Riso ingrediente di bellezza: proprietà e benefici nella skincare del viso

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
19/05/2024

Potete utilizzarlo come ingrediente di bellezza si acqua, in olio e in polvere, il riso è veramente un elisir di bellezza da inserire nella propria beauty routine...

Riso ingrediente di bellezza: proprietà e benefici nella skincare del viso

Quando si parla di bellezza il pensiero ci rimanda sempre alla cura della pelle del mondo asiatico, alla pelle di porcellana che è il desiderio di ogni donna. Quando si parla di perfetta skincare tra le grandi protagoniste c’è sempre quella koreana con tutti i suoi passaggi necessari per avere sempre una pelle luminosa ed elastica. Insomma è noto a tutti come il mondo asiatico sia il più sensibile verso il mondo del beauty e lo è non solo per i trattamenti, ma anche per i suoi ingredienti che sono spesso di origine naturale.Un ingrediente tradizione che ha molto successo per le sue grandi proprietà spicca sempre il riso, un vero e proprio alleato di bellezza.

Riso: l’alleato beauty che non vi aspettate

Il riso, semplice cereale protagonista nell’alimentazione asiatica è un vero e proprio elisir di bellezza. Viene utilizzato infatti in tantissimi modi e ognuno ha una sua caratteristica principale. Tra le sue grandi proprietà c’è quella sbiancante e illuminante, dovuta ad una grande concentrazione di acido ferulico e allantoina che agiscono in maniera delicata sulla pelle conferendo un aspetto più radioso alla pelle. Tra le proprietà non manca quella idratante dovuta alla grande presenza di aminoacidi e vitamine che fanno sì che esso sia proprio un boost di nutrimento e quindi particolarmente adatto alle pelli secche. Last but not least il riso è un potente ingrediente antiossidante e antiage per la presenza sempre dell’acido ferulico e della vitamina E. Nella skincare il riso viene utilizzato in sieri come in creme, del riso viene usato l’olio, la polvere, ma anche l’acqua.

L’olio di riso: un elisir con i segni si stanchezza e un alleato per la pelle grassa

L‘olio di riso è particolarmente è un alleato contro i segni di stanchezza, esso elimina le borse, le occhiaie grazie alla sua azione antiossidante e quindi interviene anche contro i segni dell’invecchiamento della pelle contrastando i radicali liberi. Tra le sue altra qualità è particolarmente indicato alle pelli acneiche perché interviene a ridurre sensibilmente la produzione di sebo e di conseguenza alla rigenerazione della pelle.

L’acqua di riso: il segreto di bellezza home made

L’acqua di riso è diventata una vera e propria tendenza negli ultimi anni grazie a Tik Tok anche se la sua storia è molto molto antica. Quando si parla di acqua di riso si parla di un alleato di bellezza che potete fare voi stesse a casa basta mettere in ammollo del riso bianco in acqua fredda per circa trenta minuti e per poi poter utilizzare la stessa acqua. Essa aiuta a migliorare la grana della pelle grazie alla concentrazione di minerali, antiossidanti vitamina B ed E ed è anche un buon opacizzante. Potete utilizzare in combo con il vostro detergente per un’efficacia maggiore oppure proprio come un tonico prima. L’acqua di riso non è ottima solo per la cura della pelle, ma anche dei capelli in quanto i minerali e l’ inositolo penetrando all’interno della fibra del capello lo rendono più forte.

La polvere di riso: la vera star della bellezza

La polvere di riso è davvero un alleato da non dimenticare mai. Essa utilizzata da sola o contenuta nei trattamenti di skincare ha la capacità di assorbire efficacemente l’umidità della pelle, lasciando la stessa vellutata e morbida. La polvere di riso ha spiccate proprietà rinfrescanti, antiossidanti e riminerallizzanti e seboregolatrici, senza compromettere il livello di idratazione della pelle. Quando si parla di polvere di riso non si parla solo di un ingrediente, ma di un prodotto cosmetico che va applicato dopo la base trucco per dare una luminosità naturale alla pelle ed è un sotituto naturale della cipria

Il riso: i migliori nei trattamenti di skincare

Tra i tantissimi trattamenti di skincare per il viso ecco quelli che dovreste provare almeno una volta:

Struccante bifasico, Eterea Cosmesi: un sos delicato per rimuovere il make up

Struccante bifasico, Eterea Cosmesi
Struccante bifasico, Eterea Cosmesi

Efficacia e delicatezza si uniscono insieme in questo trattamento che permette di rimuovere il make up anche quello più resistente. Questo prodotto agisce ulteriormente come un vero e proprio trattamento antiossidante e antiage: tonifica, lenisce, rinfresca e rigenera l’epidermide. La sua formula contiene Idrolati Biologici di Calendula, Fiordaliso e Verbena dall’effetto lenitivo e rinfrescante, l’ Olio biologico di Baobab dalle proprietà nutrienti, leviganti, rinforzanti ed emollienti, l’ Olio biologico di Nocciolo di Albicocca elasticizzante, calmante e protettivo, e l’Olio biologico di Riso che aumenta l’azione lenitiva ed elasticizzante della formula per un viso deterso, morbido e rinvigorito.

Onguent de Jeunesse® Cinq Mondes: il rituale di bellezza ispirato alla farmacopea tradizionale cinese

Onguent de Jeunesse®, Cinq Mondes
Onguent de Jeunesse®, Cinq Mondes

E’ un trattamento che offre un’idratazione intensa, riequilibra la pelle e riduce i primi segni dell’invecchiamento. La pelle è protetta e dall’effetto opaco, con le rughe da disidratazione attenuate. La texture sua fluida e leggera si fonde delicatamente sulla pelle e la rende un perfetto trattamento per l’estate. La sua formula contiene l’ Acido Ialuronico Vegetale® derivato dal frumento, 100% di origine naturale, con capacità di assorbire fino a 1000 volte il suo volume d’acqua, l’ Imperata Cylindrica® che mantiene l’idratazione della pelle per 24 ore, la Polvere di Riso Ottenuta da riso biologico, che regola e assorbe l’eccesso di sebo senza disidratare la pelle e un mix di 5 Piante Cinesi che agiscono sinergicamente per contrastare lo stress ossidativo responsabile dell’invecchiamento cutaneo.