Ristrutturare Casa in Primavera: 5 lavori che dovrai necessariamente affrontare a breve

Sofia Gusman
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta di linguaggi e tecniche del giornalismo
15/02/2023

C'è un momento dell'anno favorevole più di altri per migliorare l'aspetto della vostra casa. Che si tratti di lavoretti di manutenzione o di veri e propri interventi di ristrutturazione, in ogni caso il periodo migliore è sicuramente la Primavera, con il suo clima mite e le lunghe ora di luce. Non perdiamo altro tempo dunque, pronti a pianificare?

Ristrutturare Casa in Primavera: 5 lavori che dovrai necessariamente affrontare a breve

State tranquilli presto il freddo finirà e tutti i lavoretti di casa che avete tanto rimandato potranno finalmente essere portati a termine. A partire da quelli che richiedono minore impegno, come una rinverdita agli arredi o una tinteggiata alla pareti, fino a veri e propri lavori di manutenzione e ristrutturazione, ecco la Primavera è il periodo giusto. Con l’arrivo della bella stagione le giornate si fanno più miti e soprattutto più lunghe, si può quindi finalmente approfittare del bel tempo e della luce per programmare degli interventi dentro e fuori casa. Ma scopriamo insieme quali conviene fare nell’imminente primavera così da farci trovare preparati…

Primavera, tempo di ristrutturazioni: 5 lavori da fare in Casa con l’arrivo della nuova Stagione

L’inverno che stiamo vivendo è sicuramente più mite e meno piovoso di quelli precedenti, questo ha permesso a molti di voi di avvantaggiarsi qualche lavoretto, di fatto quelli di cui vi stiamo per parlare sono piccole opere di ristrutturazione che faranno sentire tutta la loro urgenza solo a partire dalla fine del prossimo mese. Non manca molto, ma neppure così poco da dover rinunciare un’attenta pianificazione. Insomma, siamo qui a dirvi che è questo il momento di giusto e noi siamo disponibili a darvi una mano. Ecco la nostra lista di cose da fare in primavera, non perdete tempo!

Realizzate una Copertura per il vostro Giardino o Terrazzo: Pergole, Tende e Gazebo

L’arrivo delle prime giornate di caldo e di sole ci porta ad abbandonare lo spazio chiuso della casa e a godere di quello outdoor di  terrazzi, balconi e giardini. A facilitare questa piacevole “migrazione” sono pergole, gazebo, tende, insomma, delle confortanti aree coperte. Se ne avete già, il consiglio è di approfittare della primavera per ripristinarle, in caso contrario invece, vi suggeriamo di progettarne e istallarne appena il clima di farà più mite. La tipologia di copertura andrà ovviamente decisa in base alle dimensioni, ai modelli e ai materiali oltre alle indicazioni condominiali.

Ristruttura casa

Date una rinfrescata alle pareti: tinteggiate gli interni

Per rinverdire gli interni non bastano una buona pulita e un mirato decluttering, vanno eliminati i segni di usura più evidenti che fanno sembrare l’abitazione sciatta e poco curata. Le pareti per esempio negli anni si macchiano, vengano segnate da piccole crepe e da lievi distaccamenti di pittura. Si tratta di tutti segni che mostrano un’urgenza: tinteggiarle. Un’occasione imperdibile dunque, sia per rinnovare l’aspetto di casa ma anche per darle un tocco più moderno scegliendo nuance più attuali.

Installate un buon impianto di aria condizionata per raffrescare Casa nei mesi più caldi

La primavera è il momento giusto per pianificare con cura un attacco mirato ad afa e caldo insopportabile. Basterà infatti istallare un buon impianto di condizionamento, o, nel caso lo abbiate già, assicurargli la giusta manutenzione. Raffrescare la casa nei prossimi mesi diventerà infatti un’urgenza. bisogna farsi trovare preparati! Inoltre, se la scelta dovesse ricadere su un impianto di condizionamenti con pompa di calore, potreste sfruttarlo già da ora. I modelli a risparmio energetico sono quelli su cui puntare per non avere spese esorbitanti in bolletta, ma la tipologia e la potenza del condizionatore vanno stabilite in base al reale fabbisogno degli ambienti. Esteticamente molto bello, anche il sistema di aria condizionata canalizzata, che richiede però ulteriori lavori per la realizzazione di controsoffitti.

ristrutturare casa

Ristrutturate la facciata, rinnovare il volto della tua Casa in Primavera è più semplice

Un’altra tipologia di lavori che certamente richiede un buon clima per essere realizzati, riguarda la facciata. Quando si parla di ristrutturazione della facciata di una Casa in realtà, si fa riferimento a diversi possibili interventi: dalla tinteggiatura degli esterni per un semplice cambio di Look, alla sistemazione dei balconi usurati e rovinati da tempo e agenti atmosferici, fino alla posa del cappotto termico mirato a migliorare l’efficienza energetica dell’edificio. Si tratta di lavori spesso complessi che possono richiedere l’intervento di esperti e dunque anche un costo elevato, non dimentichiamo però che per questo tipo di interventi è possibile usufruire di bonus e detrazioni fiscali

Stop alle Zanzare, agite subito e installate le zanzariere

Il desiderio di aprire le finestre per far entrare il caldo e la luce in casa, cresce ovviamente con l’avvicinarsi della stagione estiva. Purtroppo l’arrivo dei primi caldi, proprio in primavera, porta con se un fastidioso inconveniente: le zanzare! Per vivere rilassati l’unica soluzione è ricorrere all’installazione di zanzariere. Questa barriera offrirà inoltre  un’ulteriore protezione limitando il nemico numero uno per coloro che soffrono di allergie primaverili: l’ingresso dei pollini. Esistono diversi tipi di zanzariere, quelle a rullo e avvolgibili in verticale sono ideali per le finestre, quelle a battente per le portefinestre grazie all’anta apribile, infine quelle scorrevoli perfette per grandi aperture. Dovete solo scegliere quelle più adatte a voi per poter finalmente dire Addio alle Zanzare!

Ristrutturare casa