In questo Borgo vicino Roma ci si sposta solo in un modo: sapere quale ti stupirà!

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
23/03/2024

Un luogo magico, fermo nel tempo. Un borgo vicino Roma che riporta nel passato e in cu ci si sposta solo in un modo. Ecco quale.

In questo Borgo vicino Roma ci si sposta solo in un modo: sapere quale ti stupirà!

Al di là delle grandi e bellissime città sparse in lungo e in largo per la nostra penisola, ci sono mete che valgono davvero la pena di essere scoperte organizzando un viaggio più unico che raro. Un viaggio che vi riporti davvero indietro nel tempo e non solo per le particolarità e bellezze che potrete scoprire in questi luoghi, ma anche per il modo in cui ne potrete godere. Per esempio come accade in un borgo vicino a Roma in cui, l’unico “mezzo” per spostarsi, è un animale.

Un cavallo? No, perché in questo borgo laziale ci si può spostare con lui, il mulo. Ebbene sì, anche se sul calendario spicca la data 2024, in questo piccolo gioiello fermo nel tempo proprio tutto si è fermato e oggi come un tempo è permesso muoversi solo grazie ai muli (oltre che ai vostri piedi ovviamente).

Il borgo vicino a Roma in cui il mulo è un protagonista

Una meta che anche solo per questo è davvero affascinante e che vi donerà la possibilità di fermare per un attimo la frenesia della vostra vita quotidiana per dedicarvi dei momenti magici e in cui poter riscoprire le tradizioni, gli usi e i costumi di una volta. Ma soprattutto il modo in cui ci si spostava e ci si sposta tutt’oggi.

Un borgo dalle atmosfere che riportano indietro nel tempo. Che vi faranno riscoprire il ritmo di vivere lento di una volta e in accordo con la natura, immergendovi in ambienti caratteristici e in un borgo vicino a Roma che non ha nulla a che fare con la Città Eterna, se non il fatto che qui la storia la si vive davvero, perché sembra di essere ancora dentro i tempi antichi in cui è nato.

Un borgo che conta circa 1400 abitanti nel suo centro storico e che si erge abbarbicato tra le cime dei Monti Lepini, su un costone calcareo che ne aumenta in modo esponenziale il fascino. Un luogo che toglie il fiato fin dalla sua prima vista e che, passeggiando e spostandosi con i muli, unici “mezzi” di trasporto consentiti, vi permetterà di godervi la pienezza del vivere lento e un mix di emozioni senza fine.

Cosa vedere ad Artena

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Visit Ciociaria (@visitciociaria_official)

Parliamo dello straordinario borgo di Artena, un luogo caratteristico e che affascina in ogni sua singola pietra, tra stradine di ciottoli e case che si affacciano silenziose e immutabili e donando un grandissimo fascino al borgo stesso. Una destinazione che vale davvero la pena di visitare in ogni sua singola parte e che, proprio per la sua incalcolabile bellezza, è stato usato anche come set della versione cinematografica di Romeo e Giulietta realizzata dal regista Franco Zeffirelli.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Borghi_Oro (@borghi_oro)

Una bellezza storica in cui spicca il suo Palazzo Borgese, risalente al XVII secolo e che vanta un bellissimo giardino ancora oggi visitabile. Ma anche una meta che regala immagini ed emozioni inaspettate, come quelle che vi potrebbe capitare di provare durante le prime ore del mattino, quando i muli si aggirano per la città portando la spesa ai cittadini, facendo la raccolta differenziata o rifornendo le botteghe e i negozi di viveri e di prelibatezze che non aspettano altro che essere assaggiate da voi durante il vostro tour di questo borgo del Lazio davvero eccezionale.