Sedie Pieghevoli: 9 soluzioni salvaspazio pratiche, comode e di design!

Fabrizia Petrillo
  • Industrial & Interior Designer
  • Appassionata di grafica e fotografia
23/06/2023

Sono pratiche e ti permettono di risparmiare spazio... ma non solo: le sedute pieghevoli che abbiamo selezionato per te sono anche bellissime. La loro carica decorativa unica promette di aiutarti ad arredare con Stile ogni Spazio della tua Casa. Non lasciartele sfuggire!

Sedie Pieghevoli: 9 soluzioni salvaspazio pratiche, comode e di design!

Le Sedie Pieghevoli sono un’ottima soluzione per ottimizzare gli spazi nelle nostre abitazioni, garantendo praticità e funzionalità uniche. Quando si tratta di arredare un ambiente, le sedie svolgono un ruolo fondamentale ed è proprio per questo che bisogna prestare la giusta attenzione alle sedie pieghevoli, una scelta intelligente per risparmiare spazio in casa ed avere sempre sedute extra a portata di mano.
Queste sedie versatili e flessibili, ideali per momenti conviviali con familiari e amici, sono particolarmente adatte a locali di dimensioni ridotte, dove ogni centimetro conta. Dopo l’uso, basta piegarle e riporle, permettendo di liberare spazio abitativo prezioso.
Oltre alla loro funzionalità, le sedie pieghevoli possono essere una scelta stilistica intelligente da considerare attentamente per arricchire gli spazi in modo da aggiungere un tocco di praticità senza sacrificare l’estetica.
Sono disponibili in una vasta gamma di design, materiali e colori così da adattarsi perfettamente alle esigenze di ognuno e a qualsiasi tipo di arredamento. Vediamo insieme le soluzioni più belle da prendere assolutamente in considerazione.

Colo di Kaschkasch per Karl Andersson & Söner

Karl Andersson

La sedia pieghevole Colo, progettata nel 2022 dallo studio di design Kaschkasch per Karl Andersson & Söner, rivela la sua affascinante costruzione pieghevole.
Colo prende il nome dalla città di Colonia, che ospita lo studio di design responsabile di questo prodotto. L’azienda Karl Andersson & Söner desiderava una sedia che offrisse un buon comfort di seduta, sia con che senza un sedile imbottito, e che combinasse una sensazione di legno naturale con linee eleganti e un design innovativo che garantisse versatilità e la possibilità di collegarne più esemplari.
Una soluzione perfetta non solo per le disposizioni flessibili dei posti a sedere, ma anche per allestimenti più permanenti in sale mensa, caffè, ristoranti e sale conferenze.

Donald di Studio Cerri & Associati per Poltrona Frau

Poltrona Frau

Donald, la sedia pieghevole dal design elegante e funzionale, è stata creata da Studio Cerri & Associati in collaborazione con Poltrona Frau.
La sua struttura unica, che richiama la forma di un becco di papero, è composta da un arco di compasso che guida e sostiene la seduta, realizzato in alluminio a sezione sottile in finitura lucida o satinata.
La sedia pieghevole Donald grazie al suo design intelligente, può apparire e scomparire con grazia a seconda delle esigenze. Il sedile e lo schienale sono realizzati in resistente materiale termoplastico, garantendo comfort e durata. Il rivestimento in pregiata Pelle Frau® completa l’aspetto lussuoso della sedia.

Folding Air-Chair di Jasper Morrison per Magis Design

Magis FOLDING

La sedia pieghevole Air-Chair, progettata da Jasper Morrison tra il 2003 e il 2005 per Magis Design, è realizzata con polipropilene rinforzato con fibra di vetro. Grazie alla tecnica di stampaggio ad aria, questa sedia offre una struttura leggera e resistente, perfetta anche per l’uso all’aperto.
Per comodità e praticità, è disponibile un gancio da parete in asta di acciaio cromato progettato per appendere fino a 4 sedie pieghevoli. Questo accessorio consente di conservare le sedie in modo ordinato ed elegante quando non sono in uso.
Un prodotto di rilievo, che arricchisce l’atmosfera circostante con un’idea di design forte e distintiva, offrendo grande estetica ed estrema funzionalità di utilizzo.

Bek di Casamania & Horm by Giulio Iacchetti

Casamania & Horm

La sedia pieghevole Bek, realizzata da Casamania & Horm e progettata da Giulio Iacchetti, è realizzata in resistente polipropilene rinforzato in fibra di vetro. La seduta e lo schienale offrono una combinazione ottimale di robustezza e leggerezza e la struttura, realizzata in metallo verniciato goffrato, conferisce una finitura resistente e di alta qualità.
È una sedia di grande bellezza, pulita ed elegante, che rivela il suo lato pieghevole grazie alle fessure presenti sui montanti posteriori, identificative del movimento di apertura e chiusura del sedile.

Ciàcola di Tobia Scarpa per Désirée

Désirée

Ciàcola è una sedia innovativa ideata dal famoso designer Tobia Scarpa per l’azienda Désirée.
Le linee rette si intersecano e si fondono insieme per creare una seduta con incastri semplici.
Le diverse venature del legno conferiscono un aspetto tridimensionale che rende ogni sedia unica e differente dalle altre.
Ciácola, eccellente opera di design dalla forte personalità, utilizzata. anche singolarmente in un contesto di arredo, può essere associata al tavolo, realizzato con gambe nella stessa finitura in legno di noce, così da creare un armonia perfetta tra gli elementi.

Enjoy 460 di Dondoli & Pocci per Pedrali

Pedrali

Resistente e leggera, Enjoy 460 è una sedia pieghevole disegnata da Claudio Dondoli e Marco Pocci per l’azienda Pedrali.
La sedia, realizzata in polipropilene caricato con fibre di vetro, ha una struttura resistente e lineare che si adatta anche all’ambiente esterno ed è realizzata al 100% in Italia ed, una volta riposta, occupa uno spazio di soli 95 mm oltre ad essere estremamente semplice da movimentare.

Plio di Pozzoli e Studio Ozeta per Ozzio Italia

Ozzio

Plio, progettata da Marco Pozzoli e Studio Ozeta per Ozzio Italia, è una sedia pieghevole in metallo con un design fresco ed essenziale.
L’armonia tra la struttura metallica, il sedile e lo schienale in polipropilene le permette di essere una sedia esteticamente piacevole.
Il suo stile lineare la rende un complemento ideale per risparmiare spazio, perfetto per situazioni come la chiusura di un tavolo consolle o per creare un’atmosfera informale in cucina e sala da pranzo.
La solida struttura garantisce stabilità, mentre il materiale plastico dei sedile e dello schienale assicurano comfort e praticità.

Patan di Tomoko Azumi per Zilio A&C

Zilio A&C

La sedia pieghevole Patan, con il suo design accattivante e funzionale, è l’ideale per gli ambienti con spazio limitato.
Progettata da Tomoko Azumi nel 2011 per Zilio A&C, questa sedia in legno di faggio offre un comfort ottimale.
Grazie alla sua natura pieghevole può essere riposta chiusa e impilata, occupando pochissimo spazio. Versatile ed elegante, si adatta perfettamente a diversi stili di arredamento, sia che si tratti di una casa piccola o di un ufficio con poco spazio, la sedia pieghevole Patan è la soluzione ideale per un ambiente funzionale e di design.

Con.fort di Galante e Lancman per Opinion Ciatti

Opinion Ciatti

Con.fort, design di Maurizio Galante e Tal Lancman del 2017 per l’azienda Opinion Ciatti, è una sedia pieghevole leggera e funzionale che si ispira alle prime sedie da lavoro dell’era industriale.
La sua forma contemporanea unisce ergonomia, praticità ed estetica. Realizzata in alluminio e acciaio inox, Con.fort è facile da maneggiare e pesa solo 3,5 kg.
Lo schienale basculante offre comfort e stile, mentre le viti applicate a mano svolgono un ruolo sia strutturale che decorativo.
Certificata per resistenza e sicurezza, questa sedia è adatta sia per uso indoor che outdoor.
Disponibile nelle finiture bianca e nera, con viti coordinate alla struttura.