Il mondo della profumeria artistica è un universo affascinante, una fragranza di nicchia non è una semplice essenza, ma è una vera e propria opera d’arte e come tale ha la capacità di prendere ispirazione da tutto, da uno sguardo così come da un posto speciale, da un’emozione così come da una storia. Ultimamente una tendenza che sta avendo molto successo è quella di prendere ispirazione dai tessuti pera la creazione di meravigliose fragranze sensuali ed audaci.
Spesso è molto difficile identificare questo tipo di profumi perché difficilmente si conosce il profumo della seta piuttosto che del cotone, ma sicuramente un buon naso sa creare delle fragranze che sanno simulare olfattivamente la texture dei tessuti e quuindi ad interpretare a livello olfattivo quello che si può vivere a livello tattile.
Solitamente i profumi che si ispirano ai tessuti dunque sono quelli che ne ricreano le emozioni che si provano pensando e indossando proprio quelli, per esempio, se si pensa alla seta si ha una sensazione di eleganza e sensualità, se si pensa alla lana di comfort, al velluto di opulenza.
Ecco i profumi che si ispirano e ci raccontano con delle piramidi olfattive straordinarie i tessuti più comuni…
- Fil d’Or N. 1 Extrait de Parfum, Laurent Mazzone: è come indossare una camicia di seta
- Couleur Primaire Superclassique, Les eaux primordiales: il profumo che sa di pulito
- Valaya Exclusif, Parfums de Marly: un velo di seta per un’esperienza intima e sofisticata
- Lana, Santa Maria Novella: l’eau de cologne lattonica che rende gentile la pelle
- L’Absolu de Parfum, Byredo: uno dei profumi più iconici che si ispirano al cotone diventa assoluto
Fil d’Or N. 1 Extrait de Parfum, Laurent Mazzone: è come indossare una camicia di seta

Prezioso, opulento, sofisticato, questo profumo regala la stessa sensazione di quando si indossa una camicia morbida di seta. Una combinazione di note olfattive sofisticcate danno proprio l’idea di quando il tessuto si poggia sulla pelle nuda. Sono le note olfattive e calde del rum, tabacco e davana, che si mescolano a quelle delle bacche rosa e della quercia che conferiscono un tocco di raffinatezza alla composizione. Sul fondo la vaniglia e il labdano aggiungono sensualità alla fragranza.
Couleur Primaire Superclassique, Les eaux primordiales: il profumo che sa di pulito

Negli ultimi anni sono tantissimi i profumi che sanno di pulito che danno la stessa sensazione di benessere che si prova quando si entra nel letto con le lenzuola pulite o sei panni stesi al sole. Questi profumi ci fanno sempre pensare al cotone, se proprio vogliamo essere precisi al cotone bianco. Questo profumo è l’incarnazione perfetta di questa immagine. Le note di Gelsomino, muschio e aldeidi rendono tutto fresco, nuovo e gioioso in questo profumo. Il profumo di pulito apre la strada alle note rassicuranti di un sorbetto alla pera. Da qui in poi siamo avvolti in un bagno di freschezza irresistibile.
Valaya Exclusif, Parfums de Marly: un velo di seta per un’esperienza intima e sofisticata

E’ di nuovo la seta ad essere protagonista in questa fragranza femminile dalla sensualità straordinaria. Questo profumo è un’ode al contrasto: freschezza fruttata e morbidezza vellutata si fondono in una composizione irresistibile. L’apertura luminosa di mandorla vellutata, bergamotto e mandarino invita a scoprire un cuore raffinato e moderno, dove i fiori d’arancio naturali e i fiori bianchi si intrecciano con delicate sfumature cipriate. La sua profondità arriva da una base avvolgente di legno di sandalo cremoso, Ambroxan e vaniglia, con un tocco di Akigalawood per una calda sensualità legnosa. Questo profoumo come la seta è un’esperienza olfattiva senza tempo da indossare di giorno e di sera con estrema disinvoltura ed eleganza.
Lana, Santa Maria Novella: l’eau de cologne lattonica che rende gentile la pelle

E’ un’esperienza olfattiva raffinata che risveglia e incanta i sensi con un viaggio olfattivo straordinario fatto di costruzioni classiche e più audaci. Questo profumo cattura l’attenzione e regala una sensazione di benessere a chi la indossa. Dedicata a tutti coloro che amano praticare gli sport e l’aria aperta, l’eau de cologne è morbida, calda e dolce,indossandola si prova la stessa sensazione di quando si affondano le mani nella lana diventa una fragranza che si sprigiona nell’aria. Le note principali di pelle e cuoio si uniscono a quelle di legni preziosi come sandalo, il cedro e la meravigliosa nota lattonica di fico. A loro si legano note di muschio e di rosa, per rievocare la natura come palcoscenico prediletto dello sport.
L’Absolu de Parfum, Byredo: uno dei profumi più iconici che si ispirano al cotone diventa assoluto

L’Absolu de Parfum pone le sue radici nell’iconica storia di Blanche, ed eleva ancora di più il suo senso di purezza e calore, rendendo ancora più sensuale la pelle e più raffinato il tocco olfattivo che avvolge la pelle rendendo la firma di raffinatezza e comfort ancora più avvolgente. In questo profumo le caratteristiche calde della fragranza si fanno più potenti e le note aldeidiche di testa si fonde con l’intensità del pepe nero e il calore del neroli, lasciando poi spazio a un più acceso cuore floreale. Rosa, viola e gelsomino prendono vita in una sfumatura più forte e leggermente fruttata. Grazie al sensuale muschio bianco, all’avvolgente legno di cashmere e al seducente ambroxan, la fragranza avvolge il corpo in un calore intimo simile a quello di un abbraccio pelle su pelle di chi amiamo.