Scale per interni, come scegliere quella giusta: 8 Errori assolutamente da evitare!

Sofia Gusman
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta di linguaggi e tecniche del giornalismo
21/05/2023

Le Scale interne non sono solo funzionali, rappresentano infatti un vero e proprio elemento d'arredo. Ecco come come scegliere il progetto giusto per la tua Casa: 10 errori che devi assolutamente evitare!

Scale per interni, come scegliere quella giusta: 8 Errori assolutamente da evitare!

Le scale sono un elemento fondamentale dell’arredamento di una casa. Non hanno solo l’utile funzione di mettere in comunicazione i diversi livelli dell’abitazione, ma possono influenzare l’intero design della Casa e arricchire l’ambiente. Tuttavia, scegliere il progetto migliore per la propria casa non è facile e ci sono molti fattori da considerare e alcuni errori comuni da evitare.

Non considerare lo spazio disponibile può essere un grosso errore

Il primo errore da evitare quando si sceglie la scala interna è quello di non considerare lo spazio disponibile. La scala deve essere proporzionata alla dimensione della stanza in cui viene installata. Inoltre bisogna considerarne la forma, esempio se parliamo di scala a chiocciola o a spirale è importante valutare la larghezza dei gradini e lo spazio necessario per passare. Una scala troppo grande rischia di rendere la stanza soffocante, mentre una scala troppo piccola può essere scomoda e poco funzionale.

Ignorare lo stile della casa è un altro errore frequente

Un altro errore comune quando si sceglie una scala per interni è quello di ignorare lo stile della casa. La scala dovrebbe essere coerente con lo stile e il design dell’abitazione. Ad esempio, una scala moderna potrebbe non adattarsi bene in una casa di campagna, mentre una scala in legno potrebbe non essere adatta per una in stile industriale. È importante quindi creare un ambiente armonioso e accogliente.

scala

Non considerare la sicurezza è un errore assolutamente da non fare

La sicurezza è un altro fattore importante. La scala dovrebbe essere stabile e resistente con gradini antiscivolo e corrimano, è fondamentale infatti che sia ben progettata in modo da garantire la sicurezza degli abitanti di casa. E’ bene posizionare la scala in modo che non ostacoli il passaggio e metterla in sicurezza nel caso si abbiano bambini in casa, così da evitare incidenti.

Scegliere una scala solo per il design è un errore da evitare

Un errore comune quando si sceglie una scala è quello di concentrarsi solo sul design, ignorando la funzionalità. La scala dovrebbe essere anche pratica e adatta alle esigenze della casa e dei suoi abitanti. Ad esempio è importante scegliere una scala comoda e facile da salire e scendere, inoltre, se viene utilizzata per trasportare oggetti pesanti è importante scegliere una scala robusta e resistente.

Quando decidi di inserire una scala non puoi non considerare il costo

Un altro sbaglio frequente quando si sceglie una scala per interni è quello di non considerare il costo. È importante puntare su un progetto valido, ma ciò non significa necessariamente spendere una fortuna. Ci sono molte opzioni disponibili a prezzi accessibili ma è importante valutare attentamente e scegliere quella giusta in base al budget a disposizione. Inoltre, è fondamentale considerare il costo dell’installazione e della manutenzione della scala nel lungo termine.

Ignorare la posizione e l’accessibilità è un errore da non fare

Un altro errore comune è quello di ignorare la posizione e l’accessibilità della scala. È importante scegliere una posizione strategica, bisogna valutare se la scala può essere facilmente raggiunta dai diversi ambienti della casa in modo da evitare di dover fare lunghe distanze per accedervi. Inoltre, è fondamentale capire dove la scala occupi meno spazio e dunque non rappresenti un ingombro.

scale

Non considerare il “traffico” della casa è un errore da evitare

Un altro errore comune è quello di non considerare il “traffico” della casa. La scala dovrebbe essere abbastanza ampia per permettere il passaggio di più persone contemporaneamente. In caso contrario, la scala rischia di diventare un punto di congestione e di creare situazioni pericolose specie nel caso di una famiglia numerosa.

Non valutare le esigenze future è uno sbaglio da non compiere

Infine, un altro errore comune è quello di non valutare le esigenze future di chi abita la casa. La scelta della scala dovrebbe tener conto delle esigenze presenti, ma anche di quelle future. Ad esempio, se si prevede di ampliare la casa o di aggiungere un piano è importante sceglierne una che possa essere facilmente modificata o sostituita senza dover apportare grandi cambiamenti strutturali. Inoltre, se si prevede di invecchiare in quella casa, è importante scegliere una scala che possa essere utilizzata anche in età avanzata, magari con l’aggiunta di un montascale o di un corrimano più alto per garantire la sicurezza. Valutare le esigenze future dunque può aiutare a fare una scelta più duratura e a lungo termine.