Home » Viaggi » Scopri la città Portoghese di Évora: guida alla perla dell’Alentejo

Scopri la città Portoghese di Évora: guida alla perla dell’Alentejo

Scopri la città Portoghese di Évora: guida alla perla dell’Alentejo
Lettura: 4 minuti

Viaggio verso la perla dell’Alentejo, la bellissima città portoghese di Évora e di tutte le sue meraviglie


Tra i Paesi più amati e gettonati per viversi dei giorni di relax e lontani dal caos, il Portogallo è senza dubbio ai primissimi posti della classifica. E tra le tantissime motivazioni per cui dovreste inserirlo tra le mete da visitare almeno una volta nella vita, c’è anche una città portoghese che è una vera perla dell’Alentejo, la bellissima Évora.

Una destinazione che vi dona la possibilità di entrare a 360° dentro la bellezza del Portogallo, di scoprirne l’autenticità e la storia, le tradizioni e la quotidianità, per vivervi dei giorni di totale relax e di stacco da ricordarsi per sempre.

Viaggio verso la bellissima Évora

Una bellissima città fortificata, che è anche la meglio conservata del Portogallo, una città ricca di storia e che vanta antiche origini, romane. Una destinazione che, nel corso del XV secolo, è stata anche residenza dei re del Portogallo, cosa cha ha portato a una forte crescita di questo luogo e a un grande impatto e arricchimento culturale.

Una meta imperdibile, in cui organizzare una vacanza di fine inverno o di inizio primavera, avventurandosi verso questa terra unica e verso le bellezze del Portogallo. Ma cosa c’è di bello da vedere nella splendida città di Évora? Una città stupenda da scoprire in ogni sua più piccola sfumatura e particolarità, esplorando l’Alto Alentejo, e ammirando il suggestivo paesaggio che la circonda. 

Cosa vedere a Évora

Una città da scoprire, per esempio partendo dalla sua piazza principale, Praça do Giraldo, il fulcro della vita della città e punto di grande interesse. Un luogo in cui, in passato, venivano organizzati degli eventi sanguinosi e passati alla storia, come l’esecuzione del duca Fernando di Bragança, ma anche il rogo delle vittime dell’Inquisizione. Una meta che oggi ha tutt’altro utilizzo e in cui fermarsi a bere un beò caffè in uno dei locali che vi si affacciano.

Ai lati della piazza, poi, ecco che spunta la Igreja de Santo Antão e il Chafariz, ovvero una fontana di marmo che presenta otto cannelle che simbolicamente stanno a rappresentare le otto vie che convergono tutte nella piazza. 

In particolare, la Rua 5 de Outubro, porta verso la , la cattedrale medievale di Évora in cui vennero benedette le bandiere protagoniste della storica spedizione di Vasco de Gama. Una chiesa magnifica, al cui interno sembra di essere in una fortezza, un vero capolavoro gotico e in cui sono presenti due torri asimmetriche di granito rosa.

Altra bellezza da scoprire durante il vostro viaggio a Évora, è il suo tempio romano, uno dei monumenti di epoca romana meglio conservati di tutta la penisola e che racchiude in sé antichi misteri. Un luogo magnifico, che vi saprà stupire e che vale davvero la pena di essere visitato durante il vostro viaggio in questa bellissima città portoghese.

Le tante meraviglie della città

E ancora l’acquedotto, costruito nel ‘500 e progettato Francisco de Arruda, lo stesso architetto che firmò la celebre torre di Belém a Lisbona. Un’opera che anche se incompiuta rappresenta un suggestivo percorso a piedi di 8.5 chilometri, che parte fuori dalla città per arrivare a un quartiere di Évora.

Se volete fare un bagno di cultura, ecco che anche l’Università di Évora è un luogo che merita la vostra attenzione, una delle università più antiche e prestigiose del Paese ma anche di tutta Europa. E il cui edificio principale, il Colégio do Espírito Santo, è un vero tripudio di stile rinascimentale italiano e azulejos, nelle tonalità del bianco e del blu. Insomma, un vero capolavoro in una città che è tutta una scoperta.