Sanremo 2023, i look IN e quelli OUT della Prima Serata del Festival: i nostri Voti!

Beatrice Tursi
  • Laureata in traduzione, lingue e letterature straniere
  • Esperta di moda e lusso
08/02/2023

Tra mise appariscenti e look poco cool, la prima serata del Festival di Sanremo si è conclusa egregiamente! Non perdetevi i nostri voti...

Sanremo 2023, i look IN e quelli OUT della Prima Serata del Festival: i nostri Voti!

La prima serata del tanto atteso Festival di Sanremo ha avuto luogo il 7 Febbraio e per molto tempo rimarrà impressa nella mente di tutti noi, grazie agli outfit prorompenti, esibizioni emozionanti ma anche cadute di stile che difficilmente si potranno dimenticare! Ma ciò che ha colpito particolarmente la nostra attenzione non sono le performance- molte delle quali meriterebbero un elogio sentito e sincero- ma i look selezionati dai conduttori e dai cantati! Le scelte stilistiche di queste ultime due categorie ci hanno regalato tante gioie ma anche dubbi e perplessità e hanno fatto sorgere in ciascuno di noi una domanda ben precisa: che voto potrei dare a questa mise? Ed è così che in un batter d’occhio, il Festival di Sanremo è diventato la Sanremo Fashion Week!

I Voti Look della prima serata del Festival di Sanremo

Il colore predominante di questa prima serata è stato solo ed uno: il nero! Ha accumunato giovani ed adulti, ha adornato il corpo di moltissimi artisti in gara e ha reso ancora più “senza tempo” le esibizioni dei cantanti. Ma è stata davvero l’opzione giusta per un Festival tanto importante? Beh che dire, probabilmente il nero è la scelta migliore quando si ha paura di sbagliare dress code ma che noia! Tirando le somme dei look della prima serata, il voto complessivo non può essere più di 7 e se non fosse per gli abiti d’impatto della Ferragni, probabilmente il giudizio sarebbe ancora più basso! Ma vediamo nello specifico chi rientra nei flop e chi nei super top…

Amadeus e Gianni Morandi; due conduttori davvero trendy, voto 8

A dare il benvenuto agli ospiti della prima serata del Festival ci hanno pensato Amadeus e Gianni Morandi, sfoggiando due look per niente male! I loro due stilisti, Gai Mattiolo (per il completo di Amadeus) e Giorgio Armani (per la mise di Morandi) hanno lasciato il segno sul palco dell’Ariston e hanno fatto conquistare ai due conduttori un bell’8. Molto cool la scelta del velluto e la giacca sparkling!

Chiara Ferragni; la dea della serata, voto 9

Chiara, tu sì che hai spaccato! Non c’è stato un cambio look che ha suscitato il minimo dubbio perché ogni singola scelta stilistica ha rappresentato un inno alla femminilità e alla verità! Con i suoi quattro abiti firmati Dior, la bellissima influencer ha detto basta ai tabù riguardanti il corpo femminile, basta agli stereotipi di genere che colpiscono la donna, basta agli insulti e denigrazioni e decisamente basta al sentirsi costantemente sotto al peso schiacciante di una società ancora patriarcale. Oltre ad essere stata divinamente elegante, Chiara Ferragni ha lanciato dei messaggi davvero importanti. 9 per lei!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da The Blonde Salad (@theblondesalad)

Anna Oxa, Ariete e Ultimo; un grande flop, voto 4

Partendo dai voti più bassi, impossibile non menzionare Anna Oxa, Ariete e Ultimo! L’abito a tunica della prima concorrente abbinato ai maxi anfibi non ha soddisfatto le nostre aspettative; tantomeno il blazer oversize rosso fuoco indossato da Ariete. Per non parlare poi del look scelto da Ultimo, che sembrava appena tornato da un’intensa sessione di attività fisica! Voto complessivo: 4.

Anna Oxa, Ariete, Ultimo

Gianmaria, Leo Gassman, I Cugini di Campagna, Gianluca Grignani, Olly e Colla Zio; niente male, voto 6-

Come un grande girone della Divina Commedia, questo secondo gruppo è composto da ben 6 concorrenti che si portano a casa un bel 6-! I loro look infatti, non sono né un flop né un top e proprio per questo, raggiungono la sufficienza!

Gianmaria, Leo Gassman, I Cugini di Campagna

P.S. Complimenti ai Colla Zio che hanno mantenuto la loro identità anche su uno dei palchi più importanti!

Gianluca Grignani, Olly e Colla Zio

Elodie, Coma_Cose, Mara Sattei, Mr Rain; voi sì che avete centrato il punto, voto 8

Ed ora è giunto il momento di premiare i veri guru della moda con un 8 pieno: Elodie, Coma_Cose, Mara Sattei e Mr Rain hanno saputo cogliere lo spirito del Festival di Sanremo, indossando mise d’impatto ma azzeccate per l’occasione! Ottimo lavoro ragazzi, ci avete regalato un bel vedere!

Elodie, Coma_Cose, Mara Sattei, Mr Rain

Marco Mengoni; il podio è tuo, voto 9+

E sul podio non poteva che esserci lui: Marco Mengoni guadagna il primo posto senza la benché minima esitazione! Sarà il suo aspetto molto grintoso o il look particolarmente bondage ma questo outfit firmato Atelier Versace è stata la carta vincente per farlo schizzare in pole position. Un 9+ non te lo leva nessuno!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Marco Mengoni (@mengonimarcoofficial)