Scooter Elettrici, 3 Modelli da non farsi scappare!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
02/06/2023

Siete alla ricerca dei perfetti scooter elettrici? Ecco dei modelli da non farsi scappare!

Scooter Elettrici, 3 Modelli da non farsi scappare!

C’è un nuovo modo per viaggiare in città, ed è tutto merito degli scooter elettrici… La mobilità moderna sta facendo passi da gigante, e per questo forse dovremmo ringraziare la cosiddetta “elettricità“; la tecnologia del futuro, forse l’unica, fin troppo bistrattata in questi giorni. Insomma, tutti (o quasi) contro i veicoli a zero emissioni; la ragione di questa collera in parte c’è ed è comprensibile, ma alla fine del cerchio bisogna fare i conti con quelle che sono le evidenze della realtà. E la realtà parla di un settore dei motori, nonostante le mille difficoltà, in continua evoluzione. Dove non è proprio possibile discutere la mobilità elettrica è all’interno delle mura delle città piccole/medio/grande italiane e non.

In poche parole il full electric riesce a dare il meglio di se per le strade e stradine urbane; e dunque è qui che i brand cercano di spingere di più con le proprie proposte. Lasciando da parte, almeno per una volta, le automobili; risulta fondamentale prendere in esame i nuovi modelli di due ruote, forse ancora più evoluti delle automobili… Ecco, allora, quali sono gli scooter elettrici da non farsi scappare per nessuna ragione!

Ecco gli scooter elettrici da non farsi scappare, le proposte più interessanti del momento

Insomma, la nuova mobilità è già qui, e adesso mancano solamente dei nuovi motorizzati; o perlomeno dei motorizzati con una nuova visione di mobilità. Nei nostri racconti dedicati proprio ai motori di lusso abbiamo spesso fatto riferimento alla poca attitudine degli Italiani a divenire amichevoli, se così possiamo dire, verso le automobili a zero emissioni.

Le vetture full electric, infatti, ancora stentano a farsi amare; causa dei listini troppo alti e delle difficoltà di mantenimento, queste legate soprattutto alle scarse infrastrutture (poco) presenti sul territorio del Bel Paese. Discorso completamente differente, invece, è quello che riguarda moto e scooter elettrici. Questi sono riusciti ad entrare velocemente nel cuore del pubblico italico proprio perché non hanno mai rinnegato né il loro passato né la loro missione.

Anzi, soprattutto per quanto riguarda quest’ultimo punto, le due ruote a zero emissioni sono riuscite in qualche modo ad amplificare la loro natura urbana proprio grazie ai propri motori totalmente green. Ad avere la meglio in questa visione ecologica della mobilità, sono stati in primo luogo gli scooter elettrici. Dei veri animaletti da città, hanno iniziato sin da subito ad animare le nostre strade; ed oggi vogliamo presentarvi quali sono i modelli imperdibili presenti sul mercato.

LEGGI ANCHE: Manutenzione Scooter Elettrico, le 4 Regole da tenere a mente!

Dalle proposte italiane a quelle europee, passando addirittura per degli esemplari provenienti dal resto del mondo. Lo scooter, si sa, è riuscito ad ammaliare i centauri da città di tutto il globo grazie proprio alle sue caratteristiche che rendono gli spostamenti in città dei veri e propri giochi da ragazzi.

E questo discorso vale sia per i modelli endotermici, i classici inquinanti, sia per i nuovi ed ecologici prototipi full electric. Ma noi siamo portati per natura a guardare sempre avanti, e il futuro ci appare più verde che mai… E dunque ecco quali sono i modelli di scooter elettrici da non farsi scappare per nessuna ragione!

La Vespa Full Electric è già divenuta un mito delle due ruote, icona sempre!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Vespa (@vespa)

Stesso processo di elettrificazione che ha travolto un altro mito della mobilità Made in Italy, vale a dire la mitica Fiat 500, ora divenuta 500e; la Vespa così è diventata elettrica e non ha perso un solo punto della sua indistinguibile eleganza. Insomma, un’icona se è veramente tale lo sarà per sempre; e non ci sono motori elettrici che tengano, ed infatti… Questa variante inoltre è dotata di una batteria da 4,2 kWh con 1000 cicli di ricarica di 4 ore circa, mentre la coppia è di addirittura 200 N/m; tutto ciò porta l’autonomia a 100 km.

LEGGI ANCHE: Uno Scooter di Design ispirato agli Origami. Una vera opera d’arte!

Yamaha Neo’s, un altro mito delle due ruote (sportive) si converte all’elettrico…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Yamaha Motor Italia (@yamahamotorit)

Dopo aver costruito un vero e proprio impero sulle sue motociclette sportive e All Terrain, Yamaha si è concentrata nella produzione di un piccolo prototipo dedicato esclusivamente alla città. Il suo nome è Neo’s ed è alimentato da una batteria agli ioni di litio e da un motore elettrico montato sul mozzo che offre un’accelerazione forte e controllabile, ma con zero emissioni e una guida super silenziosa!

Garelli Ciclone è uno scooter a metà tra un vecchio Ciao e un aggressivo Off Road!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Garelli Official (@garelliofficial)

Altro italiano che chiude questo nostro podio di scooter elettrici; un modello del quale, a differenza dei precedenti due non avevamo mai parlato qui nelle pagine di My Luxury. Si tratta di Ciclone, un esemplare firmato da Garelli; e qui vediamo già la lacrimuccia che scende per i volti di molti appassionati. Questo perché stiamo parlando di un brand storico nato addirittura due volte, la prima nel lontanissimo 1919 e la seconda dopo la chiusura del 2012. Ma parlando dello scooter in questione; Ciclone è dotato di un propulsore Bosch da 2 kW e 120 N/m di coppia e di una batteria Samsung agli ioni di litio da 2 kWh che permette una straordinaria autonomia di 120 km/h in modalità Eco, e 80 in modalità sport. Dei dati interessantissimi…