Sanremo 2023, i Look IN e quelli OUT della Seconda Serata del Festival: I nostri Voti!

Sofia Gusman
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta di linguaggi e tecniche del giornalismo
09/02/2023

Grandi esibizioni ma anche qualche stonatura, parliamo di Stile ovviamente, quello di Cantanti, Presentatori e Ospiti del Secondo appuntamento della 73esima edizione del Festival di Sanremo. Ecco IN & OUT della Serata...

Sanremo 2023, i Look IN e quelli OUT della Seconda Serata del Festival: I nostri Voti!

E’ andata in onda mercoledì 8 febbraio la seconda serata della 73esima edizione del Festival di Sanremo. Sul palco dell’Ariston sono saliti quattordici nuovi cantanti, completando così le esibizioni in gara dell’edizione 2023. Abbiamo vissuto grandi momenti di musica guidati dal padrone di casa Amadeus, dalla sua fedele spalla Morandi e dalla co-conduttrice delle serata Francesca Fagnani. Sulle note di Will, i Modà, Sethu, Articolo 31, Lazza, Giorgia, Colapesce Dimartino, Shari, Madame, Levante, Tananai, Rosa Chemical, LDA, Paola e Chiara, abbiamo trascorso un’altra calda serata tutta italiana.

I look della Seconda Serata del Festival di Sanremo: IN & OUT

Il Bel canto ha trionfato ma il gusto, lo stile, quello celebre del Made in Italy, ha fatto altrettanto? La Fagnani, meno impacciata di Chiara Ferragni grazie alla sua grande esperienza televisiva, si è dimostrata all’altezza della Collega anche in fatto di look? Qualcuno dei 14 big della seconda serata è riuscito a battere il fascino cool e chic di Mengoni? Non vogliamo tenervi ancora sulle spine, scopriamo insieme IN & OUT della serata. Ecco le nostre severissime Pagelle

Amadeus, Morandi, Fagnani: un corpo docenti da 10!

Amadeus fa il suo ingresso sul palco dell’Ariston per la seconda serata del Festival puntando su uno smoking scuro impreziosito da paillettes firmato Gai Mattiolo, elegantissimo proprio come come il suo collega Gianni Morandi che, abbandonato il bordeaux, è passato a un raffinato completo blu Armani. E’ sempre Re Giorgio a vestire la First Lady dell’Ariston, la co-conduttrice Francesca Fagnani che per il debutto sceglie una creazione Giorgio Armani Privé. Un abito da sera super raffinato in tulle, caratterizzato da una profonda scollatura a V, maniche lunghe e dettagli preziosi. La sua serata è un crescendo d’eleganza, dopo il vestito si passa al pantalone taglio sartoriale con top sparkly a incrocio. Ma non c’è due senza tre: l’ultimo abito è un vero capolavoro, tutto pizzi, trasparenze e strass in pieno stile Armani. Pura Classe!

NC = Non Classificati

Giovane, carino, gentile, un vero angioletto il debuttante Will che punta su un outfit Total White che non lascia dubbi sul suo candore ma che risulta davvero troppo anonimo. Bianco anche per i “rapper senza macchia” J-Ax e DJ Jad degli Articolo 31; il borsalino e la cravattona stile Little Italy di Aleotti rischiano però di trasformare un “non classificato” in una grave insufficienza. Restano nell’anonimato anche i Modà con i loro gilet che fanno molto band di paese. Neppure la versione preziosa indossata da Silvestri e firmata Emporio Armani riesce a salvare il gruppo.

Sanremo 2023

Voto 5 per Giorgia e LDA

Abbiamo aspettato anni per rivederla sul palco dell’Ariston e l’attesa è stata ripagata, talento e grinta sono ancora le caratteristiche che contraddistinguono Giorgia. Peccato il Look! La tutina Dior faceva molto Puffetta e lo stivale nero stringato non si abbinava affatto. Mannaggia Giorgia per noi è un 5. Perché dividerli pufferbacco?! Dopo Puffetta Giorgia ecco Puffo LDA. Anche in questo caso quello che convince meno è l’abbinamento con le scarpe. Ci spiace per il rampollo di casa D’Alessio ma il nostro voto è 5!

sanremo

Grave insufficienza per Shari e Rosa Chemical

Insufficienza piena per la giovane Shari in total animalier: scarpe, calze, vestito e make up da gatta, tutto molto Kitsch e poco Chic. Davvero too much, il nostro voto è 4!
Rosa Chemical o Edward mani di forbice? Gli artigli non lasciano spazio a dubbi, è proprio lui l’iconico personaggio del film di Tim Burton. Voto 3!

Sanremo 2023

Paola e Chiara, assolutamente BOCCIATE!

Non c’è mai fine al peggio, sono le ultime a esibirsi e anche le ultime in fatto di stile. Per Paola e Chiara il tempo non passa mai, le discoteche della riviera Romagnola sono sempre il top e invece di un sogno, Loro, nel cassetto, nascondo una bella palla stroboscopica. Non ve la prendete ma il nostro voto è: Zero Spaccato!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sanremo Rai (@sanremorai)

Colapesce, Di Martino e Tananai Voto 6: senza infamia e senza lode!

Il duo Colapesce – Di Martino in Paul Smith guadagna una sufficienza. Salva le sorti della coppia Colapesce, il suo completo viola con camicia alla coreana rosa, convince più di quello del collega Di Martino. Outfit senza infamia ne lode anche per Tananai: belle sia la giacca che la camicia ma non insieme, cozzano per stile, colore e anche tessuto. Potevano tutti fare di meglio!

Sanremo

Intriganti e originali: Sethu 8 – Madame 9!

Il giovanissimo Sethu stupisce. La giacca oversize indossata senza camicia e firmata da Annakiki, brand disegnato dalla cinese Anna Yang, con intagli laser e dettagli metallici è davvero WOW e merita un 8 pieno.
Madame torna al Festival di Sanremo con un look bianco che spacca tutto, proprio come lei. L’outfit firmato Off-White è totalmente custom made, in pratica le è stato cucito addosso, proprio come gli stivali dello stesso brand. Uno stile che conquista un 9!

Sanremo

I Primi della Classe: 10 e lode per Lazza e Levante

Originale e super Chic nel suo completo Missoni in velluto nero disegnato con l’iconico motivo a zig zag tempestato di cristalli, Lazza sbaraglia la concorrenza: 10 e Lode meritatissimo!
Dopo Mengoni è il turno di Levante, anche la cantante siciliana sceglie come il collega un look total leather super Trendy: una tuta modello hot pants firmata Etro con colletto e abbottonatura frontale, lavorata con motivi floreali. Levante sei bellissima, il nostro voto è 10 e Lode!

sanremo