Una Rolls-Royce ispirata alla magia dell’Eclissi Solare. Che spettacolo!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
20/10/2023

Ispirata all'eclissi è probabilmente lei la Rolls-Royce più esclusiva di sempre. Già iconica!

Una Rolls-Royce ispirata alla magia dell’Eclissi Solare. Che spettacolo!

Lussuosa sì, ma poi nemmeno troppo sfarzosa. La Rolls-Royce ispirata all’eclissi solare infatti si presenta non solo come una delle automobili più esclusive di sempre, ma allo stesso tempo anche come una delle più eleganti e raffinate. Si chiama Ghost Black Badge Ekleipsis Private Collection e vede certamente nella sua estetica, un’estetica a dir poco unica, la sua attrattiva principale. E che la casa britannica di Goodwood, la più lussuosa dell’intera storia dell’automotive mondiale, abbia dato vita ad un veicolo particolarmente deluxe in fin dei conti non è che sorprenda poi più di tanto, ma è lo stesso veicolo a sorprendere e a lasciare incantati chiunque lo osservi. Guardando questa Rolls-Royce è come vedere da vicino una vera eclissi solare, guardate che spettacolo

Una vera e propria eclissi sulla livrea di questa Rolls-Royce, è incredibile

Osservare una livrea di un’automobile e avere l’impressione di star guardando il cielo nel suo momento più misterioso. Beh ci vuole una grande immaginazione, oppure basta guardare la Rolls-Royce Ghost Black Badge Ekleipsis Private Collection. Come si comprende già dal nome, si tratta di un’edizione speciale, e privata soprattutto, che verrà realizzata in soli 25 esemplari in quella che potrebbe diventare la tiratura limitata automobilistica più esclusiva di sempre.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rolls-Royce Motor Cars (@rollsroycecars)

Sembra nera, ma attenzione ai dettagli, non fatevi ingannare dalle visioni semplici perché in questa vettura non c’è nulla di immediato e nulla di semplice. Rolls-Royce realizza così qualcosa di veramente unico nella storia, un modello realizzato in occasione dell’eclissi solare avvenuta lo scorso 14 ottobre 2023 in tutto l’emisfero occidentale. Si tratta di un lavoro unico che ha cercato di riprodurre alla perfezione, o quasi, tutti colori e soprattutto le sfumature di un tale fenomeno naturale.

“Nel catturare la magia di questo allineamento celeste – ha dichiarato Torsten Müller-Ötvös, l’amministratore delegato uscente di Rolls-Royce Motor Cars -, il nostri specialisti designer, ingegneri e artigiani del reparto Bespoke, ha ancora una volta elevato l’artigianato contemporaneo, con una serie di squisiti dettagli che proiettano la cultura e l’eccellenza del marchio“.

Partiamo dunque dal presentazione estatica della Rolls-Royce in versione eclissi solare, la sua meravigliosa e raffinatissima livrea dunque, tanto per riprendere il discorso interrotto precedentemente, sembra nera, o meglio sembra solamente nera, ed invece è caratterizzata da una serie di sfumature uniche e, possiamo già dirlo, inimitabili.

La carrozzeria della Ghost Black Badge Ekleipsis Private Collection, o Golden Darkness come viene chiamata per sveltire la pratica, è caratterizzata dalla tinta Lyrical Copper e da alcune nuance in Mandarin Orange presenti sulla parte inferiore dei paraurti che hanno proprio l’obiettivo di ricordare quelle caratteristiche luci e le ombre alle quali il cielo scuro dà vita nel corso di un’eclissi solare.

LEGGI ANCHE: Volvo incontra la Cina: un SUV potentissimo a un prezzo super!

Non proprio buio buio, ma nemmeno la luce ripristinata nel cielo. Insomma, la livrea di questa Rolls sembra essere riuscita perfettamente nel fotografare il momento esatto in cui la corona solare intorno a sé comincia a irradiarsi. E sono proprio quelle leggere sfumature che hanno dato il colore a quella speciale tinta che è il Mandarin Orange di questa vettura.

Eclissi all’esterno ma cielo stellato all’interno

E se sulla carrozzeria è tutta questione di eclissi solare, all’interno dell’abitacolo della Ghost Black Badge Ekleipsis Private Collection sono le stelle ad avere la meglio. Negli interni di questo veicolo è infatti possibile osservare uno dei cieli (notturni) stellati più incredibili di sempre, soprattutto se rinchiusi all’interno di una quattro ruote.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rolls-Royce Motor Cars (@rollsroycecars)

Solamente sulla plancia sono presenti addirittura 1.846 stelle, oltre che un orologio analogico dotato di un diamante da 0,5 carati, disegnate a laser che ricreano le varie fasi dell’eclissi, mentre se si guarda al soffitto della vettura è possibile osservare una vera e propria eclissi in svolgimento.

Già, ritorna l’eclissi, anzi l’Ekleipsis. Questo è possibile grazie ad un padiglione chiamato Starlight Headliner che mostra ulteriori 940 stelle che rappresentano la corona del sole durante l’eclissi. Il fenomeno in questione dura la bellezza di sette minuti e 31 secondi, vale a dire la massima durata osservata di un’eclissi.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rolls-Royce Motor Cars (@rollsroycecars)

“Con Rolls-Royce Black Badge Ghost Ekleipsis – continua Müller-Ötvös – traiamo ispirazione da un’eclissi solare totale, cioè un fenomeno che non si vede frequentemente. Un fenomeno affascinante e raro proprio come le nostre Private Collection Rolls-Royce”.

La Rolls-Royce in questione inoltre è dotata di V12 biturbo da 6,75 litri da 570 CV. I 25 esemplari del modello speciale sono stati già tutti venduti a dei proprietari a dir poco fortunati, per una cifra che si aggira intorno ai 400.000 euro.