perla rara e unica della Sicilia, che vanta un fascino fuori dal tempo e che una volta ammirato dal vivo, entra nel cuore per non lasciarlo più. Un borgo di mare siciliano che vale davvero l’intero viaggio, in cui poter ammirare bellezze uniche come il Palazzo Villadorata, la chiesa della Tonnara, la Tonnara stessa, la Chiesa di San Francesco da Paola e la celebre Piazza Margherita. Un luogo in cui entrare lasciando fuori ogni pensiero e in cui scoprire anche la straordinaria tradizione gastronomica del borgo, assaporando le sue prelibatezze tipiche siciliane.

Una meta che davvero merita un posto d’onore nelle vostre preferenze e  nel vostro itinerario di viaggio in Sicilia e che, una volta scoperto non potrete mai più dimenticare.