Rolls Royce Phantom vs Mercedes Classe S: una Sfida di Lusso!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
19/03/2023

E tra i motori di lusso non poteva mancare una sfida di lusso, anzi la sfida. E cosa c'è di più esclusivo di Rolls Royce Phantom vs Mercedes Classe S?

Rolls Royce Phantom vs Mercedes Classe S: una Sfida di Lusso!

Rolls Royce Phantom vs Mercedes Classe S, una sfida sui generis. Ma cosa c’è di meglio? Tante sono le sfide a quattro ruote che noi di My Luxury abbiamo proposto tra queste sensazionali pagine digitale dedicate al lusso, e ai motori di lusso ovviamente. E altrettante, si spera, sono state le sfide che voi carissimi lettori avete divorato con la massima attenzione; una caratteristica tipica degli amanti dei bolidi e delle loro particolarità, anche quelle più nascoste. Ma mai si era arrivati a toccare un tale livello di sfarzo e di benessere in uno scritto legato mani e piedi (o per meglio dire pneumatici e cerchioni) al mondo automobilistico. Ecco, allora, lo scontro tra vetture più sfarzoso ed esclusivo che ci sia! Rolls Royce Phantom vs Mercedes Classe S, che lusso!

Il lusso e lo sfarzo votati all’automotive, ecco Rolls Royce Phantom vs Mercedes Classe S…

Ed eccoci quindi di nuovo ad affrontare un’impegnativa, quanto entusiasmante, sfida che promette di mettere a ferro e fuoco l’intero mondo dell’automobilismo. Lusso, sfarzo e modelli super esclusivi; ma non è mica tutto qui eh… Eh no; perché ci troviamo di fronte a due modelli di veicoli che non puntano tutto sulla loro natura elitaria. Si tratta, infatti, di vetture vere e concrete; fatte di lamiere (certo non quelle degli anni passati), motori, ancora termici, e di tutte gli altri componenti che hanno reso grande, e iconico, il settore dell’automotive.

Insomma, lussuose sì; ma queste automobili in fin dei conti rimangono sempre delle “semplici” automobili. Pure, sincere e amabili come tutte le altre; solamente che in questo caso tutto viene amplificato all’ennesima potenza. Si tratta, infatti, di veicoli che certamente non accessibili ai più. E che quindi questi “più”, cioè la maggior parte della popolazione mondiale, possono solamente bramare e desiderare a distanza. Una sorta di amore non corrisposto; o meglio ancora: un amore carnale da una parte, e disinteressato dall’altra.

E dunque, carissimi lettori e lettrici, la domanda sorge spontanea: cosa c’è di più esclusivo di Rolls Royce Phantom vs Mercedes Classe S? Ve lo diciamo noi: assolutamente niente! Nulla che sia presente all’interno della realtà automobilistica riuscirà mai, almeno per il momento, a pareggiare l’aurea super esclusiva di questi due modelli. E quindi, ecco a voi il match dei match!

LEGGI ANCHE: DS 7 vs Peugeot 3008, la Sfida dei SUV di Design. Quale preferite?

Ma prima di dare il via a questa sfida, e di far suonare ufficialmente la metaforica campanella presente a bordo ring; ci sembra necessaria una quanto più profonda presentazione delle due sfidanti. E allora… Rolls Royce Phantom è l’ammiraglia del più iconico marchio britannico; un brand che da sempre è sinonimo di ricchezza e di supremazia in un certo senso. E questa vettura, nella sua essenza, riesce proprio ad unire lusso, tecnologia e prestazioni. La vera punta di diamante della Rolls, la quale arriva da un recente restyling che ne ha ringiovanito tutte le linee e ha apportato anche tutte le migliori tecnologie disponibili. E vogliamo parlare del motore poi?

Dall’altra parte, invece, troviamo Mercedes Classe S; forse la vera protagonista della esclusivissima gamma della stella a tre punte con sede a Stoccarda. Si tratta di un modello di auto che si è sempre addossato l’onere e l’onore di presentare per primo su strada le migliori tecnologie e le più incredibili motorizzazioni possibili. E se vogliamo parlare di estetica, ci troviamo di fronte a quella che può essere considerata tranquillamente come la vettura più elegante presente attualmente in circolazione! Insomma, pronti per la sfida più lussuosa di tutte?

Eleganti, lussuose e semplicemente bellissime. Il design è un vanto in questo caso!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rolls-Royce Motor Cars (@rollsroycecars)

Parlando di Rolls Royce Phantom troviamo una vettura che per le proprie dimensioni risulta molto difficile da classificare. Una sorta di mega-ultra berlina che misura ben 5,76 metri di lunghezza (5,98 nella versione EWB), 2,01 metri di larghezza, 1,64 metri di altezza (1,65 nella versione EWB) con un passo, ovvero la distanza tra le ruote posteriori e quelle anteriori, di 3,55 metri (3,77 nella versione EWB).

Per quanto riguarda l’estetica, invece, servono poche parole. D’altronde ci troviamo di fronte a una Rolls Royce, forse la maggiore delle Rolls Royce; e cioè un design oramai storico, anzi addirittura iconico! A dominare la scena, come sempre tra l’altro, troviamo il mitico Spirit of Ecstasy; al di sotto di esso la Pantheon Grille, una calandra a listelli verticali illuminata da 20 diodi Led, e i fari a LED. Entrati nell’abitacolo, invece, veniamo immediatamente colpiti dalla qualità degli interni. Infatti, ci ritroviamo immersi in un cielo stellato ricreato da migliaia di punti luce che illuminano il soffitto.

La tecnologia ovviamente non manca: display touch screen per l’infotainment presente sulla plancia, head-up display dietro al volante, altri due display touch posizionati dietro ai sedili anteriori e il Rolls-Royce Connected.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mercedes-Benz (@mercedesbenz)

Per quanto riguarda la Classe S di Mercedes, troviamo un veicolo che misura 5,17 metri di lunghezza per 1,95 metri di larghezza per 1,50 metri di altezza con un passo pari a 3,10 metri. Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad una berlina di dimensioni amplificate rispetto alle classiche vetture della propria categoria.

A livello estetico, invece, il modello in questione viene caratterizzato da delle linee alquanto equilibrate. Sul frontale è visibile la classica calandra con la grande mascherina a listelli e i fari a LED sottilissimi. La fiancata e il retro abbastanza corto offrono un’idea di coupé, e questo basta per comprendere l’alto livello di design qui presente!

Nell’abitacolo troviamo un ambiente accogliente, confortevole e soprattutto di qualità. Questo è caratterizzato dall’alta tecnologia presente; ampio virtual cockpit, monitor da 12,8 pollici posizionato in verticale sul tunnel centrale e due schermi (optional) posizionati dietro ai poggiatesta anteriori. Inoltre è presente anche il sistema di infotainment MBUX .

E tutto questo lusso come si traduce in motori e allestimenti? Ma soprattutto quanto vale?

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rolls-Royce Motor Cars (@rollsroycecars)

Per quanto riguarda i motori, Rolls Royce Phantom propone esclusivamente la motorizzazione dotata del potente propulsore a benzina da 6,7 litri e 12 valvole. Si tratta di una tecnologia che riesce ad offrire fino a 571 CV e 900 Nm di coppia; con delle prestazioni pari a 250 km/h (limitati elettronicamente) di velocità massima e un’accelerazione 0-100 km/h di appena 5,3 secondi.

Phantom, inoltre, non propone alcun tipo di allestimento. Infatti è presente solamente una versione di questo modello, ovviamente accoppiata alla variante EWB, in grado di offrire una ricchissima dotazione di serie. Ovviamente parliamo di uno dei massimi esempi di lusso, e quindi il prezzo non può che essere letteralmente esorbitante. Parliamo di oltre 400.000 euro!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mercedes-Benz (@mercedesbenz)

Mercedes Classe S, invece, propone una vasta scelta di motori. Si può scegliere, infatti, tra benzina MHEV, diesel e anche plug-in. E parliamo sempre e comunque di propulsori potenti, anzi potentissimi! Gli allestimenti qui presenti sono tre: Business (accesso alla gamma), Premium (si aggiungono diverse dotazioni), e Premium Plus (allestimento top di gamma). Con dei prezzi che variano da 116.672 euro per la S 350d Business diesel, fino a 147.608 euro per la S 580e Plug-in Hybrid 4MATIC Business.

Rolls Royce Phantom vs Mercedes Classe S, quale lusso vale di più per voi lettori?

Arrivati qui, ovvero alla fine della nostra sfida, sta a voi lettori scegliere quale vettura di lusso tra le due qui presenti valga di più. Una decisione personale che risponde solamente ai vostri gusti più personali. La sfida ha portato alla luce, qualora ce ne fosse stato bisogno, due modelli d’élite: Rolls Royce Phantom e Mercedes Classe S, quale vale di più per voi?