Ristrutturare il Tetto di Casa, qual è la Stagione migliore per intervenire e risparmiare!

Sofia Gusman
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta di linguaggi e tecniche del giornalismo
20/03/2023

Stai pianificando la Ristrutturazione del Tetto di Casa ma non sai quale sia il momento dell'anno più adatto? Se vuoi programmare un intervento facile, veloce, efficiente e anche economico segui i nostri consigli: ti riveleremo qual è la stagione migliore e tutti i suoi vantaggi...

Ristrutturare il Tetto di Casa, qual è la Stagione migliore per intervenire e risparmiare!

Quante volte abbiamo sognato di addormentarci sotto una coperta di Stelle senza un Tetto a impedire la vista del Cielo. Un’immagine ovviamente poetica ma per nulla confortante, non avere un Tetto sulla testa o averlo danneggiato non è un sogno ma un terribile incubo!

Il Tetto è sinonimo di Casa. Non si tratta solo di una cosa simbolica, rappresenta infatti la prima linea di difesa della nostra abitazione. Ci protegge dagli agenti atmosferici e inquinanti ed è un elemento strutturale fondamentale che richiede grande cura e manutenzione puntuale. Nonostante le accortezze comunque, deterioramenti dovuti al passare del tempo o al clima sono frequenti. Questo porta inevitabilmente a vedere compromesse sia la funzionalità che la sicurezza e di conseguenza obbliga a programmare un’azione di ristrutturazione: un lavoro impegnativo, costoso e soprattutto da effettuare esclusivamente in determinati periodi dell’anno. Un quadro a fosche tinte direte voi! Non temete, siamo qui per darvi una mano…

ristrutturazione tetto

Lavori di Ristrutturazione del Tetto, ecco il periodo migliore e più conveniente…

Una volta valutata la necessità di ristrutturare il tetto, stabilito il costo dell’intervento, è importante considerare il momento più opportuno per eseguire la ristrutturazione. In genere, la stagioni migliori per ristrutturare il tetto sono quelle calde e poco piovose, quando le condizioni atmosferiche sono più favorevoli e il lavoro può essere eseguito più rapidamente. Tuttavia, se il tetto è danneggiato o presenta perdite d’acqua, è importante agire immediatamente almeno per tamponare in vista di stagioni più propizie. Ovviamente l’esigenza di un intervento tempestivo e provvisorio fa sì che i costi complessivi aumentino. Non c’è una stagione in cui si risparmia, c’è una stagione in cui la ristrutturazione può essere fatta e un’altra in cui No. E’ l’esigenza di un doppio intervento – uno per tamponare, un altro per risolvere – a determinare maggiore o minor costo della ristrutturazione.

Andiamo ora più da vicino a scoprire quale momento dell’anno è il migliore per programmare i lavori di ristrutturazione del Tetto evitando sprechi di tempo e denaro.

Inverno, il periodo peggiore!

L’inverno è di certo il periodo meno favorevole, dunque, tranne che non siate obbligati da una situazione di emergenza, una ristrutturazione in questa Stagione è sconsigliata perché poco efficace e sicuramente più dispendiosa. Le ragioni per cui l’inverno non è un buon momento sono ovviamente chiare: clima e agenti atmosferici con tutte le conseguenze che ne derivano. Esempio: un tetto bagnato o gelato è meno sicuro per gli operai; un numero minore di ore di luce obbliga ad aumentare i giorni di lavoro e dunque i costi; l’efficacia dell’intervento è limitata perché senza sole la sigillatura delle tegole non avviene correttamente.

Primavera, il momento di valutare i danni e pianificare la Ristrutturazione

La Primavera è il momento in cui si tirano le somme e si valutano i danni subiti dal tetto durante la stagione invernale. Definita la necessità e le caratteristiche dell’intervento già a partire dalla fine di marzo, inizi aprile, dopo una attenta valutazione delle condizioni meteo, si può pensare di dare il via ai lavori. Il clima meno afoso potrebbe essere un vantaggio di questa Stagione rispetto all’estate, tuttavia se abitate in una zona caratterizzata da piogge frequenti, toccherà per forza rimandare. Consigliamo dunque di sfruttare bene la Primavera per pianificare i lavori in ogni minimo dettaglio!

Tetto

Ristrutturazione del Tetto efficace ed economica? Aspetta l’Estate!

Ristrutturare un Tetto in estate è la scelta migliore, più efficace, economica e consigliata per diversi motivi. Partiamo dalle favorevoli condizioni climatiche più stabili e prevedibili, dunque dal minor rischio di interruzioni dei lavori per pioggia, neve o vento. Questo farà sì che i professionisti possano agire senza intoppi e rispettare i tempi di consegna. Durante l’estate inoltre, il settore edile vive un momento di minor frenesia rispetto al resto dell’anno, questo potrebbe favorire costi più bassi e tariffe più convenienti.

Autunno, l’ultima occasione prima dell’inverno!

L’autunno è un buon periodo ma soprattutto è l’ultima occasione per correre ai ripari prima dell’arrivo dell’inverno. Possiamo dunque confermare la validità di questa stagione per eventuali lavori di ristrutturazione o sostituzione dei tetti, certo, la posizione geografica e dunque il clima della zona in cui è dislocata la Casa resta una fattore da valutare proprio come in primavera. Il fatto di non avere in generalmente condizioni climatiche estreme (troppo freddo, troppo caldo) può essere sicuramente un punto a vantaggio delle mezze stagioni.

Concludendo, se avete in programma di ristrutturare il Tetto della vostra Casa datevi da fare, è già tempo infatti di mettersi al lavoro, iniziando a pianificare un intervento ad hoc. La Primavera è alle porte e il bel tempo favorirà una rifacimento più efficiente ed economico, non lasciatevi sfuggire l’occasione!