Riscaldamento a Pavimento, Vantaggi e Svantaggi: 8 cose che devi assolutamente sapere!

Sofia Gusman
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta di linguaggi e tecniche del giornalismo
21/12/2022

Riscaldamento a Pavimento, ecco la nuova fonte di calore green che ti permetterà di risparmiare sulla bolletta. Scopriamo vantaggi e svantaggi di questo sistema, ancora nuovo in Italia ma tanto sfruttato in tutti i Paesi del Nord Europa...

Riscaldamento a Pavimento, Vantaggi e Svantaggi: 8 cose che devi assolutamente sapere!

Il lusso di girare a piedi nudi per casa anche nelle rigide giornate invernali, la concreta occasione di sfruttare energia pulita e l’evidente risparmio in bolletta, sono soltanto alcuni dei Pro del riscaldamento a pavimento. Ovviamente gli innegabili vantaggi dei pannelli radianti, soluzioni assolutamente green e molto valide in caso di una riqualificazione di pregio, sono purtroppo accompagnati da qualche svantaggio. Scopriamo dunque pro e contro di questo tipo di soluzione: ecco 8 cose da sapere e valutazioni da fare prima di installare un riscaldamento a Pavimento.

Riscaldamento a Pavimento: Ecco come funziona…

Pur non essendo ancora tra i sistemi di riscaldamento più diffusi nel nostro paese, è infatti molto più sfruttato nel Nord Europa dove le temperature sono più rigide, il riscaldamento a pavimento o a pannelli radianti ha iniziato negli anni a conquistare una bella fetta di mercato anche in Italia. La sua efficacia – principalmente legata a una più uniforme distribuzione di calore rispetto a quella garantita dagli impianti tradizionali con radiatori a muro – ha convinto davvero tutti! Ma cerchiamo di capire meglio come funzionano gli impianti a pavimento…

Il riscaldamento a pannelli radianti può essere di due tipi: ad acqua o elettrico. Nel primo caso sotto il pavimento si irraggerà un sistema di tubazioni, nel secondo invece di resistenze elettriche posizionate sopra dei pannelli isolanti. E’ chiaro che la sua struttura favorirà una diffusione maggiore del calore in ogni angolo della casa rispetto ai classici termosifoni, per il principio dell’irraggiamento infatti il calore si muoverà dal basso verso l’alto facendo sì che il clima resti assolutamente uniforme.  Per quanto concerne la soluzione ad acqua verrà sfruttata ovviamente la caldaia, oppure la pompa di calore, e perché no, anche i pannelli solari. Quanto al pavimento da scegliere per garantire l’efficacia di questo sistema, non ci sono da evidenziare particolari discriminanti, i materiale traspiranti però sono sicuramente da preferire!

Riscaldamento

Riscaldamento a Pavimento: valutazioni da fare prima dell’installazione

Uno dei maggiori vantaggi derivanti dalla scelta di un pavimento radiante è l’utilizzo di fonti di energia rinnovabile, ma non solo, l’uso di acqua a temperature decisamente più basse rispetto ai termosifoni classici – da 70° C a soli 30°/40° C – e dunque l’evidente risparmio in bolletta, motivo che ha spinto molti italiani a valutare questo nuovo tipo di sistema. Bisogna ovviamente chiarire che i costi iniziali di installazione sono più elevati, è per questo che, almeno per il momento, riscaldamenti a radiatori sono stati scelti quasi esclusivamente per ristrutturazioni di pregio o per “lussuose” costruzioni a risparmio energetico.
Altri contro, oltre al costo inizialmente più alto, possono essere l’effettiva opportunità di installazione e i tempi di accensione e spegnimento del sistema: affinché l’impianto a pavimento scaldi a dovere infatti, bisognerà garantire un’accensione continuata.

Vantaggi e Svantaggi del sistema di Riscaldamento

Siete quasi pronti a fare la vostra scelta, dopo aver scoperto infatti come funziona questo tipo di sistema di Riscaldamento e averne compreso, almeno sommariamente, possibili vantaggi e svantaggi, proveremo a fare un riepilogo con voi chiarendo Pro e Contro e aiutandovi a spuntare la casella giusta…

Pro del Riscaldamento a Pavimento

  • Risparmio Economico ed Energetico: il principale vantaggio del sistema è sicuramente il risparmio economico ma non c’è da dimenticare che questo va di pari passo con un risparmio energetico e dunque con una “condotta green” del vostro impianto.
  • Il Riscaldamento a Pavimento riduce la formazione di muffe: l’effettiva riduzione delle muffe e anche della polvere rappresenta un grande vantaggio soprattutto per chi soffre di gravi forme allergiche.
  • Maggiore spazio: eliminare il classico termosifone a muro consente di sfruttare meglio le pareti per distribuire così anche con maggior efficacia mobili e complementi che arredano casa.
  • Ogni Stanza potrà avere la sua temperatura: un altro vantaggio di questo tipo di impianti sarà quello di poter scegliere diverse temperature in base alle stanze e al loro uso, questo solo grazie all’ausilio di termostati.

Contro dell’impianto a Panelli radianti

  • Costi di installazione più alti: abbiamo già chiarito il dispendio economico di un’installazione di questo tipo, i costi iniziali infatti per realizzare un impianto a pavimento sono effettivamente molto più consistenti di quelli di un sistema tradizionale. La posa risulta più costosa e deve essere eseguita da una ditta specializzata che ne garantisca la totale affidabilità e quindi anche la convenienza.
  • Costi elevati in caso di guasto: una corretta manutenzione è tutto, se infatti il vostro nuovo impianto a Pannelli radianti dovesse smettere di funzionare, vi trovereste in guai seri! Parliamoci chiaro, toccherebbe rimuovere piastrelle e parquet, una spesa capace di pesare sulle tasche di molti.