Questo SUV costa solo 15.000 Euro. È tutto vero!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
12/07/2023

Ma è possibile trovare oggi un SUV costa solo 15.000 euro? A quanto pare sì...

Questo SUV costa solo 15.000 Euro. È tutto vero!

Per gli automobilisti alla ricerca dell’affare della vita sicuramente questi non sono tempi generosi; anzi… Tutto il contrario. Il mercato automobilistico del 2023, come per tutti gli anni più recenti, e molto probabilmente come per quegli a venire, presenta dei listini cari, molto cari; una situazione che di sicuro non invoglia motorizzati a fare acquisti, e che li spinge sempre di più tra le braccia dell’usato. Ma dire che non esiste soluzione alternativa per il famigerato chilometro zero sarebbe mentire. Molte sono le opzioni da prendere in considerazione anche in questi tempi bui per le quattro ruote; dove per bui si intende “costosissimi”. Opzioni che non solo tengono conto della questione economica ma anche di quella stilistica; insomma, in poche parole il gusto di questi automobilisti alla ricerca di una nuova auto viene preso in considerazione. E così vi presentiamo un SUV che costa solo 15.000 euroUn affare da non farsi scappare per nessuna ragione!

L’affare della vita, questo SUV costa solo 15.ooo euro. Imperdibile!

Sì, un SUV che costa solo 15.000 euro; un sogno o forse addirittura un’utopia agli occhi dei motorizzati più scoraggiati. Ma il mercato (e il settore) dell’automotive riesce ancora oggi ha riservare qualche perla veramente sorprendente; basta solamente saper cercare tra le varie offerte proposte. E una volta cercato con minuziosità, ecco che appare questo modello molto particolare.

Particolare e in un certo senso anche atipico, almeno per le nostre concezioni di automobili. Concezioni sicuramente occidentali che però, dopo essersi abituati alle vetture coreane e giapponesi, soprattutto quelle degli ultimi anni, sono chiamate a fare uno sforzo in più e ad abbracciare anche altre produzioni di altri lontanissimi Paesi orientali.

Partiamo dalla Cina, un mercato che soprattutto grazie (o per colpa) della famigerata transizione elettrica sta per diventare un vero e proprio impero. Una crescita, questa, alimentata anche ad una grande e concreta evoluzione in fatto di tecnica, motori ed estetica. Insomma, le macchine cinesi non sono più poi così scadenti ecco.

Dall’altra parte invece, Paese protagonista anche di questo nostro racconto del famoso SUV che costa solo 15.000 euro, è l’India. Una parte del mondo che mai nessuno avrebbe mai accostato, forse per sana e naturale ignoranza, alla realtà dell’automotive; ed invece…

LEGGI ANCHE: I 5 SUV e Crossover più venduti d’Europa!

Ed invece l’India si rivela essere una delle potenze automobilistiche più forti d’Oriente. Quello indiano si rivela essere uno dei mercati più in crescita di questi ultimi tempi, e le varie crisi sembrano non poter fermare questa incredibile ed esponenziale crescita.

Basti pensare che solamente nello scorso anno, nel 2022 quindi, le vendite delle automobili sono aumentate del 27% arrivando a toccare raggiungere un totale di 4,13 milioni di veicoli leggeri; per non parlare poi della questione legata ai veicoli commerciali, questi (a livello di numeri di vendite) saliti addirittura del 40% sempre secondo i dati registrati nel 2022.

Cos’è che colpisce di più delle vetture nate in seno alla produzione automobilistica indiana? Il loro prezzo; ed ecco che ritorniamo al SUV protagonista di questo articolo. SUV, una particolare tipologia di Sport Utility Vehicle, indiano e super economico; ecco il Mahindra KUV100!

Mahindra KUV100 è un SUV atipico pronto a conquistare gli automobilisti italiani

In fin dei conti il prezzo di acquisto di questo modello di quattro ruote lo abbiamo già dichiarato. Sono 15.000 gli euro necessari per accaparrarsi un esemplare di KUV100; un’automobile che sta facendo sempre più breccia nel cuore di sempre più italiani. La ricetta d’amore di questo SUV atipico è molto semplice: listini bassi, come abbiamo già visto, è una vettura grande ma compatta allo stesso tempo e capace di offrire il meglio di sé anche in città e in mezzo al traffico.

Mahindra KUV100 è un SUV nato nel 2016 ma sbarcato qui in Italia solamente da pochissimo tempo; ritornando alla sua strana compattezza, questa vettura è è lunga solamente 3,70 metri, larga 1,72 metri e alta 1,65. Quindi risulta alquanto strano utilizzare in questo caso la denominazione di SUV; ma nonostante queste sue risicate misure il modello di Mahindra riesce ad offrire spazio a volontà nel proprio abitacolo.

LEGGI ANCHE: Questo SUV MG di Ultima Generazione costa meno di 25 mila Euro!

Un’auto che sembra seguire le stesse filosofie della Suzuki Ignis, piccola ma grande allo stesso tempo; e della quale sembra riprendere anche molto per quanto riguarda la propria estetica. Ma Mahindra KUV100 potrebbe piacere così tanto anche per la sua estraneità totale al mondo dell’elettrico, mondo che non viene poi visto proprio di buon occhio qui in Italia.

Questo “suvvettino” infatti è dotato di un un 1.2 benzina (o bi-fuel a Gpl) a tre cilindri da 87 CV, trasmissione manuale a cinque marce, la posizione verticale del cambio nell’abitacolo è molto curiosa, scatto da 0-100 km/h in 14,2 e una velocità massima di 148 km/h. Insomma, non proprio una supercar in fatto di prestazioni, ma i suoi soli 15.000 euro possono far dimenticare tutto il resto.