Home » Viaggi » Scopri i Mercatini e Borghi di Natale più belli della Svizzera con un viaggio in treno esclusivo!

Scopri i Mercatini e Borghi di Natale più belli della Svizzera con un viaggio in treno esclusivo!

Scopri i Mercatini e Borghi di Natale più belli della Svizzera con un viaggio in treno esclusivo!
Lettura: 4 minuti

Un viaggio in treno e tutta la magia del Natale, ecco i mercatini più belli della Svizzera da visitare ora


Se siete amanti dei Mercatini di Natale, delle atmosfere magiche che sanno ricreare e di tutto ciò che ruota attorno a questi eventi tanto attesi che ci accompagnano con un tocco magico fino al giorno di Natale, ecco che esiste la possibilità di vivere un’esperienza davvero unica e che non dimenticherete mai più. Un viaggio in treno esclusivo, su uno dei treni Eurocity che collegano l’Italia alla Svizzera, e che vi portano verso i mercatini di Natale più belli della Svizzera, tra borghi e location uniche e tutta la magia che solo questi luoghi vestiti a festa sanno avere.

Basilea e i suoi mercatini di Natale

Un viaggio che parte dalla splendida Basileala capitale culturale della Svizzera. Una città colorata, ricchissima di musei (se ne contano quasi 40), sede della fiera d’arte più importante al mondo, Art Basel, e immersa in un contesto paesaggistico di grande fascino, tra lo scorrere del fiume Reno e il paesaggio circostante. Una città svizzera da scoprire e che è la meta perfetta in cui trascorrere un weekend pre natalizio assolutamente da sogno e in cui non avrete tempo per annoiarvi. Una località in cui vivere il Natale è una vera e propria missione, tanto che i Mercatini di Natale di Basilea sono considerati tra i più belli e grandi d’Europa, insomma, un’esperienza indimenticabile. Una città che è coinvolta in ben due mercatini principali nel centro storico, e che vi faranno sognare in ogni singolo istante. 

Un evento che vale la pena vivere, dal 27 novembre al 23 dicembre 2025, tutti i giorni dalle 11:00 alle 20:30.

La bellezza natalizia di Berna

Altra tappa e location svizzera magica in cui assistere e entrare nel cuore dei Mercatini di Natale più belli di questo Paese, è Berna. Una meta che definire affascinante è poco e il cui centro storico è patrimonio dell’umanità UNESCO. Una località della Svizzera che offre una cornice medievale di grandissima bellezza e che vi farà fare un salto indietro nel tempo non appena arriverete a destinazione. E che una volta che avrete raggiunto i suoi mercatini di Natale vi entrerà nel cuore per non lasciarlo mai più. Un susseguirsi di emozioni uniche, intime e che fanno viaggiare con la fantasia, ritornando tutti un po’ bambini.

Due location in particolare sono quelle verso cui dirigersi una volta raggiunta Berna: il tradizionale mercatino di Natale sulla Münsterplatz, dal 29 novembre al 24 dicembre 2025, che è dedicato all’artigianato locale, e il più vivace ed energico mercatino, quello di Sternenmarkt, dal 20 novembre al 28 dicembre 2025, (Mercatino delle Stelle) che viene allestito nel parco Kleine Schanze e che conta ben 80 chalet, stand gastronomici e un’area per bambini dedicata.

Viaggio verso i mercatini di Natale di Zurigo

Infine, tra i Mercatini di Natale a raggiungere con un tour in treno in Svizzera, ecco anche quelli della bellissima Zurigo. Una città energica, vivace, centro bancario e finanziario internazionale della Svizzera e sita nella parte nord del Lago di Zurigo. Una località che non si può non amare e che durante il periodo natalizio diventa ancora più bella.

Una meta in cui si mischiano colori, antichità e modernità, attrazioni suggestive e quartieri che sanno incantare ogni visitatore e che si riempiono di magia quando vengono invasi dai profumi e dalla frenesia tipica dei mercatini di Natale. Da quello che è considerato come il più grande mercatino natalizio al coperto di tutta Europa, il Christkindlimarkt, allestito alla stazione centrale della città dal 20 novembre al 24 dicembre 2025 e famoso per il suo albero di Natale alto 15 metri decorato con migliaia di cristalli Swarovski. Altro punto focale da scoprire a Zurigo durante queste settimane pre natalizie poi, è il “Wienachtsdorf” (Villaggio di Natale) sito sulla Sechseläutenplatz, di fronte al Teatro dell’Opera, un luogo che dal 20 al 23 dicembre 2025 offre anche la possibilità di divertirsi su una pista di pattinaggio e che vale davvero la pena scoprire.