I 4 Scooter a 3 ruote più apprezzati dei motociclisti italiani. Ecco quali sono…

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
13/02/2023

Quando si aggiunge una ruota alla propria moto questa diventa più comoda, più sicura e soprattutto alternativa. Ecco i migliori Scooter a 3 ruote d'Italia...

I 4 Scooter a 3 ruote più apprezzati dei motociclisti italiani. Ecco quali sono…

C’è una nuova, ma nemmeno poi troppo, moda che impazza per le nostre strade. Sopra l’asfalto delle vie italiane, infatti, giorno dopo giorno aumentano (letteralmente) il numero di ruote che girano all’impazzata, ma sempre tendendo conto dei vari limiti naturalmente… Una tendenza della quale, in un certo senso, dovremmo andare fieri. Questa, infatti, anche se in modo indiretto, va a sostenere attivamente temi legati alla sicurezza della mobilità, ma anche alla comodità dei mezzi e, infine, e in questo caso lo fa in modo plateale, il trend in questione va a “colpire” l’estetica dei nostri protagonisti dotati di pneumatici; rendendoli così più alternativi e particolari. In fondo stiamo parlando di una sorta di variazione delle classiche moto, quelle dedicate alla città e al traffico urbano si intende. Una semplice addizione, da prima elementare, può rivelare così il vero tema di questo articolo; 2+1, facile no? Ecco dunque quali sono i migliori scooter a 3 ruote più apprezzati d’Italia!

Scooter a 3 ruote, ecco i veri protagonisti delle strade italiane…

migliori-scooter-a-3-ruote

Delle nuove “bestie” dell’asfalto, o se non altro almeno alternative. Gli scooter a 3 ruote stanno riscuotendo sempre più successo grazie soprattutto alle proprie uniche qualità! Questi infatti riescono a coniugare un sistema, o anche più di uno, di sicurezza caratteristico delle autovetture con la manualità delle due ruote. Una vera e propria anima urbana che fa di questi simpatici scooter dei veri gioielli per quanto riguarda la mobilità cittadina.

È proprio in questo ambiente che loro riescono a dare il meglio di sé, ma non è finita certamente qui… Al contrario delle classiche, e forse noiose, due ruote da città; le tre ruote riescono a presentarsi anche come un mezzo ideale per i viaggi brevi; magari per passare un fine settimana fuori porta con la propria anima gemella, o per una gita votata al completo relax.

Comodi e facili da usare, ma anche entusiasmanti e affidabili allo stesso tempo. Quando si aggiunge una ruota ad uno scooter cambia completamente la filosofia e gli aspetti del mezzo in questione; sia per quanto riguarda i vari tecnicismi, sia per la semplice estetica. Ma potete stare tranquilli, nulla va a peggiorare…

Gli aspetti positivi di questa adozione di ferri e gomma sono molteplici. Come abbiamo già detto nelle righe precedenti, la prima caratteristica che va a migliorare è senza dubbio la sicurezza, in questo modo infatti migliora indubbiamente la stabilità del mezzo; ma poi bisogna sottolineare anche come aumenti allo stesso modo la capacità di carico dello scooter e la sua “traqnuillità” nella strada e nel traffico.

LEGGI ANCHE: Scooter Elettrici: Ecco i 5 più economici da acquistare subito!

La guidabilità non viene assolutamente danneggiata, anzi; e in questo modo lo scooter a 3 ruote rimane come sempre un vero e proprio animale da città. Capace di districarsi senza alcun tipo di problema nei meandri del traffico e di trovare parcheggio in un nonnulla. Insomma, in poche e semplici parole stiamo parlando di un vero protagonista della nuova mobilità!

E in questo senso anche il mercato sta pian piano conformandosi a questa nuova tendenza. Ecco quindi che sempre più marchi motociclistici allargano la propria produzione rendendola più vasta e varia; le tre ruote alla conquista del motociclismo

Vi presentiamo allora gli scooter a 3 ruote più apprezzati dei “centauri” italiani; cool, sicuri e soprattutto alternativi. Le migliore scelte per non passare inosservato quando si sfreccia per l’asfalto della città!

La proposta italiana del nuovo trend, ecco il Piaggio MP3!

piaggio-mp3

Iniziamo direttamente con la proposta italiana riguardante gli scooter a 3 ruote. Ecco dunque il Piaggio MP3, il primo modello, la vera origine del trend. L’obiettivo del marchio di Pontedera in origine era proprio quello di offrire ai motociclisti italiani amanti dello scooter una proposta più sicura e comoda, la quale allo stesso tempo conservasse le principale caratteristiche del modello originale.

Ci troviamo di fronte ad uno scooter rivisitato e rinnovato; la gamma di MP3 si evolve con nuovi modelli che elevano comfort, sicurezza e prestazioni grazie a inediti elementi di derivazione automotive come il BLIS, la retromarcia con telecamera posteriore e il cruise control. La modernità sempre al primo posto. Di questa gamma, inoltre, fanno parte MP3 300, 400 e 530.

LEGGI ANCHE: I 7 migliori Scooter in arrivo nel 2023. Ecco la Classifica!

Ma se parliamo di scooter non può mancare la voce Yamaha, ecco allora il Tricity 300

yamaha-tricity-300

Ma quando parliamo di scooter, e moto in generale, non può certamente mancare una voce “Yamaha”; ecco allora che vi presentiamo il Tricity 300, un vero e proprio mezzo nato per la città e il suo traffico… Un veicolo Urban Mobility di qualità superiore, caratterizzato dalle due ruote anteriori basculanti anteriori, le quali offrono un’aderenza maggiore per affrontare le curve più agilmente, dallo sterzo leggero e dalle dimensioni ristrette che ne facilitano il passaggio attraverso strade congestionate.

In questo caso è presente un motore Blue Core EURO5 da 300cc dai consumi contenuti; si tratta di un propulsore monocilindrico a 4 tempi raffreddato a liquido da 292 cc, con potenza da 28 CV e cambio automatico CVT. Il listino prezzi, invece, parte da 8.599 euro.

Unico e immediatamente riconoscibile tra gli scooter a 3 ruote, stiamo parlando del QV3 di Qooder

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Qooder (@qooderofficial)

Letteralmente unico nella propria categoria; infatti, QV3 di Qooder risulta essere l’unico scooter a tre ruote dotato di sistema HTSTM (Hydraulic Tilting System). Forme bilanciate, baricentro basso e ruote di grandi dimensioni; stile e funzionalità, in poche parole una soluzione di mobilità a tre ruote intelligente e dinamica.

Il motore qui montato è un monocilindrico a 4 tempi e 4 valvole, da 346 cc di cilindrata e con potenza di picco pari a 28 CV.

Kymco CV3, ovvero il primo tentativo della casa taiwanese (già un successo!)

Ma ecco che anche Kymco, la famosissima casa taiwanese impegnata da anni nel mondo del motociclismo, si cimenta per la prima volta nella produzione di scooter e 3 ruote; e il primo prototipo è già un successo!

Stiamo parlando di CV3, uno scooter caratterizzato da un design muscoloso, dalla tecnologia con forcella oscillante e da una serie infinita di funzionalità super moderne. Questo modello presenta un motore bicilindrico a 8 valvole da 550,4 cc e in grado di erogare ben 51 CV a 7.500 giri al minuto.