Salone dell’Auto di Shanghai 2023: 6 incredibili novità a Quattro Ruote!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
19/04/2023

Al Salone dell'Auto di Shanghai di questo anno si presenta il futuro dell'automobilismo, ecco le novità a quattro ruote più sorprendenti!

Salone dell’Auto di Shanghai 2023: 6 incredibili novità a Quattro Ruote!

Il futuro della mobilità a quattro ruote al Salone dell’Auto di Shanghai… Lo spettro della Cina, e stiamo parlando sempre a livello economico e industriale, si fa sempre più oppressivo sull’intero settore dell’automotive. Da che le vetture cinesi venivano considerate delle sorta di giocattoli poco affidabili e soprattutto scadenti, negli ultimi tempi la reputazione dei prodotti automobilistici provenienti dal grande Paese rosso è diventata via via sempre più affidabile e rispettata. La Repubblica popolare guidata da popolare guidata da Xi Jinping, infatti, si mostra con una rinnovata veste ai nostri occhi; e si proietta come il centro nevralgico mondiale della mobilità su asfalto per quanto riguarda il futuro, ma anche il presente.

La realtà dell’elettrico, tanto per fare un semplice e pratico esempio che riesce a chiarire quale sia la situazione, è completamente in mano ai cinesi. E lì, in questa terra a noi così lontana, in questi giorni viene presentato l’avvenire dell’automobilismo. L’evento è quello del Salone dell’Auto di Shanghai, un evento da non perdere…

Ecco le più sorprendenti novità presentate al Salone dell’Auto di Shangai!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da BYD Global (@byd_global)

Si sono aperte nella giornata di ieri 18 aprile le porte del tanto atteso Salone di Shanghai; un’opportunità d’oro per la Cina, ma anche per tutte le altre aziende automobilistiche provenienti dal resto del mondo, per mettere in mostra il meglio del proprio operato e una filosofia volta al domani di questo settore. Le attese erano alte, e dopo un solo giorno di evento possiamo tranquillamente ammettere che queste sono state più che rispettate.

In questi giorni, infatti, presso il National Exhibition and Convention Center (NECC) della più grade metropoli del Paese, e fino al 27 del mese, è possibile osservare semplicemente il meglio del nuovo automobilismo. Le auto, le regole, i pensieri e le forme dell’automotive del domani. E, come se non si fosse già capito, tra i più grandi marchi europei (inclusi anche qualche italiano) ma anche giapponesi e coreani, ad avere più risalto è l’operato dei massimi brand cinesi. Ovvero quelli che si sentono pronti all’assalto all’Occidente; tanto per utilizzare uno scenario quasi da battaglia.

LEGGI ANCHE: 5 Brand di Auto che partecipano alla Milano Design Week, ecco i Marchi più interessanti!

Ma tra i protagonisti del Salone dell’Auto di Shanghai ad essere assente è un nome che fa molto rumore. Stiamo parlando forse dell’azienda più attesa in un evento del genere; ovvero quella che prometteva, e continua ovviamente a promettere anche oggi, di riuscire a competere da sola contro la strapotenza dell’elettrico cinese. Stiamo parlando, come se non si fosse già capito, di Tesla.

Il brand californiano guidato da Elon Musk, oggi impegnato in un continuo taglio dei listini, a quanto pare non ha voluto accettare il guanto di sfida lanciato soprattutto dal colosso asiatico BYD; il quale a Shanghai ha portato delle novità davvero super.

Insomma, elettrico e tanto altro ancora in questo Salone che si prospetta essere un punto focale per il futuro dell’intera mobilità. Non ci resta far altro che scoprire quali sono le novità più importanti ed esclusive che verranno presentate in questo Salone dell’Auto!

A Shanghai la prima autovettura da Formula 1 firmata Audi, una monoposto straordinaria

audi-Salone-dellAuto-di-Shanghai

Partiamo però da una partecipazione europea, una partecipazione che ha senza dubbio dell’incredibile! Si tratta, infatti, della prima vettura di Formula 1 firmata da Audi. In quel di Shangai il colosso tedesco, amato in tutto il mondo, presenta una sensazionale ed esclusiva monoposto griffata dai quattro anelli; stiamo parlando di una vettura sviluppata insieme al team Sauber che, ancora per il momento, rappresenta un “semplice” prototipo. La versione ufficiale è attesa invece per il 2026.

Maserati presenta il SUV full electric super sportivo, da rimanere a bocca aperta

maserati-grecale

Come abbiamo detto in precedenza in Cina in questi giorni è presente anche un pizzico d’Italia, della migliore Italia. Stiamo parlando di un marchio letteralmente iconico, oltre che storico, che nella metropoli cinese porta in anteprima il proprio SUV full electric. Ecco, quindi, Maserati Grecale Folgore! Un vero gioiello automobilistico che da Modena attraversa l’Asia per fare da protagonista in mezzo alle novità…

Il lusso non ha limiti in questa meravigliosa Mercedes-Maybach EQS SUV

Mercedes-Maybach-EQS-SUV

Questa è l’ultima proposta europea, ve lo promettiamo; ma come non potevamo includere questo nuovo colosso dell’automotive? Poche chiacchiere, Mercedes-Benz qui ha dato prova delle propria perfezione progettistica e realizzativa e a Shanghai ha portato questo incredibile, solo perché non riusciamo a trovare elogi adatti, Mercedes-Maybach EQS SUV. Si tratta di un veicolo bello, bellissimo, e green; di un’eleganza senza limiti e di una prospettiva futura che non può far altro che ingolosire i fortunatissimi amanti (e compratori) del lusso.

Chi gioca in casa è favorito al Salone dell’Auto di Shanghai il vero protagonista è BYD!

BYD-Salone-dellAuto-di-Shanghai

E dopo le sorprese provenienti direttamente dal Vecchio Continente, concentriamoci adesso sulle novità asiatiche; e in questo caso non potevamo far altro che partire dalla punta di diamante della proposta cinese, ovvero BYD. La potenza automobilistica del Paese si presenta a questo grande evento con due concept che hanno già attirato tutti gli occhi degli appassionati su di loro. Nello specifico stiamo parlando di un gigante fuoristrada che risponde al nome (in codice) di “F”, il quale dalle dimensioni sembra pronto a sfidare la mitica Classe G di Mercedes; e BYD Song L, ovvero una super ammiraglia full electric.

Per Nissan il futuro è già qui, anzi è diventato passato. Ecco cosa ha presentato la nipponica

nissan-max-out

Doppia presentazione, e doppio concept, anche per Nissan; il marchio nipponico, infatti, porta a Shanghai una nostra vecchia conoscenza, della quale vi avevamo già parlato mesi fa, e un SUV in grado di far esaltare gli innamorati del segmento. Stiamo parlando di Max Out Concept, ovvero quella famosa spider elettrica che era stata presentata solamente in digitale, e dell’esordiente Arizon Concept.

LEGGI ANCHE: Nissan Max-Out, pura Fantascienza! Ecco la Roadster del Futuro…

Al Salone dell’Auto di Shanghai l’ennesima doppietta di concept, questa volta targati Toyota…

toyota

Ma a Shanghai è presente anche il più grande colosso automobilistico del mondo; stiamo parlando di Toyota che per l’occasione si è presentata con due concept appartenenti alla famiglia bZ. Si tratta di bZ Sport Crossover, un delizioso SUV coupé a batteria, e di bZ FlexSpace, dimensioni più grandi e un’autonomia che si preannuncia essere semplicemente incredibile.