Renault Scenic vs Kia Ev9, la Sfida tra i SUV più apprezzati del 2024

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
06/04/2024

Questi sono i SUV più amati del 2024, e perché non farli sfidare? Ecco Renault Scenic vs Kia Ev9...

Renault Scenic vs Kia Ev9, la Sfida tra i SUV più apprezzati del 2024

Se guardiamo al mercato delle quattro ruote, ma soprattutto se buttiamo un occhio alle nostre strade, proprio quelle che ci passano sotto il naso tutti i giorni, fuori dalle mura di casa nostra, ci accorgiamo che le auto più amate in questo momento dagli automobilisti sono sicuramente quelle che rientrano nel largo gruppo, o meglio segmento utilizzando termini automobilistici, dei SUV. Ruote alte, carrozzerie che sembrano armature bombate e un raffinatissimo livello di qualità che spesso e volentieri sfocia nell’universo del luxury. Inoltre, se guardiamo alle notizie del settore in questi primi quattro mesi dell’anno, scoviamo due modelli decisamente più amati, rispettati e soprattutto premiati tra tutti. Sì, questa è la sfida tra gli Sport Utility Vehicle, questa la formula per intero del famosissimo acronimo, del 2024. Ecco, allora, Renault Scenic vs Kia Ev9

I SUV dell’anno l’uno di fronte l’altro. Ecco Renault Scenic vs Kia Ev9

Inutile ribadire i concetti chiave. Insomma, basta dare un’occhiata rapida ai volumi, che sono alquanto bassi, delle vendite per scoprire il (poco) variegato mondo dei SUV e il loro successo. Di modelli in questo segmento ne nascono a decine ogni anno, eppure ce n’è sempre uno che spicca su tutti gli altri; ebbene, quest’anno ce ne sono addirittura due, che si sono portati a casa i titoli più importanti del mondo delle quattro ruote.

Una, quindi, è nata in Francia ed è diventata la Car of the Year del 2024, e stiamo parlando della Renault Scenic E-Tech electric. L’altra, invece, prende vita nella lontanissima Corea del Sud, ed è stata premiata con il titolo di World Car of the Year 2024 al salone dell’auto di New York; e no, non si tratta degli stessa cosa. Sono due titoli, se tali è possibile definirli, differenti, eppure hanno la stessa valenza, perché ci troviamo di fronte ai migliori modelli dell’anno.

E forse sarà una pura casualità, ma entrambi i SUV presenti sono elettrici, e sappiamo bene quanta difficoltà stanno affrontando oggi i modelli full-electric sul mercato; tant’è che a transizione green della mobilità su ruote è arrivato a un momento chiave, travolta da dubbi abissali.

Ma noi ci troviamo qui per una sfida: Renault Scenic vs Kia Ev9, chi avrà la meglio? Ma soprattutto, quale di questi due è il migliore macchinone Ev del 2024? Ecco cosa dice il confronto a firma di My Luxury…

Grandi e moderni, i nuovi SUV saranno tutti così? L’estetica non mente…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Renault Italia (@renault_italia)

Partiamo allora dalla francesina del duo. La nuova Scenic non ha di nuovo solamente la motorizzazione puramente elettrica, ma anche un design completamente rinnovato. Il brand, sotto la guida dell’italiano Luca De Meo, sembrerebbe aver imboccato una strada di tremende, ma in senso buono, innovazioni stilistiche e tecnologiche. In questo caso l’auto presenta delle forme squadrate (ma non troppo) e immense, come il frontale che sembra avere un’altezza mai vista prima d’ora. Al centro di questo spunta l’iconico logo della Losange, adesso circondato da un nuovo gioco ottico super innovativo. Negli interni, invece, a trionfare è sicuramente la nuovissima plancia super tecnologica, con gli schermi di quadro strumenti e infotainment entrambi da 12 pollici.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Kia Italia (@kiaitalia)

Per quanto riguarda la sfidante targata Kia la questione si fa più seria, sia per quanto riguarda un fatto di dimensioni che di design. Volumi maggiorati per la Ev9, basti pensare che si tocca i 4,93 metri di lunghezza (c0ntro i 4,47 metri della nuova Scenic), ma soprattutto si dice addio alla razionalità tipicamente europea ed europeista dei designer automobilistici che disegnano le nuove auto delle aziende del Vecchio continente, per abbracciare una visione nettamente più futuristica. I produttori asiatici, infatti, sembrerebbero essere intenzionati a creare una nuova proposta, quanto più alternativa, anche sul piano estetico, e il SUV di Kia in questione ne è una prova.  Negli interni questa volta colpisce il minimalismo delle linee e delle superfici.

Le due sfidanti puntano tutto sulle emissioni zero

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Renault Italia (@renault_italia)

A livello di motorizzazioni, la nuova Renault Scenic una gamma di propulsori all’avanguardia suddivisa in due proposte: la versione di accesso con un motore da 170 CV, e la variante “a grande autonomia” con un motore eroga 220 CV. Con la prima opzione è possibile raggiungere i 150 km/h, prestazioni che si alzano arrivando fino ai 170 km/h offerti dalla variante top di gamma. Infine, sono disponibili quattro allestimenti (Evolution, Techno, Esprit Alpine e Iconic) con prezzi che vanno da a 40.050 euro a 47.250 euro.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Kia Italia (@kiaitalia)

Anche la Kia Ev9 propone due soluzioni di motorizzazione, che vanno da 204 CV a 385 CV, con prezzi di listino che si spingono fino a 82.650 euro. Tre sono gli allestimenti proposti: l’Earth Launch Edition da sette posti, il GT-line Launch Edition sempre da posti, e, infine il GT-line Launch Edition da sei posti.