Continua a gonfie vele il Rome Fashion Path 2025, l’evento di moda più atteso della Capitale! Opportunità imperdibile per immergersi nel mondo della moda a 360 gradi, il RFP rappresenta oramai un vero e proprio punto di riferimento per appassionati e professionisti del settore, desiderosi di scoprire le ultime tendenze e ammirare da vicino tutto ciò che gira intorno al mondo del fashion. Questo evento, che continua a riscuotere un enorme successo, conquista ogni giorno sempre più persone grazie a un calendario fitto di iniziative, incontri, workshop e appuntamenti esclusivi, capaci di offrire un’esperienza decisamente stimolante sotto diversi punti di vista. Il programma del 16 e 17 Maggio includerà diversi eventi (dobbiamo ammetterlo, tutti super interessanti) ma il nostro consiglio è quello di focalizzare l’attenzione sugli accessori, protagonisti di moltissime collezioni, presentazioni e workshop. Scopriamo insieme quali sono gli appuntamenti più interessanti ai quali non potete assolutamente mancare…
Gli eventi del 16 Maggio, tra borse, occhiali e cappelli
La giornata di venerdì 16 maggio sarà parzialmente dedicata al mondo degli accessori, con ben tre appuntamenti speciali che approfondiranno diversi aspetti e temi di questa categoria. Si parlerà in particolare dell’arte della creazione di borse, si potrà ammirare un’esclusiva esposizione di occhiali vintage e sarà possibile assistere alla realizzazione artigianale di un cappello. Ma scendiamo nel dettaglio…
Come nasce una borsa, evento presentato da Caliga
Oggi 16 Maggio, dalle ore 10.00 fino alle 20.00 presso Caliga pelletteria modelleria, in Via di Portonaccio 23b, il centro di formazione per la Pelletteria e accessori in pelle, Caliga, mostrerà come nasce una borsa. Questa è l’occasione perfetta non solo per visitare il loro laboratorio ma anche per scoprire quali sono i passaggi fondamentali per la creazione di una borsa, dal cartamodello al prodotto finito. Inoltre, i partecipanti avranno la possibilità di informarsi sui corsi di formazione adatti a studenti di moda, designer, stilisti e tecnici artigiani che desiderano imparare la modellistica per ampliare le conoscenze e le nuove tecniche, il tutto con il fine di sviluppare un prodotto di alta qualità.
Spectacular Vintage Luxury Shop espone la sua collezione di 450 occhiali vintage
Dalle ore 15.00 alle 20.00, in Via dei Coronari 142, nel cuore della bellissima città di Roma, Spectacular Vintage Luxury Shop mostrerà al pubblico la sua selezione speciale di 450 occhiali da sole Luxury vintage dei più grandi brand di moda, dagli anni ’60 al 2000. Si tratta di pezzi iconici che hanno fatto la storia, mai indossati poiché frutto della ricerca NOS (new old stock). Ottime notizie: per l’intera giornata, i clienti che acquisteranno avranno diritto al 30 % di sconto su tutti gli occhiali in esposizione. Beh, perché non approfittarne?
Da non perdere F. M. Quintavalle che realizzerà un capello da plastiche urbane
L’ultimo evento del 16 Maggio, legato al mondo degli accessori, vi lascerà a bocca aperta! Nel laboratorio-vetrina di Spazio Chirale, dalle ore 18.00 alle 20.00 in Via Ignazio Persico 32-34, Francesco Maria Quintavalle realizzerà un cappello con visiera costruito a partire da scarti plastici urbani rigenerati. Tutto il processo, dalla tracciatura alla rifilatura fino alla cucitura, si svolgerà interamente nella vetrina di Spazio Chirale, dando così la possibilità agli spettatori di assistere ad uno spettacolo mai visto prima.
Il programma accessori del 17 Maggio, una giornata all’insegna della creatività
Riflettori puntati sugli accessori anche il 17 Maggio, giornata caratterizzata da due eventi principali. Quali? Scopriamoli insieme…
Summer State of Mind mostra in anteprima la collezione swimwear, resort wear e accessori
Anche se l’Estate non è ancora arrivata, nessuna ci vieta di viaggiare con la mente e scoprire in anteprima le nuove collezioni moda mare che domineranno le tendenze di stagione. Da non perdere allora, l’appuntamento in Villa Linneo dalle 11:00 alle 19:00 di Sabato 17 Maggio per un’anteprima esclusiva della collezione swimwear, resort wear e accessori firmata Summer State of Mind (un nome, una garanzia di successo), un ottimo assaggio d’Estate!
Lissor Inks & Colors e Pasfou, il pareo urban chic
In via Lungomare Toscanelli 132, dalle ore 15.30 alle 19.30, nello Studio Lissor i partecipanti avranno la possibilità di scoprire Pasfou, il pareo urban chic, vedere da vicino bozzetti, sketchbook e le matrici che danno forma ai pareo più cool dell’Estate, pensati per accompagnarci sia al mare che in città. Tenetevi forte perché le collezioni di foulards, pareo e scialli di Lissor sono un inno alla ricercatezza, tutte pensate per valorizzare la femminilità senza però rinunciare ad un tocco di eleganza. Perderete completamente la testa per loro!