Sanremo 2024 e i suoi Profumi: una fragranza per ogni Cantante!
I profumi sono ritratti olfattivi. Abbiamo giocato con il Festival di Sanremo e ne abbiamo trovato uno per ogni cantante. Scopri la fragranza del tuo cantante preferito...
La settimana di Sanremo è un po’ come la settimana di Natale, la settimana della moda, quella in cui non ci si può perdere nemmeno un appuntamento, quella in cui bisogna rimandare tutte le uscite e stare assolutamente sul divano davanti alla Tv. Di ogni cantante non ci basta sapere la canzoni, vedere il vestito che indossa per copiare il look, ma ci intriga anche il suo make up che vorremmo copiare, i suoi dettagli. Insomma nella settimana di Sanremo tutto ruota intorno alla kermesse musicale. Anche noi abbiamo voluto dare un’interpretazione profumata ad ogni cantante e alla sua canzone. Ecco a quale fragranza ci fa pensare ogni cantante e la sua canzone…
- Alessandra Amoroso “Fino a qui”: Paragon di Initio Parfums Privés
- Alfa “Vai!”: Tobacco Mandarin di Byredo
- Angelina Mango “La noia”: Tubexotic Extrait di Coquillette
- Annalisa “Sinceramente”: Remarkable People di Etat Libre d’Orange
- BigMama “La rabbia non ti basta”: Elixir de Bombe di 27 87
- Bnkr44 “Governo punk”: Cherry Punk di Room 1015
- Clara “Diamanti grezzi”: Tutù Pink di Gritti
- Dargen D’Amico “Onda alta”: Oud for Happiness di Initio Parfums Privés
- Diodato “Ti muovi”: Eau Des Sens di Dyptique
- Emma “Apnea”: “Pacific Rock Moss” di Goldfield & Banks
- Fiorella Mannoia “Mariposa”: Amberique di Mes Bisous
- Fred De Palma “Il cielo non ci vuole”: Spicydelice di Jus
- Gazzelle “Tutto qui”: Saffron Superfluide di Les Eaux Primordiales
- Geolier “I p’me, tu p’te”: Black Aoud di Montale
- Ghali “Casa mia”: Goudh di Fugazzi
- Il Tre “Fragili”: Hydra Figue di Miller Harris
- Il Volo “Capolavoro”: Honour Man di Amouage
- Irama “Tu No”: Shades of Leather di Linari
- La Sad “Autodistruttivo”: Tempfluo Extrait di Nishane
- Loredana Bertè “Pazza”: Reine de la Nuit di Byredo
- Mahmood “Tuta gold” : Golden Powder di The House Of Oud
- Maninni “Spettacolare”: Couleur Primaire Superclassique di Les Eaux Primordiales
- Mr.Rain “Due altalene”: Bois Datchaï, Maison Crivelli
- Negramaro “Ricominciamo tutto”: Attar Incense Rori di Amouage
- Renga e Nek “Pazzo di te”: Sedley di Parfums de Marly
- Ricchi e Poveri “Ma non tutta la vita”: Angel Mugler
- Rose Villain “Click boom!”: Not a Parfum Superdose di Juliette has a gun
- Sangiovanni “Finiscimi”: Clean Suede di Etat libre d’Orange
- Santi Francesi “L’amore in bocca”: Spritzlove di Jus Parfums
- The Kolors “Un ragazzo una ragazza”: NoCologne di Fugazzi
Alessandra Amoroso “Fino a qui”: Paragon di Initio Parfums Privés
A questa canzone che racconta la forza di rialzarsi e va ascoltata come dice la cantante stessa rilassate su divano, con candele, incensi non si può che associare una fragranza cozy che abbia in sé un messaggio positivo. Il profumo ideale Paragon di Initio Parfums Privés, un profumo che entra nell’anima che vuole concedersi un momento di estasi e benessere ed è un un potente amuleto. Il profumo è una miscela avvolgente di note di Palo Santo e Salvia bianca note per le proprietà benefiche, protettive e purificatrici. A queste due note, per rafforzare la pozione olfattiva l’influenza calmante, il Bergamotto e la Lavanda, la forza del Pepe, che apre mente e cuore.
Alfa “Vai!”: Tobacco Mandarin di Byredo
Per un cantante giovane e una canzone che vuole lanciare il messaggio “andiamo avanti senza guardare indietro. Non ci si deve fermare.” abbiamo scelto un profumo energetico, che mantiene sempre alto il battito cardiaco: Tobacco Mandarin di Byredo è il profumo con una frizzante scia di agrumi e spezie sprigiona istantaneamente note di testa di mandarino, coriandolo e cumino. Nelle note di cuore, il cuoio e il labdano, tradizionali, eleganti e morbidi, fissano la fragranza, mentre un fumoso mantello di tabacco narcotizzante avvolge il tutto. Le note di fondo, sono persistenti e avvincenti grazie all’oud e il sandalo con il loro sfumato e accattivante sentore boisé calmante.
Angelina Mango “La noia”: Tubexotic Extrait di Coquillette
Una nuova interpretazione della noia, come il tempo da dedicare a noi stesse. E’ una canzone frizzante che vuole trasmettere energia e libertà. Il profumo che abbiamo immaginato Tubexotic Extrait di Coquillette, una fragranza gioiosa, pop che seduce come la cantante in maniera luminosa. Il jus è inedito e solare, la tuberosa si spoglia del suo carattere più classico per mostrarsi vivace insieme a fiori d’arancio, chiodi di garofano, resine e legni chiari. Super!
Annalisa “Sinceramente”: Remarkable People di Etat Libre d’Orange
“Sinceramente” è il brano Annalisa e la canzone le assomiglia tira fuori tutta la sua personalità ed è un inno ad inseguire i propri sogni ed esprimere la propria libertà. Il suo profumo è sicuramente Remarkable People di Etat Libre d’Orange la fragranza dedicata
a tutte le Veneri e a tutti i narcisi eroi degli scontri quotidiani, alle belle anime raggianti anonime o leggendarie è la scia delle scelte personali, delle abnegazioni, delle vittorie e delle peculiarità. Un profumo frizzante e gioioso che sprigiona luce grazie alle note di
pompelmo e champagne rosé versati delicatamente su un letto di gelsomini, affinati con abbondanti spolverate di pepe nero e curry.
BigMama “La rabbia non ti basta”: Elixir de Bombe di 27 87
BigMama porta “La rabbia non ti basta”, un brano aggressivo che parla di trasformazione e riscatto. A lei giovanissima abbiamo dedicato una rock, pungente ed esplosiva come la sua grinta. Elixir de Bombe di 27 87 è un’ eau de parfum dolce per uomini e donne. Mandarino pungente, peperoncino e zenzero piccante uniti a note di eliantemo e lampone, danno alla dolce nota di fondo caramellata la scintilla per trasformare il profumo in un elisir autentico ed esclusivo.
Bnkr44 “Governo punk”: Cherry Punk di Room 1015
Un mix ironico, pop e rock, grunge e brillante. La fragranza che è il ritratto olfattivo di Bnkr44 e “Governo punk” è Cherry Punk di Room 1015 è un profumo cuoiato unisex che si ispira ad un negozio punk di Londra. Forte come le prove in sala senza isolamento acustico, potente come la rivolta giovanile, ma anche dolce e romantica. Questa fragranza si apre con le note di Ciliegia, Zafferano, Pepe di Sichuan, il cuore è un’interessante mix di note floreali di Violetta, Assoluta di Gelsomino e Mimosa. Il fondo rende intensa e misteriosa questa fragranza grazie alle note di Patchouli, Fava Tonka, Cuoio Nero.
Clara “Diamanti grezzi”: Tutù Pink di Gritti
Clara sofisticata elegante con la sua che è un inno ad accettare le insicurezze e a riscoprirci ogni giorno incarna un profumo avvolgente ed elegante di straordinaria sensualità. Per lei Tutù Pink di Gritti è un profumo ispirato alla danza, al lato elegante e tenero della donna e allo stesso tempo al suo lato più conturbante. Il delicato tocco cipriato dei petali di rosa e gelsomino si mescola con arte ad una densità pura di muschio e ambra. Le bollicine di champagne completano il corpo del profumo, dandogli un mood leggero e allegro.
Dargen D’Amico “Onda alta”: Oud for Happiness di Initio Parfums Privés
Dargen D’Amico è sicuramente il cantante che ha un ritratto olfattivo divertente,” ballabile” e superbamente divertente. Oud for Happiness di Initio Parfums Privés è la fragranza legnosa aromatica unisex che incarna la felicità, la soddisfazione ed è straordinariamente energizzante e disinibita. Un soffio di erbe narcotiche, dal potere rilassante, amplificano i benefici dell’oud, rinomato per le sue virtù terapeutiche e il suo effetto positivo sull’umore.
Diodato “Ti muovi”: Eau Des Sens di Dyptique
Diodato e la sua canzone sono l’immagine dell’estrema eleganza e purezza. Per lui un profumo delicato e leggero. Eau Des Sens di Dyptique è la fragranza che è delicata, ma sa diventare conturbante. Essa ruota intorno a tutte le sfumature dell’arancia. La fragranza ha una partenza fresca d’arancia e neroli, poi, non appena si ha l’illusione di comprenderla Eau des Sens cambia direzione per dare spazio a note più calde, legnose e speziate diventando più rotonda e armoniosa.
Emma “Apnea”: “Pacific Rock Moss” di Goldfield & Banks
Emma l’icona musicale che propone sempre canzoni ad alta adrenalina, lo fa anche questa volta con una canzone che già si racconta nel titolo “Apnea” . Per lei Pacific Rock Moss di Goldfield & Banks è un profumo aromatico acquatico unisex che regala pura estasi. Una nota marina distintiva, impreziosita da essenze aromatiche, trasportano in una piacevole passeggiata lungo la costa in un perfetto giorno d’estate. Il Legno di Cedro conferisce a questa fragranza una base robusta, sulla quale si riversa un fresco profumo di mare, che racconta delle giornate estive in cui ci si immerge nelle acque blu dell’Australia.
Fiorella Mannoia “Mariposa”: Amberique di Mes Bisous
Un’icona di stile con una canzone che racconta la femminilità orgogliosa. Per lei sicuramente serve una fragranza davvero strepitosa come lei persistente ed elegante, amabile e avvolgente. Amberique di Mes Bisous è il profumo della vera seduttrice con la sua forza ipnotica e la sua sensualità felina sono amate da tutti. Un profumo della famiglia ambrata in cui le note di pompelmo cannella e pepe rosa si mescolano a quelle della rosa e del rum per restituire un profumo davvero straordinario.
Fred De Palma “Il cielo non ci vuole”: Spicydelice di Jus
Fred De Palma con “Il cielo non ci vuole” con il suo rap strepitoso è per noi frizzante, piccante allo stesso tempo. La sua fragranza è diabolicamente irresistibile Spicydelice di Jus. Il profumo è opulento e colorato, si apre con un ricco bouquet di spezie: cardamomo, zenzero, bacche rosa, pepe, noce moscata, cannella e chiodi di garofano. La sfaccettatura floreale e liquorosa della davana, tanto maschile quanto femminile. Infine, il vetiver, il patchouli e il legno di sandalo si mescolano alla calda vaniglia, conferendo profondità a una creazione decisamente voluttuosa e giocosa.
Gazzelle “Tutto qui”: Saffron Superfluide di Les Eaux Primordiales
Gazzelle il cantautore cresciuto nella scena indipendente romana, arriva a Sanremo con il brano romantico “Tutto qui” che si ispira ad una storia sexy ed ambigua. Per lui Saffron Superfluide di Les Eaux Primordiales il profumo accattivante, opulento ed elegante allo stesso tempo. Questo profumo è audace e sofisticato e ruota tutto intorno alla nota dello zafferano che si incornicia con le note aromatiche del timo e della salvia. Poi entra in scena il lampone, rotondo e sensuale, che solleva il velo sui preziosi legni di guaiaco e cedro. Il profumo di camoscio aggiunge il tocco finale a un profumo che ha il fascino di un’opera d’arte.
Geolier “I p’me, tu p’te”: Black Aoud di Montale
E’ un inno alla musica Italiana e napoletana questo giovane cantante è rap partenopeo allo stato puro. Per lui Black Aoud di Montale. Un classico di grande impatto, ma un porfumo mai eccessivo ed invadente seppur ricco e corposo grazie alle note di rose vellutate unite alle note cuoiate del labdano e olii mistici di oud tree.
Ghali “Casa mia”: Goudh di Fugazzi
Ghali non ha bisogno di un racconto la sua fragranza è Goudh di Fugazzi. Il profumo è un inno all’oud in tutta la sua ricchezza. Goudh èla fragranza edonistica, lussuosa, intensa e long lasting che sposa ingredienti ricchi come l’oudh con note taglienti e dolci di Mandarino e Pompelmo per un risultato potente, misterioso e sfaccettato.
Il Tre “Fragili”: Hydra Figue di Miller Harris
Il Tre è rapper “buono” per definizione e lo sarà anche con la sua canzone “Fragili” . Per lui abbiamo pensato ad Hydra Figue, la novità di Miller Harris. Questa è una storia olfattiva sul vivere senza fretta e sulla creatività. Idra è un’isola dove non esiste l’ora di punta, ma solo il richiamo delle campane della chiesa e lo sciabordio del mare limpido contro le coste rocciose. Il profumo degli alberi di fico aromatici e delle sorgenti d’acqua dolce danzano in un paesaggio aspro e incontaminato, dove bohémien e artisti si affollano da tempo per trovare ispirazione e nutrimento artistico.
Il Volo “Capolavoro”: Honour Man di Amouage
Che dire Il Volo rappresentano la musicale italiana nel mondo, sono diventati in pochi anni un simbolo che ha varcato i confini per loro ci vuole assolutamente un profumo che lascia il segno. Abbiamo scelto una fragranza elegante che incarni anche l’incontro tra passato e presente. Honour Man di Amouage è una fragranza speziata-legnosa, che evoca memorie del passato con un mix di accordi contrapposti e conflittuali, aperti da un’esplosione piccante di pepe rosa e pepe nero. Il geranio e l’elemi sono inseriti nella piramide olfattiva per rappresentare con il loro aroma un’elegia all’onore e alla memoria di Madame Butterfly, che si conclude su una base legnosa e lievi allusioni muschiate.
Irama “Tu No”: Shades of Leather di Linari
Irama, il cantante che ci fa innamorare per la sua sensibilità e la profondità dei suoi pezzi. Irama è sicuramente una fragranza profonda, intensa come la sua voce. Per lui vince Shades of Leather di Linari, un profumo che spinge oltre i confini e abbraccia l’ignoto. Due spezie preziose formano l’ouverture olfattiva: il cardamomo, verde aromatico e che ricorda la canfora, si fonde con il legno speziato e astringente dello zafferano. I seducenti fiori bianchi del gelsomino arabo incontrano un cuoio liscio e pesante della migliore qualità, creando una simbiosi perfetta. Il legno di cedro conferisce chiarezza, mentre l’ambra grigia e il patchouli forniscono una profondità balsamico-speziata e riscaldante, completata da sottili accordi animali.
La Sad “Autodistruttivo”: Tempfluo Extrait di Nishane
I La Sad con “Autodistruttivo” regalano uno spettacolo che unisce trap a rap. Il brano è crudo e loro davvero forti nell’immagine e messaggio dal gusto agrodolce. Il loro ritratto olfattivo? Tempfluo Extrait di Nishane un profumo agrumato che sfida le leggi della fisica. Un profumo che si ricorda di vivere l’attimo. Un miscela da ricordare con le note di testa di Zafferano, Mandarino e Bergamotto, il cuore di Fiori d’arancio, Pralina e Gelsomino Sambac, sulla base un Legno di Cashmere, Cedro e Vaniglia che creano profondità.
Loredana Bertè “Pazza”: Reine de la Nuit di Byredo
Loredana Berè canta “Pazza” e noi siamo pazzi di lei che è un inno all’amor proprio. Ci strega sempre questa cantante icona della musica italiana. Reine de la Nuit di Byredo è proprio lei, una fragranza che si impone per la alta concentrazione di profumo.
Reine de Nuit è la dimostrazione di quanto possa essere potente un lussuoso profumo floreale nelle ore del crepuscolo. Reine de Nuit ha un profumo sensuale e ammaliante: ribes e zafferano in testa, incenso e rosa nel cuore si poggiano su una base di ambretta e patchouli colmi di sensualità.
Mahmood “Tuta gold” : Golden Powder di The House Of Oud
La sua immagine intensa e internazionale, sempre la più internazionale del palcoscenico. Mahmood è Golden Powder di The House Of Oud. L’incontro sorprendente e inaspettato di Bruma Oud con note di Noce Moscata e Cannella gioca un’armonia speziata sulla pelle.Il profumo si ispira ad un lungo viaggio nel deserto dove una polvere sottile e dorata permea qualcosa come un prezioso manto. Un’esperienza emozionale, una composizione che appaga tutti i sensi con le note di noce moscata e cannella che si mescolano ad un mix pazzesco di legni che danno profondità insieme ad una base misteriosa e intensa affidata a Muschio, Labdano Francese, Vaniglia, Cumarina, Fiori di Tabacco, Burma Oud. Strepitoso!
Maninni “Spettacolare”: Couleur Primaire Superclassique di Les Eaux Primordiales
Maninni è un artista sincero che fa musica pop con “Spettacolare” porta una ballata romantica che sa di“profumo di casa”. Abbiamo scelto Couleur Primaire Superclassique di Les Eaux Primordiales che assomiglia all’inconfondibile aroma del bucato appena lavato. Gelsomino, muschio e aldeidi rendono tutto fresco, il profumo è di pulito apre la strada alle note rassicuranti di un sorbetto alla pera. Da qui in poi siamo avvolti in un bagno di freschezza irresistibile. Questo bouquet di gelsomino e aldeidi muschiate è un vero e proprio antidoto alla malinconia della domenica sera.
Mr.Rain “Due altalene”: Bois Datchaï, Maison Crivelli
Mr.Rain, “Due altalene” ha sempre un po’ ritmo particolare e trasmette il messaggio che la musica può fare del bene, anche nei momenti più duri. Mr.Rain ci trasmette anche l’idea di un essere solitario, ma che sta bene nella sua solitudine. Per lui Maison Crivelli Bois Datchaï il profumo per chi ama stare in solitudine per ricaricare le energie, magari in una casa immersa nel bosco sorseggiando una tisana calda tra la natura. Il profumo è di More selvatiche in contrasto con note boisé fumé che si mescolano alle croccanti di bacche selvatiche, rovi aciduli.
Negramaro “Ricominciamo tutto”: Attar Incense Rori di Amouage
Iconici, forti e tenaci, persistenti. Il loro profumo? E’ più di un profumo, è un attar la forma più persistente delle fragranze. Abbiamo scelto l’Attar Incense Rori di Amouage, un olio profumato lussuoso e squisito realizzato con i migliori ingredienti naturali. Il suo profumo è inebriante ed esotico, questo incenso attar trasport in un’oasi nel deserto arabo. La pura gloria dell’incenso risplende luminosa contro un velo scuro di muschio di quercia e il calore silenzioso del legno di cedro della Virginia. Il profumo magico di Khor Rori al tramonto, quando l’incenso si diffonde dalle barche a terra.
Renga e Nek “Pazzo di te”: Sedley di Parfums de Marly
Francesco Renga e Nek il binomio italiano per eccellenza tra amicizia e leggerezza. Due cantanti che trasmettono luminosità ed eleganza allo stesso tempo. Per loro Sedley di Parfums de Marly, una nuova interpretazione della freschezza. Una raffinata combinazione tra il classico e il moderno. La luminosità degli agrumi fa esplodere il potere della freschezza e la nosta dell’ Hivernal® Neo reinventa la sensazione dell’acqua.
Ricchi e Poveri “Ma non tutta la vita”: Angel Mugler
Ricchi e Poveri la loro lunga carriera, i tanti Sanremo, insomma un classicone solare. A loro: Angel di Mugler, un profumo sontuoso dal carattere magico e luminoso. Rispecchiando la forma del suo flacone, la fragranza è una stella lucente sensoriale, che offre a chi la indossa un senso di meraviglia. Tenero e femminile, il profumo affascina chiunque incontri sulla sua strada con un’essenza ultraterrena. Si apre con il bergamotto rinfrescante che illumina una superficie frizzante di luminosità prima di affondare in miele e caramello delizioso. Ricca e dolce, la pralina e un cocktail di frutta esotica offre un sottofondo di grinta nel cuore. La base liscia di vaniglia e patchouli crea una scia cremosa e persistente.
Rose Villain “Click boom!”: Not a Parfum Superdose di Juliette has a gun
Internazionale e briosa, enigmatica e ambiziosa, ma allo stesso come si definisce lei ambiziosa. Not a Parfum Superdose di Juliette has a gun è il suo ritratto olfattivo. Una fragranza superunica, un piacere per tutti gli appassionati di Not a Perfume e per coloro per i quali il profumo non si è distinto abbastanza… Superdose ovviamente mantiene il suo DNA pulito, elegante e puro lasciando una scia ancora più potente. Un nome esplosivo per un profumo non meno esplosivo.
Sangiovanni “Finiscimi”: Clean Suede di Etat libre d’Orange
Sangiovanni pulito, brioso e un con uno spirito positivo pur essendo nostalgico. Per lui abbiamo scelto una fragranza di buon auspicio come Clean Suede di Etat libre d’Orange: un omaggio ad un futuro radioso. È un’acqua fresca e purificante, aldeidi e limone come note di testa, un’acqua che lava le peregrinazioni notturne e fa risplendere la pelle come l’ottone. Questo profumo evoca la purezza, le scaglie di sapone.
Santi Francesi “L’amore in bocca”: Spritzlove di Jus Parfums
Fantastici, completi e che ci trasmettono il senso dell’amicizia. Il loro profumo Spritzlove di Jus Parfums che è proprio un omaggio al rituale di amicizia. Da un lato, gli accordi frizzanti e luminosi di questo cocktail veneziano donano alla creazione una gioia contagiosa, dall’altro le note fumose e ricche del legno di Oud conferiscono densità e una trama avvolgente e scura. Le due sfaccettature sono unite dalla sensualità di una rosa abbracciata al vetiver e da un accordo dorato di zafferano e assoluta di cisto.
The Kolors “Un ragazzo una ragazza”: NoCologne di Fugazzi
Concludiamo con loro e per loro serve un profumo concentrato NoCologne di Fugazzi al 30% di olio profumato, offrendo un’esperienza olfattiva senza precedenti. Questa fragranza audace e provocatoria è un’autentica esplosione di aromi che lasceranno chiunque a bocca aperta. NoCologne rimane vibrante e potente, come una presenza magnetica che cattura l’attenzione di tutti coloro che si trovano nella sua scia.
La note sorprendenti che creano una fragranza unica nel suo genere con l’audacia del pompelmo si fonde con la freschezza vivace del bergamotto calabrese e del mandarino, creando una sinfonia di agrumi che risveglia i sensi e invita a esplorare nuove avventure. A questi si uniscono il delicato tocco della mimosa, l’elegante piccantezza del pepe rosa e la sofisticata presenza della salvia sclarea, che donano profondità e complessità alla fragranza. Accenti di zenzero e fiori d’arancio svelano sfumature speziate e floreali, mentre le note di fondo di cristalli d’ambra, semi di ambretta, muschio e vetiver creano un’avvolgente scia ambrata.