Scarpe Mary Jane: 13 proposte di tendenza per la Primavera

Marilina Curci
  • Fashion Editor
  • Esperta in Content Management
22/04/2023

Alte o basse, in pelle colorata, vernice o velluto, con cinturino singolo o multiplo: le scarpe Mary Jane tornano a dettare moda. Ecco quelle che non vedrai l’ora di mettere ai piedi!

Scarpe Mary Jane: 13 proposte di tendenza per la Primavera

Da qualche tempo hanno fatto la loro ricomparsa sulle passerelle. Femminili e super chic, le scarpe Mary Jane o alla bebé non sembrano intenzionate a scomparire dai fashion radar e tornano ancora una volta a essere protagoniste tra le it shoes di stagione. Con tacco o rasoterra, coloratissime o declinate nelle tonalità più classiche (come il nude e il nero), rappresentano una tentazione davvero irresistibile.

Più che semplici calzature, sono un pezzo iconico e ancora attualissimo, nonostante abbiano più di un secolo. Concepite all’inizio del Novecento come scarpe da bambini, devono il loro nome alla celebre serie a fumetti di Richard Felton Outcault, Buster Brown, pubblicata dal New York Herald a partire dal 1902. Protagonisti, un bimbo biondo e vivace – chiamato appunto Buster Brown – e la sua sorellina Mary Jane con ai piedi proprio le scarpe diventate in seguito un feticcio modaiolo.

Scarpe Mary Jane: tutte le proposte di tendenza per la primavera

Ma torniamo al presente. Le Mary Jane per la primavera 2023 mantengono intatto il gusto un po’ giocoso e bon ton di un tempo ma diventano iper contemporanee grazie a inediti dettagli, dai tacchi scultura alle punte squadrate, dai cinturini multipli alle applicazioni gioiello. Gettonatissime anche le versioni flat e quelle con tacco basso a punta tonda, perfette per chi è alla ricerca di una scarpa comoda ma non troppo casual. E se le Mary Jane più versatili restano quelle in vernice color nude, tra le proposte di tendenza non mancano le varianti colorate – in pelle o velluto – e quelle dai riflessi metallici, perfette per dare una svolta decisa ai look da giorno e da sera. Ecco le più belle e imperdibili del momento.

Mary Jane a punta con tacco bold, Prada: le star incontrastate di stagione

Uniscono essenzialità e modernismo le Mary Jane con tacco bold di Prada. Protagoniste dell’ultima sfilata del brand, sono una reinterpretazione in chiave modernista della classica scarpa con cinturino.

Mary Jane in pelle spazzolata, Prada, 1.050 euro

Mary Jane con punta squadrata e tacco, Augusta: total white per il giorno

Se sei alla ricerca di un paio di Mary Jane versatili ma diverse dal solito, quelle di Augusta in pelle bianca sono ciò che fa al caso tuo. Versatili e al contempo ricercate, grazie alla punta squadrata e al tacco spesso rappresentano un’alternativa super cool alle classiche décolleté.

Mary Jane con tacco e punta squadrata, Augusta, 230 euro

Mary Jane con tacco medio in vernice, Ballerette: comode e chic

Punta tonda, tacco midi e cinturino sulla parte bassa del piede per le Mary Jane in vernice rosso fragola di Ballerette. Una “chicca” da non lasciarsi sfuggire e da indossare ogni volta che vogliamo dare ai nostri outfit una marcia in più. Da provare in combo con una blusa a righe marinière e jeans.

Ballerine rosse in vernice con cinturino e tacco, Ballerette, 169 euro

Mary Jane argento con cinturini multipli, Carel: le più iconiche, da indossare h24

Le Mary Jane più iconiche? Quelle di Carel, ça va sans dire! Le calzature dello storico brand parigino fondato nel 1947 sono un cult assoluto. A partire dal modello Kina, creato nel 2014 e ancora oggi onnipresente ai piedi di tutte le influencer, it girl, trend setter e addette ai lavori.

Mary Jane in pelle metallizzata con cinturini multipli, Carel, 395 euro

Mary Jane con tacco largo e doppio cinturino, Bershka: femminili e glamour

Dotate di soletta tecnica flessibile in lattice, le Mary Jane di Bershka uniscono comfort e stile. Proposte in una delicata sfumatura di rosa, regalano un tocco femminile e per nulla scontato ai look daily.

Mary Jane con tacco largo e doppio cinturino, Bershka, 35,99 euro

Mary Jane nere con tacco medio, Gianvito Rossi: un passepartout per ogni occasione

Impreziosite da una piccola fibbia dorata, le Mary Jane all black di Gianvito Rossi vanno d’accordo con tutto il guardaroba e si indossano in ogni occasione e stagione. Un vero passepartout su cui vale la pena investire.

Scarpe Mary Jane con punta arrotondata, Gianvito Rossi, 690 euro

Mary Jane con tacco scultura, Marni: il pezzo statement che trasforma il look

Tacco maxi e superficie effetto mirror per le Mary Jane targate Marni. Più che una scarpa, un pezzo di design indossabile che trasforma in un istante anche il look più basic.

Mary Jane con tacco scolpito, Marni, 795 euro su Farfetch

Mary Jane in pelle scamosciata, Lazzari: flat ma ad alto tasso di stile

Si indossano con l’office look ma anche sotto i jeans le Mary Jane con tacco basso di Lazzari in un vivido color turchese con bottoncino in tinta. Très chic.

Mary Jane a punta con bottoncino ricoperto, Lazzari, 155 euro

Mary Jane gladiator in vernice nude, Zara: effetto bebé ma non troppo

Si arrampicano fino alla caviglia le Mary Jane in vernice nude di Zara con cinturini multipli e punta leggermente squadrata. Una proposta “ibrida” dall’effetto baby ma senza eccessi, che cattura l’attenzione rimanendo allo stesso tempo molto sobria. Il tacco medio la rende perfetta sia di giorno che di sera.

Scarpe Mary Jane con tacco largo e finitura effetto vernice, Zara, 49,95 euro

Mary Jane gladiator in vernice nera, Massimo Dutti su Zalando

E a proposito di modelli gladiator, nella nostra personale wishlist c’è anche la versione in vernice nera di Massimo Dutti dalla punta affilata. Elegante e di tendenza.

Mary Jane con glitter all over, Miu Miu: il pezzo eye-catching

Brillano di luce propria le Mary Jane con punta a contrasto firmate Miu Miu. Il design è super classico, con punta tonda e cinturino singolo, ma l’effetto è decisamente strong grazie ai glitter all over e alla fascia a catena con perla sulla chiusura. Come abbinarle? Giocando con i contrasti e mixandole, ad esempio, a mise molto formali.

Mary Jane con glitter all over, Miu Miu, 850 euro

Mary Jane in velluto, Velasca: l’alternativa alle friulane

Tra le new entry di stagione ci sono anche loro, le Mary Jane in velluto. Evoluzione delle friulane, sono la scarpa perfetta da portare tutto il giorno ma si abbinano anche agli abiti eleganti. Le nostre preferite sono quelle di Velasca, in velluto blu con interno a quadretti Vichy.

Mary Jane in velluto con suola in gomma, Velasca, 95 euro

Mary Jane bicolor, Chanel: le più amate dalle fashioniste

Concludiamo la nostra selezione in bellezza – è proprio il caso di dirlo – con le Mary Jane bicolor di Chanel, le più amate e desiderate di sempre. Modello di punta della casa di moda francese insieme alle intramontabili slingback, per la primavera 2023 mantengono i classici colori bianco e nero ma si arricchiscono di piccoli tocchi oro sul tacco e sulla fibbia.

Scarpe Mary Jane in pelle verniciata, Chanel, 1.250 euro