San Marino e i suoi tesori, 5 location da cui lasciarsi conquistare

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
21/02/2023

Viaggio a San Marino, alla scoperta delle sue infinite meraviglie e dei tanti tesori nascosti di uno dei Paesi più piccoli d'Europa. Una meta suggestiva e ferma nel tempo nel cuore della nostra penisola. Per viaggiare in Italia alla scoperta di luoghi magici e che vi faranno innamorare.

San Marino e i suoi tesori, 5 location da cui lasciarsi conquistare

Nel cuore della nostra penisola, sorge una delle Repubbliche più antiche al mondo, nonché uno dei Paesi d’Europa più piccoli in assoluto. Si tratta di San Marino un micro stato sito nel territorio compreso tra le Marche e l’Emilia Romagna, la cui estensione non supera i 62 kmq ma che racchiude in sé un concentrato di bellezze e tesori che vale la pena di essere scoperto in ogni sua singola sfaccettatura.

Un Paese che sa stupire, ideale per una fuga romantica o per un weekend all’insegna della bellezza e della voglia di avventurarsi in un luogo che sembra uscito da una favola e che vi farà innamorare a prima vista. Tra natura, architetture uniche, tradizioni e sapori da scoprire, per vivere il vostro personalissimo viaggio a San Marino e farvi travolgere con ogni senso.

Viaggio a San Marino e visita a Piazza della Libertà

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Repubblica di San Marino (@visitsanmarino)

Prima meta da raggiungere e da non farsi scappare una volta arrivati a San Marino è senza dubbio Piazza della Libertà. Il centro pulsante e cuore storico di questa splendida terra e in cui è sita la Statua della Libertà simbolo di indipendenza del Paese. Una location davvero unica su cui si affaccia il Palazzo Pubblico anche noto come Palazzo del Governo, e da cui è possibile godere di uno stupendo panorama.

Una vista che cattura lo sguardo di chiunque la provi e che regala l’occasione di osservare questo luogo da una prospettiva diversa e tutti i suoi dintorni, per riempirsi gli occhi di meraviglia fin dal vostro arrivo nella splendida San Marino.

Le tre torri e il passo delle streghe

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Repubblica di San Marino (@visitsanmarino)

Altra location altamente suggestiva e da non perdersi per nulla al mondo, sono le tre torri di San Marino, costruzioni di origine medievale dal fascino unico e che sono collegate tra loro dal “passo delle streghe”. La prima torre è nota come Torre Rocca ed è la più antica sul suolo italiano e anche la più famosa. La seconda si chiama Torre Cesta e attualmente ospita il Museo delle Armi Antiche in cui sono custodite collezioni di armi da fuoco e armi bianche.

Infine, la terza torre, è chiamata Montale, ed è la più piccola per dimensione delle tre, chiusa al pubblico ma dalla cui posizione è possibile godere di un panorama che lascia letteralmente senza parole. Insomma, una location davvero da scoprire durante il vostro tour a San Marino.

LEGGI ANCHE: Borghi e Leggende: 6 luoghi d’Italia con una storia misteriosa e affascinante

Basilica di San Marino, luogo di culto e bellezza architettonica

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Repubblica di San Marino (@visitsanmarino)

Luogo di culto per gli abitanti di San Marino e bellezza architettonica da scoprire è la Basilica di San Marino, costruita dove un tempo sorgeva l’Antica Pieve e che oggi presenta una struttura in stile neoclassico assolutamente eccezionale.

Qui, al suo interno , si trovano le reliquie del Patrono di San Marino a cui è dedicata la scritta incisa all’esterno dell’edificio: “Divo. Marino. Patrono et Lebertatis Auctori sen. p.q“. Una meta di cui si può godere solo per la sua parte esterna a meno che non si partecipi alle funzioni della domenica mattina. Ma che vale comunque la pena di osservare dal vivo durante la vostra gita e weekend a San Marino.

La funivia di San Marino e il Monte Titano

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Repubblica di San Marino (@visitsanmarino)

Visitando San Marino ci si accorge subito della particolarità di questo luogo il cui centro storico si sviluppa interamente sul Monte Titano, tra vicoli e botteghe che vale la pena di visitare. Un luogo che è Patrimonio UNESCO dal 2008 e che è raggiungibile a piedi compiendo una salita di circa 4 chilometri piuttosto impegnativa.

Per questo, e per non demordere nel vostro intento di godere della bellezza del centro storico, è possibile arrivarci con la funivia che da San Marino città porta a Borgo Maggiore, permettendovi di godere di tutta la bellezza del luogo e del panorama circostante, da una location esclusiva e che vi risparmierà la fatica di arrivarci a piedi.

LEGGI ANCHE: Alla scoperta delle Botteghe più belle d’Italia: 5 Locali storici simbolo del nostro paese

Il centro storico e le sue botteghe

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Adriano Tomasello (@tomasello.adriano)

Una volta giunti nel centro storico, poi, ecco il momento che tanto aspettavate di rilassarvi e godere della tante botteghe ricche di prodotti e oggetti di artigianato e locali in cui sedervi a degustare le specialità tipiche di questo bellissimo Paese.

Luoghi che vi faranno innamorare e da cui godere di una splendida vista, assaporando le infinite sfumature di gusto della tradizione e facendo il pieno dell’assoluta meraviglia che si può scoprire visitando San Marino in ogni sua parte.