Quando inizia a fare freddo, quando siamo nel pieno dell‘autunno e ci avviciniamo verso l’inverno c’è un colore di smalto che è assoluto protagonista. Stiamo parlando del rosso. Il rosso che può sembrare un colore facile e inconfondibile il realtà ha un universo accanto a sé. Tantissime sono le sfumatura di rosso e tutte possono adattarsi a situazioni diverse. L’autunno per esempio non è mai la stagione di un rosso fuoco, di un rosso freddo, ma è quello che si avvicina un pò ai toni caldi del foliage, è quello che ricorda la terra o il colore del vino.
Quest’anno, proprio in questo periodo, è questo tipo di rosso che fa tendenza e che è perfetto sia per chi ha le unghia lunghe, sia per chi le ha corte, sia per chi va sempre alla ricerca di uno smalto sobrio che per chi vuole osare.
Il rosso d’autunno è proprio così avvolgente e rassicurante, ma anche sofisticato e sexy.
Il rosso d’autunno quest’anno dunque abbandona la sfumatura vibrante, ma anche quella più profonda del bordeaux per lasciare spazio a tonalità che si avvicinano verso l’arancio o il marrone, quelle che hanno un sapore tostato e richiamano il color ruggine, il mattone e la terracotta che stanno bene con un bel maglione di lana, ma se utilizzato con un finish metallico può essere strepitoso su un abito da sera.
Scopriamo insieme i migliori smalti rossi dell’autunno 2025...
- 369 Alchimiste Le vernis, Chanel: è proprio lui, lo smalto iconico del momento
- Orange Brûlé, Hermes: lo smalto che ha il rosso della luna
- Bohème, Manicurist: lo smalto rosso con il sottotono marrone
- 849 Rouge Cinéma, Dior: il rosso caldo e haute couture non solo d’autunno
- Coffee L´oxygéné, Nailberry: lo smalto rosso che si ispira al colore della terra
369 Alchimiste Le vernis, Chanel: è proprio lui, lo smalto iconico del momento

Irresistibile è quasi una parola riduttiva, perché basta guardare il flacone per innamorarsi subito di questo smalto così brillante, così vibrante, così strepitoso. Questa nuova nuance di smalto Chanel sembra pensata proprio per una serata importante, una cena, ma è anche perfetto per essere indossato di giorno con un look casual. Questo smalto realizzato in edizione limitata dalla Maison arricchisce un arancio ruggine con dei pigmenti che sono pagliuzze brillanti che rendono questa vernice per le unghie estremamente più interessante e sofisticata da un punto di vista cromatico.
Orange Brûlé, Hermes: lo smalto che ha il rosso della luna

Sofisticato, elegante, ma allo stesso tempo vibrante, questa interpretazione di rosso dello smalto Hermes. Esso si ispira alla luna rossa che con il suo potente colore illumina la notte più fonda. Grazie alla sua formula il colore è luminoso e ha una brillantezza laccata oltre ad avere una lunga tenuta. Il pennello soffice, lungo e arrotondato permette di coprire l’unghia con un solo gesto.
Bohème, Manicurist: lo smalto rosso con il sottotono marrone

E’ un omaggio alle vie di Montmarte, al suo carattere un po’ bohemiènne, questo smalto vegano che non è un semplice rosso, ma un rosso che coglie i sottotoni del marrone per essere più profondo e autunnale. Il suo colore è pieno e perfetto alla prima applicazione grazie ad una sua formula altamente pigmentata. Grazie al suo pennello è molto semplice da stendere.
849 Rouge Cinéma, Dior: il rosso caldo e haute couture non solo d’autunno

Ha fatto strage di cuori e promette di continuare a farlo anche nei prossimi mesi questo smalto di Dior che interpreta il rosso in modo caldo e aranciato. La vernice per le unghie della maison francese è proprio un color mattone, quella tonalità che sembra essere una delle più gettonate del prossimo inverno. Questa sfumatura di rosso è così avvolgente che regala un tocco sofsticato ed elegante, ottimo per le occasioni serali, ma anche per essere indossato di giorno. La sua formula ricca di pigmenti lo rende molto profondo e brillante.
Coffee L´oxygéné, Nailberry: lo smalto rosso che si ispira al colore della terra

E’ uno smalto che cattura la sfumatura calda del rosso quella che vira verso il colore della terra e del marrone che lo rende perfetto per tutto il giorno sia sull’unghia più lunga che su un’unghia corta. Questo smalto dal tono sofisticato permette di valorizzare tutti i look. La sua texture è molto leggera e permette di essere steso facilmente sull’unghia. La formula è privia di tossine, vegano ed è a base di una tecnologia brevettata per ottenere una manicure più sana.

