Rooftop, 4 incantevoli terrazze per ricominciare la stagione degli aperitivi

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
21/04/2023

Una vista strepitosa, un drink fresco, un'atmosfera piacevole ed esclusiva. Poche immagini per raccontare la meraviglia che potete assaporare nei migliori rooftop d'Italia...

Rooftop, 4 incantevoli terrazze per ricominciare la stagione degli aperitivi

Il week end del ponte lungo non può iniziare che con un aperitivo. Finalemente possiamo dare il benvenuto alla bella stagione che ci ha messo un pò ad arrivare e un brindisi su una delle più belle terrazze è il miglior modo per celebrare questo momento con piacere e leggerezza. Sia in città, che in vacanza, sorseggiare nell’ora del tramonto, un buon bicchiere su una terrazza panoramica ci fa riprendere fiato, ci fa respirare quella libertà di cui abbiamo tanto bisogno dopo una settimana tra lavoro, call, appuntamenti da una parte all’altra della città. Da quello con animo romantico, a quello con il più bello skyline della città, da quello vista mare a quello più inedito, ecco i migliori rooftop d’Italia dove godersi un aperitivo gourmet all’aria aperta…

The Court Cocktail Bar: per una vista maestosa e unica su Roma

Roma è un museo a cielo aperto e, goderne della sua grande bellezza, non è poi così difficile. Ovunque andiate ne potete respirare la meraviglia, e tantissime sono le terrazze panoramiche che hanno conquistato la capitale. Ci sono luoghi però iconici esclusivi, che non smetteranno mai di regalare un’emozione unica, un momento di relax coccolati del fascino della città. Uno di questi è sicuramente il The Court Cocktail Bar è un rooftop tanto raccolto quanto esclusivo per la vista di rara bellezza. Collocato proprio sopra il Ludus Magnus, l’antica palestra dei gladiatori romani, il The Court gode di una vista sul Colosseo che nessun altro luogo può regalare. Un concept sofisticato e contemporaneo rendono questo spazio uno dei luoghi più iconici della movida romana. Il cocktail bar si presenta come una vera corte cinta tra due alti muri: il bancone da un lato, i salotti dall’altro e un camminamento che separa gli ambienti. I toni caldi del giallo e dell’arancio, l’eleganza del blu notte e dei non-colori bianco e nero si coniugano in uno stile personale e minimal, sottolineato dai complementi di arredo. Se poi parliamo di cocktail a questo posto nessuno può competere. Il prestigioso mixology bar si è posizionato al 64° posto nel World’s 50 Best Bars e al 49° posto nella nuova classifica Top 500 Bars 2021. Esso è diretto da Matteo Zed di ritorno a Roma dopo una carriera internazionale che lo ha portato dal Giappone a New York.

Ceresio 7 Pools & Restaurants: il luogo iconico del rito dell’apertivo milanese

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ceresio 7 Pools & Restaurant (@ceresio7)

Se c’è un rooftop a Milano è senza dubbio il Ceresio 7 Pools & Restaurants. Esso oltre ad essere una delle terrazze panoramiche più belle della città è il luogo di ritrovo per chi è cool e ama seguire le tendenze.  Ceresio 7 si trova nella zona Monumentale ed è ricavato dallo storico palazzo Enel, è un luogo che vive tutta la giornata, dalla mattina con le piscine e il lunch sui tavolini in terrazza, ma che diventa iconico proprio nella prima serata con l’aperitivo fino al dopo cena all’American Bar. L’ambiente è elegante e caldo ideale per  poter gustare una profonda e prestigiosa collezione di spirits e una grande selezione di drinks, sapientemente miscelati dai  barman secondo la migliore tradizione della “vecchia scuola” americana, con un twist e un’identità decisamente italiani.  Tra i signature cocktail in drink list che dovete assolutamente assaggiare il Sergeant Pepper e il Pechino.

Terrazza delle Fontane- Hotel Seeport, Ancona: un rooftop con una vista inedita sul porto

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da SEEPORT HOTEL (@seeport_hotel)

Se immaginate che i rooftop più belli li trovate solo nelle grandi città state sbagliando perché ci sono piccole cittadine capaci di regalarvi degli spettacoli inediti alla vista da farvi fare davvero wow! Questo è il caso dell’Hotel Seeport di Ancona, un hotel che porta la sua intrigante filosofia nella sua meravigliosa terrazza. Uno stile industrial vi accompagnerà con stile e ricercatezza fino all’ultimo piano dell’hotel dove vi troverete la “Terrazza delle Fomtane”. Un fascino esclusivo vi farà assaporare nel silenzio la magia del Porto di cui riuscirete a goderne solo della poesia della contaminazione, di partenze e arrivi di navi da luoghi lontani e ancor di più lo sentirete al momento del tramonto quando il cielo rosso fuoco di mescola in modo sublime al blu del mare. La Terrazza delle Fontane, propone un menù di cocktail ricercati abbinati al Sushi, finger food e piatti gourmet.

Botanical Bianca Bar, Positano: il rooftop glamour e iconico della Costiera Amalfitana

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Villa Treville (@villatreville)

Il Bianca Bar si trova nel cuore di Treville, la vecchia dimora del grande Franco Zeffirelli. Il contesto rende questo luogo di ispirazione araba una vera opera d’arte ed esprime tutta la genialità del regista. Il design del bar è davvero spettacolare ed esprime  una miscela di misticismo, romanticismo e dramma allo stesso tempo. Il Botanical Bianca Bar non è solo il bar in un rooftop con vista sulla Costiera Amalfitana, ma è un laboratorio di micro-distilleria dove erbe e botaniche raccolte nei giardini di Treville Positano vengono utilizzate, lavorate e trasformate in emozionanti e rivisitate libagioni a base di distillati classici. Ogni momento si trasforma in un’esperienza unica con deliziosi drink abbinati alle chicche gastronomiche del Maestro, serviti tra le alcove e gli opulenti arredi del Bianca Bar.