San Lorenzo 2024 a Roma: cosa fare e dove guardare le stelle se sei rimasto in città…

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
08/08/2024

Si avvicina la notte dei desideri, e voi sapete che dovete restare a Roma? non sapete cosa fare? Ecco alcuni suggerimenti...

San Lorenzo 2024 a Roma: cosa fare e dove guardare le stelle se sei rimasto in città…

La notte più magica dell’estate sta per arrivare. A nessuno è indifferente la notte di San Lorenzo perché è la notte dei desideri, quella a cui con un po’ di divertimento e scaramanzia affidiamo i nostri sogni, i nostri desideri piccoli o grandi che sia non ha proprio importanza. Il cielo stellato diventa protagonista di questa notte di metà agosto e questo appuntamento speciale si carica di iniziative e di eventi imperdibili. E’ vero la notte di San Lorenzo l’associamo sempre alle vacanze, ad un posto di mare o di montagna, dove regna la pace e siamo lontani dalla nostra effettiva quotidianità di città. C’è chi però non è ancora partito per le vacanze e probabilmente non lo farà per questa data. Non deve rattristarsi e pensare che non possa essere magica per lui questa notte, perché anche un San Lorenzo in città può davvero rivelarsi un sorpresa molto piacevole. Vale per i Romani in questo caso. Chi è rimasto nella capitale in questi giorni, chi sa che la notte di San Lorenzo non può partire, deve sapere che avrà comunque spazio per esprimere il suo desiderio in uno scenario da favola. Insomma le stelle cadenti nel cielo di Roma ci sono… basta cercare il posto migliore per vederle…

Nel Planetario di Villa Massenzio le stelle si vedono da vicino

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Gianluca  (@glucanto)

Per chi è a Roma deve sapere che basta andare sull’Appia Antica per meravigliarsi e lasciarsi andare ad uno spettacolo imperdibile. L’iniziativa è quella che si terrà al Planetario di Villa Massenzio dove per 3 giorni consecutivi 10, 11 e 12 agosto 2024 sono programmati degli appuntamento per vedere il fenomeno delle stelle cadenti. L’iniziativa parte sabato 10 agosto alle 21 quando sotto la cupola del Planetario di Roma si può assistere allo spettacolo Quando Cadono le stelle, un momento suggestivo per esprimere il proprio segreto desiderio. E’ un evento davvero straordinario per inseguire le stelle in cielo fino all’origine delle loro scie,  uno slalom emozionante fra le orbite di comete e asteroidi, fino a precipitare verso la Terra e “diventare” in prima persona una stella cadente. La notte del 11 agosto invece lo spettacolo è dedicato ai più piccoli con Accade tra le Stelle dove il protagonista è il Dottor Stellarium, mentre invece il 12 agosto le stelle cadenti si possono vedere dal sito archeologico della Villa.

Le notte di San Lorenzo nei Fori Imperiali: che meraviglia!

Roma è un museo a cielo aperto, una città ricca di fascino e roma, ci sono dei posti che entrano nel cuore per la loro storia, la loro atmosfera e sono unici al mondo. Uno di questi è sicuramente il Foro Romano, immaginate di godervi lì lo spettacolo delle stelle cadenti, non esiste qualcosa di così magico probabilmente e nulla vi farà rimpiangere di non essere al mare ad esprimere i desideri. Le rovine con il cielo creano un’atmosfera strepitosa e passeggiare nella notte delle stelle cadenti sarà quasi una favola. Sì perché per la notte del 10 agosto si potrà fare una passeggiata sera che partirà dai piedi del Campidoglio dove si possono vedere i resti di un’insula romana e poi si sale proprio sulla piazza del Campidoglio. Da qui poi si si affaccerà sul Foro Romano e un racconto guidato vi farà vivere un’esperienza straordinaria. La visita guidata continuerà con una camminata lungo i Fori Imperiali che hanno segnato il corso della storia romana e Termineà sotto la Colonna Traiana che con la sua altezza di 35 m resta il monumento più celebre dell’antichità.

A Roma World la notte di San Lorenzo è per gli amanti delle stelle

Tra i parchi a tema di Roma uno dei più belli e inediti e quello dedicato all’antica Roma, il Roma World, ed è proprio qui la notte di San Lorenzo viene messo in scena uno spettacolo molto bello. Tutto inizia con una cena sotto le stelle presso la Taberna e sarà arricchito da un momento divertente, ma anche di conoscenza. Le persone avranno a disposizione telescopi per vedere le stelle e potranno farlo sia in piena autonomia che guidati dall’astronomo Luca Consolini che permette di conoscere la notte delle stelle cadenti anche come dal punto di vista proprio di fenomeno naturale.