Home » Viaggi » Questo borgo molisano è un vero presepe a cielo aperto!

Questo borgo molisano è un vero presepe a cielo aperto!

Questo borgo molisano è un vero presepe a cielo aperto!
Lettura: 4 minuti

Voglia di viaggiare verso un luogo che parla di Natale in ogni angolo? Questo borgo molisano è la meta giusta coda scoprire ora


Ci sono luoghi che, per le loro caratteristiche e per le atmosfere particolari che avvolgono ogni singolo angolo del posto, si trasformano in delle location che sembrano quasi irreali, create dall’immaginario collettivo e dalle tradizioni che aleggiano intorno alle feste più importanti, come il Natale. Luoghi come un bellissimo borgo molisano, che per come è fatto sembra un vero e proprio presepe a cielo aperto. Ma che vanta anche una lunga tradizione legata ai presepi e che vale la pena scoprire.

Un borgo sito in provincia di Isernia, nel cuore della regione, e uno dei borghi del Molise più caratteristici, che si distingue per le sue case abbarbicate su un pendio e per le sue atmosfere uniche e suggestive.

Un borgo molisano da scoprire

Un luogo che si arrampica su una roccia e che, proprio per come sono fatti i suoi edifici, assomiglia a un piccolo presepe, in cui il passato si intreccia al presente, tra scorci mozzafiato e un aspetto che sembra suggestivo e fiabesco allo stesso tempo.

Si tratta di Pesche, una location affascinante e che, vista in lontananza, sembra un presepe scavato nella montagna e pronto a deliziarvi in ogni sua più piccola sfaccettatura.

Un gioiello molisano, circondato dalla natura e dalla bellezza della Riserva Naturale orientata di Pesche e ricco di architetture caratteristiche, tra casette bianche e il verde della vegetazione in cui il borgo è immerso. Un luogo incredibile, che affascina al primo sguardo e che non dovreste assolutamente farvi sfuggire durante il vostro tour tra le location più belle del nostro Paese.

La bellezza di Pesche

Un piccolo borgo molisano che conta poco più di 1400 abitanti ma che vale davvero la pena di essere scoperto e ammirato in ogni sua singola sfaccettatura. Il motivo? Beh, le cose da vedere a Pesche sono davvero tante e una più bella dell’altra. A partire dal suo aspetto generale, che come detto ricorda davvero quello di un classico presepe e che in questo periodo è già una ragione sufficiente per farvelo amare e per farvi desiderare di visitarlo.

Un susseguirsi di casette dal colore chiaro, costruite una attaccata all’altra, separate tra loro da un’intricata successione di stradine che si intrecciano tra loro e che creano delle atmosfere davvero magiche e assolutamente da vedere in prima persona, organizzando subito un viaggio verso questo borgo-presepe del Molise.

Una vera meraviglia e una perla preziosa, circondata dalla natura suggestiva del Molise e dalle sue atmosfere invernali.

Un luogo incredibile, che affascina al primo sguardo e che non dovreste assolutamente farvi sfuggire durante il vostro viaggio natalizio verso la bellissima regione del Molise e verso questo straordinario borgo. Un viaggio che saprà regalarvi grandi sorprese, come quella che riguarda i bellissimi presepi di Pesche.

Un borgo presepe e i suoi presepi

Ogni anno, infatti, in questo borgo molisano viene programmato un evento che si chiama appunto “I Presepi nel Presepe”, una manifestazione che viene organizzata dal Comune di Pesche, OdV I Presepi nel Presepe e Molitour, e che prevede, tra le altre, ben due concorsi. Uno di carattere nazionale dedicato ai presepi e un altro dedicato alla poesia. Eventi che vengono allestiti nel borgo dal 14 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025 e che quest’anno ha in previsioni due nuove categorie di presepi rispetto agli anni passati: il Presepe 4.0 e il Presepe dei pasticcieri. Come dire, visitando il borgo molisano di Pesche ne vedrete davvero delle belle.

Un vero e proprio presepe a cielo aperto, in cui è la magia ha tessere la tela della vita del posto, in cui fa bene lasciarsi coinvolgere dalle atmosfere uniche delle feste e che caratterizzano questo periodo dell’anno e in cui lasciarsi travolgere dalle atmosfere uniche che solo in questo piccolo e bellissimo borgo molisano potrete vivere.