Nel cuore della provincia di Salerno, a pochi passi dalla splendida Vietri sul Mare, si cela un borgo dal fascino intatto, una piccola perla campana capace di conquistare chiunque con la bellezza del suo centro storico e con i paesaggi naturali che lo abbracciano. Protetto alle spalle dalle montagne e affacciato, quasi timidamente, sull’azzurro del Tirreno, questo luogo, che ufficialmente parte del circuito dei Borghi più belli d’Italia, racconta un’anima autentica fatta di antiche abitazioni in pietra e calce, vicoli che parlano da soli e piazzette intime. Qui la dimensione collinare domina, ma il mare resta protagonista assoluto: un mare blu che si staglia sulle rocce e regala scorci da cartolina. Non a caso siamo nella terra dei limoni, quelli veri, gli sfusati profumati e intensi, il cui aroma accompagna ogni passeggiata, proprio come ricordava Goethe. Ed è impossibile non lasciarsi avvolgere da questo profumo mentre si esplorano i suoi angoli più nascosti…
Questo borgo della Costiera Amalfitana è una perla tutta da scoprire!
Il borgo di cui parliamo è Albori, piccola frazione di Vietri sul Mare conosciuta come la “Prima Perla della Costiera Amalfitana”. Qui il tempo sembra rallentare, i rumori della città scompaiono e l’aria si riempie di salsedine e sentori di macchia mediterranea. Camminando tra le sue stradine strette e le piazzette raccolte, ogni scorcio racconta storie antiche e tradizioni locali, mentre lo sguardo spazia senza sforzo dal mare cristallino al verde delle colline. Albori è il luogo perfetto per staccare la spina, ritrovare il proprio ritmo e godere di panorami mozzafiato: una tappa imprescindibile per vivere la Costiera Amalfitana nella sua essenza più vera. Ma scopriamola più da vicino…
Un giro nel centro storico di Albori alla scoperta delle sue bellezze
Adagiato sulle pendici del Monte Falerio e sospeso tra cielo e mare, Albori è un minuscolo borgo che conta meno di 300 abitanti. Le sue case chiare, tipiche della Costiera Amalfitana, si intrecciano lungo viuzze che si aprono all’improvviso su scorci spettacolari, con il mare da un lato e le colline dall’altro. Situato a circa 264 metri sul livello del mare, conserva un centro storico affascinante, costruito secondo antiche logiche difensive: edifici addossati tra loro, separati solo da piccoli slarghi e piazzette dove ancora oggi la comunità si ritrova.
L’architettura mediterranea, fatta di pietra, calce e tegole tradizionali, si fonde armoniosamente con la vegetazione rigogliosa che circonda il borgo. Tra le poche ma preziose attrazioni spicca la chiesa di Santa Margherita, risalente al Seicento e dedicata alla martire di Antiochia. In stile barocco, custodisce affreschi e opere attribuite a maestri come Belisario Corenzio e Solimena, e un interno a tre navate dominato da un elegante arco trionfale. Dopo la visita, una sosta in piazzetta è d’obbligo, per ammirare il panorama e respirare l’atmosfera pura e silenziosa di Albori.
Una meta perfetta per gli amanti del mare ma anche della montagna
Albori è il risultato del perfetto equilibrio tra terra e mare: una perla incorniciata dalle montagne ma con lo sguardo sempre rivolto verso la costa…una destinazione perfetta per chi ama emozionarsi sempre con paesaggi diversi. Il tratto di litorale che le appartiene, compreso tra Vietri e Cetara, è noto come Marina di Albori. Qui vale la pena fermarsi per scoprire la piccola spiaggia del borgo, raggiungibile scendendo circa 200 gradini dalla strada costiera, lungo un suggestivo percorso scavato nella roccia. La fatica però viene subito ripagata da una spiaggia raccolta e attrezzata, con lido e bar-ristorante, che appare come una vera oasi di tranquillità e pace (rispetto anche al caos che si trova nel resto della Costiera!). Ma Albori è perfetta anche per chi ama camminare e immergersi nella natura: dal centro del paese parte un sentiero che conduce fino alla cima del Monte Falerio, attraversando boschi, pendii e sorgenti naturali come quella del Cesare. Il percorso è accessibile, seppur con qualche tratto irregolare, e regala viste spettacolari sul Golfo, sui terrazzamenti della costa e sulle vette dei Monti Lattari. Un’esperienza completa, tra mare, montagna e autenticità.

