Alla scoperta del più magico e incantato tra i borghi dell’Umbria
Viaggio tra realtà e fantasia alla scoperta di uno dei borghi dell'Umbria più belli e che incantano fin dal primo sguardo.
Ci sono luoghi in Italia che sembrano appena usciti da un libro di fiabe, luoghi che affascinano fin dal primo sguardo e che trasportano in un altro mondo, fatto di mistero, magia e bellezza. Location che incantano come uno dei borghi dell’Umbria più belli e che, per le sue caratteristiche e atmosfere uniche, sembra uno di quei posti che si vedono solo nei film fantasy. Tutto da scoprire e di cui innamorarsi a prima vista.
Un piccolo borgo incantato adagiato sulle colline umbre della provincia di Terni e che si erge su uno sperone di roccia a strapiombo sulla Gola del Nera. Un luogo che conserva ancora le sue caratteristiche medievali, tra stradine lastricate, piazzette e scorci che lasciano senza fiato, viuzze di ciottoli e dalla forma labirintica e tutta la bellezza di un luogo che ha ispirato artisti e scrittori, tra cui il celebre CS Lewis.
Uno dei borghi dell’Umbria più belli
Visualizza questo post su Instagram
Una location dal fascino infinito, pieno di attrazioni e di angoli nascosti, come la sua parte sotterranea che si caratterizza per un labirinto di tunnel e grotte, quasi come fosse vero mondo nascosto e celato a tutto il resto, cosa che aumenta ancora di più il fascino di questa perla tra i borghi dell’Umbria più belli.
Un luogo che merita di essere scoperto durante il vostro viaggio in Umbria, magari proprio durante questo periodo in cui ogni luogo si veste a festa aumentando la sua bellezze e le atmosfere magiche che lo contraddistinguono. Proprio come accade vistando Narni, una location che vi farà innamorare a prima vista.
LEGGI ANCHE: Cammino dei Borghi Silenti, un itinerario incantevole nel cuore dell’Umbria
Alla scoperta di Narni
Visualizza questo post su Instagram
Un luogo che, come detto, ha ispirato anche il celebre scrittore CS Lewis, che proprio da Narni prese il suo guizzo creativo per la realizzazione del suo capolavoro e best seller le “Cronache di Narnia“. Osservando un atlante latino dell’Europa, infatti, lo scrittore notò il nome di questo tesoro tra i borghi dell’Umbria e lo scelse per il suo romanzo, appunto Narnia.
Un borgo che, seppur lui non abbia mai visitato realmente, presenta davvero dei tratti da favola e che riportano indietro nel tempo in mondi fantastici. Tra statue in ferro e pietra di animali mitici, cattedrali maestose e perfino un leone proprio come quello della storia.
Visualizza questo post su Instagram
Una meta che vanta una stupenda cinta muraria in cui godere delle tracce del passato romano e medievale del borgo, ma che presenta anche testimonianze di stampo rinascimentale, come uno dei palazzi storici di Narni, il Palazzo dei Priori. O ancora che vanta bellezze architettoniche uniche come le sue importanti chiese tra cui la Chiesa di San Francesco e la sua Cappella Eroli, ricchissima di affreschi o il Sacro Speco, un santuario in cui il Santo passò molto tempo e che ancora conserva il posto in cui era solito dormire.
LEGGI ANCHE: Questo è il Borgo del Vino più famoso dell’Umbria!
Narni, tra i borghi dell’Umbria che incantano
Visualizza questo post su Instagram
Uno dei borghi dell’Umbria più belli e che meritano una visita speciale, pieno di attrazioni, di storia e di atmosfere che incantano ogni senso, passeggiando nel suo meraviglioso centro storico e visitando la sua parte sotterranea. Un luogo imperdibile di Narni, che si compone di una rete di tunnel e di anfratti che in passato, nel corso del medioevo, venivano utilizzate come via di fuga e che sono state scoperte solo in tempi recenti, nel 1979, da parte di gruppo di giovani speleologi.
Un tour imperdibile che vi condurrà alla scoperta della Narni nascosta, per poi tornare in superficie e godervi le bellezze uniche di questa meraviglia tra i borghi dell’Umbria più belli.