Come rinfrescare il look di Casa con l’arrivo dell’Estate: 10 consigli imperdibili!

Sofia Gusman
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta di linguaggi e tecniche del giornalismo
07/05/2023

E' ancora tempo di rivoluzione, il clima cambia, l'estate è alle porte e la casa reclama un look nuovo fresco e vitaminico. Ecco come realizzare il tuo makeover estivo, 10 consigli per fare un lavoro ad opera d'arte!

Come rinfrescare il look di Casa con l’arrivo dell’Estate: 10 consigli imperdibili!

L’estate è ormai alle porte e, con l’arrivo della bella stagione molti di noi sentono l’esigenza di dare un tocco di freschezza, rinverdire l’arredo e far splendere la Casa. Insomma desideriamo che il nostro rifugio rispecchi al massimo il nostro cambio di prospettiva, non vogliamo il vecchio, pesante e monotono luogo letargico dell’inverno, i camini sono già spenti da un po’, le finestre spalancate, con l’arrivo della Primavera abbiamo colorato casa di pastello, fatto entrare piante e fiori ma ora è tempo di rendere ancora più vitaminico tutto l’ambiente.

Un look Vitaminico per L’Estate, ecco come fare in 10 mosse

Se nonostante qualche piccolo intervento primaverile il clima che si respira è ancora troppo scialbo e noioso è giunto il momento di dare forza e carattere al makeover  affinché la vostra casa finalmente parli d’Estate. Pronti dunque a ravvivare l’atmosfera e regalare un tocco di freschezza? In questo articolo, vi proporremo 10 idee per cambiare look alla vostra casa e renderla un ambiente ancora più accogliente e confortevole in vista dell’estate. Partiamo subito…

Sostituisci le tende e fai entrare la luce in casa

Le tende sono un elemento importante dell’arredamento di una casa. Durante l’estate sarà importante sostituire le tende pesanti dell’inverno con delle tende leggere, bianche o colorate. Puoi scegliere tende di tessuti trasparenti o semitrasparenti, in modo da far entrare la luce e la freschezza estiva nella tua casa.

estate

Aggiungi piante per decorare e purificare l’ambiente

Le piante sono un elemento importante per creare un’atmosfera fresca e naturale in casa durante l’estate. Molte le abbiamo già acquistaste ora, in primavera, per decorare i nostri balconi ma, attenzione, con l’arrivo del caldo afoso dell’estate non tutte le piante resistono, quindi, meglio portarle dentro. Lasciate in balcone le piante che amano le alte temperature e non temono il caldo, spostate in casa quelle più fragili, non solo vi assicurerete che stiano al sicuro ma anche che decorino la vostra abitazione donando un effetto positivo sulla qualità dell’aria.

Sostituisci la biancheria da letto, scegli tessuto freschi e leggeri

Durante l’estate, è regola sostituire la biancheria da letto pesante dell’inverno con dei tessuti più leggeri e freschi. Scegli lenzuola di cotone o lino, tessuti dunque traspiranti, in modo da dormire meglio durante le calde notti estive. Puoi decidere di optare per la semplicità del bianco per donare luminosità e freschezza alla camera da letto o scegliere lenzuola fantasia con colori accessi e vibranti.

Aggiungi federe dai colori vitaminici e coperte leggere in cotone

I cuscini e le coperte sono elementi importanti per creare un ambiente accogliente e confortevole durante l’estate. Puoi optare per coperte in tessuti leggeri e freschi, in modo da creare un ambiente raffinato ma anche accogliente: il cotone è consigliato. Anche le federe dei cuscini devono essere più fresche ma soprattutto super colorate, hanno infatti un importante ruolo nell’home decor della tua casa.

estate

Cambia colore a una o più pareti della Casa, opta per colori vivaci

Se vuoi dare un tocco di novità alla tua casa, puoi optare per la pittura delle pareti. Questo semplice intervento può cambiare completamente l’atmosfera della stanza. Durante l’estate, puoi scegliere colori vivaci e allegri, come il giallo, il verde, molto apprezzato quest’anno anche il viola. Ci raccomandiamo di optare ovviamente per le declinazioni più vivaci di queste 3 nuance e di selezionare solo alcune pareti per evitare che l’ambiente diventi troppo stimolante e poco rilassante.

Sostituisci tappeti invernali con stuoie più leggere, magari in juta

Un tappeto è un elemento decorativo che può cambiare completamente l’atmosfera della stanza. Durante l’estate puoi scegliere di mettere da parte i lanosi tappeti invernali e optare per stuoie in Juta non per forza in una tonalità chiara e naturali, puoi scegliere quelle tinte dunque colorate o decorate.

Regala un nuovo mobile alla tua Casa

Con l’arrivo dell’estate c’è bisogno di un bel baule in cui riporre il cambio di stagione, oppure di una bella madia in cui conservare cuscini e coperte, tovaglie, asciugamenti, tutti i tessili che arredano lo spazio esterno. Insomma con l’arrivo dell’estate avrete bisogno di maggior spazio d’archiviazione. Noi vi consigliamo di recuperare un mobile vintage, scartavetratelo e dategli un tocco di pittura, magari di bianco o di un blu profondo come il mare.

estate

Aggiungi accessori decorativi e scegli fragranze Estive

Gli accessori decorativi, come vasi, candele e oggetti d’arte, possono conferire alla tua casa un tocco di personalità e originalità durante l’estate. Puoi scegliere tessuti leggeri e colori vivaci che si adattino al tuo stile personale ma anche all’ilarità di questo periodo dell’anno. Se sei amante dei diffusori per ambiente, ti suggeriamo di acquistare fragranze marine, agrumate, floreali.

Crea un angolo relax all’aperto sfruttando gli spazi Esterni

Durante l’estate, è possibile creare un angolo relax all’aperto, come un giardino o una terrazza, in modo da godere del bel tempo e dell’aria fresca. Puoi scegliere mobili da giardino confortevoli e colorati, come sedie a sdraio o poltrone, e utilizzare piante e luci esterne per creare un’atmosfera accogliente e rilassante.

Parola d’ordine: “Luce”

Quando in estate parliamo di luce, ci riferiamo ovviamente a quella naturale. Lasciate infatti che entri copiosa e inondi casa fino a quando cala la sera. Con l’arrivo del buio invece, pensate a lanterne, lampade di carta, paralumi di lino o cotone ma soprattutto tante file di luci, lampadine di diverse forme e colori a scaldare e arredare gli esterni di casa.

estate