Questo Borgo Siciliano nasconde un tesoro davvero inestimabile!

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
07/06/2024

Questo borgo siciliano è davvero una perla rara, un viaggio tra reperti del passato che lasciano senza fiato e tutta la bellezza del presente.

Questo Borgo Siciliano nasconde un tesoro davvero inestimabile!

Ogni luogo in Italia sa essere unico, portando con sé storie del passato che ancora oggi lo caratterizzano e che lo rendono diverso rispetto a qualunque altro. Ed è esattamente questo che accade a un borgo siciliano che è una vera favola e che nasconde un tesoro dal valore inestimabile. Una meta che merita di essere scoperta durante il vostro tour delle Sicilia, aggiungendola alle tappe del viaggio e lasciandovi trasportare in epoche antichissime e che si tramando grazie alle testimonianze che hanno lasciato.

Luoghi unici sotto ogni punto di vista e che, nel caso di questo borgo siciliano riportano a epoche lontanissime, donando la possibilità di riscoprire reperti assolutamente eccezionali. Un borgo siciliano che vanta un patrimonio archeologico davvero unico nel suo genere e che spicca per l’antica città siculo-greco-ellenistica ritrovata e che oggi rappresenta il cuore pulsante della storia del borgo.

Un borgo siciliano dall’antico passato

Una città chiamata Morgantina, in cui è possibile camminare e ammirare dal vivo le sue rovine, viaggiando indietro nel tempo e godendosi a pieno l’assoluto fascino che solo la storia sa trasmettere e che in Morgantina vive ancora oggi.

Un viaggio nel passato in cui ogni pietra parla e racconta la sua storia, in cui scoprire reperti archeologici eccezionali e in cui intravedere lo spettacolo unico che questa antica città doveva avere un tempo. Una location unica e affascinante, cui sono presenti teatri, agorà, abitazioni antiche e in cui, alcuni reperti, sono visibili nel museo del borgo dedicato a questo sito archeologico, come due statue simbolo di fertilità e rinascita e legate al culto di Demetra, la divinità della terra, gli Acroliti di Demetra e Kore.

Opere dal valore artistico inestimabile, ma che rappresentano anche un esempio eccezionale dell’arte del tempo e delle tecniche di cui disponevano gli artisti del passato. Insomma, un borgo siciliano che vale davvero la pena di scoprire e visitare.

La bellezza unica di Aidone

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Aidone_in_cartolina (@aidone_in_cartolina)

Parliamo di Aidone, una perla rara delle regione e un luogo in cui la bellezza del territorio si intreccia alla grande importanza storica del posto, creando delle atmosfere davvero eccezionali e che sanno come affascinare e conquistare chiunque. Un borgo siciliano immerso nella natura e ricco di tradizioni che ne scandiscono la vita e il tempo, regalandovi la possibilità di vivere un’esperienza eccezionale e che non potrete dimenticare mai più. Un’esperienza che saprà arricchirvi sotto ogni punto di vista. E non solo per la bellezza del sito archeologico di Morgantina, ma anche per le tante altre bellezze del posto.

Come il Castello di Pietratagliata, una  fortezza normanna,  che oggi è un insieme di rovine maestose e affascinanti, che evocano storie passate e che dominano il borgo come un custode, tra panorami spettacolari e bellezze senza tempo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Aidone_in_cartolina (@aidone_in_cartolina)

O ancora le due chiese principali di questo borgo siciliano, la Chiesa di Santa Maria La Cava e la Chiesa madre di San Lorenzo, due edifici religiosi dalla bellezza artistica davvero unica e che raccontano l’identità cultura di questo borgo assolutamente eccezionale della Sicilia e che non dovreste perdervi per nessuna ragione al mondo.