I segreti del Feng Shui: ecco come devi arredare Casa…

Sofia Gusman
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta di linguaggi e tecniche del giornalismo
04/02/2024

Ti sveleremo 8 segreti per realizzare un interior design secondo le regole dell'antica filosofia orientale, così da creare un ambiente armonioso e rispettoso dell'energia vitale. Ecco come arredare con il Feng Shui...

I segreti del Feng Shui: ecco come devi arredare Casa…

Il Feng Shui è un’antica e affascinante filosofia cinese che trascende l’aspetto estetico dell’abitare, penetrando nei misteri più profondi dell’energia e della connessione tra l’uomo e il suo ambiente. Secondo questa disciplina l’ambiente in cui viviamo influisce direttamente sulla nostra salute, felicità e successo. La casa, secondo il Feng Shui, è un microcosmo in cui le energie, note come “Chi”, fluiscono e interagiscono con gli occupanti.

L’intento del Feng Shui è dunque creare uno spazio in cui il Chi scorra liberamente, portando con sé armonia e prosperità. La casa diventa quindi un luogo di equilibrio, un rifugio che nutre l’anima e alimenta l’energia positiva. Affinché ciò avvenga, è essenziale ovviamente comprendere le regole e i segreti…

Scegli il giusto posizionamento dei mobili

Il posizionamento dei mobili è uno degli aspetti fondamentali del Feng Shui. Per armonizzare l’energia degli spazi è importante piazzare i mobili in modo corretto. Ad esempio, il divano dovrebbe essere posizionato in modo da avere una buona visuale della porta d’ingresso, ma senza essere troppo vicino ad essa. La testiera del letto dovrebbe essere posizionata contro una parete solida, senza finestre alle spalle.

Feng Shui

LEGGI ANCHE: Altro che Peach Fuzz il colore 2024 per la Casa è questo!

Evita gli spigoli “affilati”, sono considerati negativi

Gli spigoli affilati degli oggetti, come le punte dei mobili o delle porte, sono considerati negativi dal Feng Shui. Posiziona i mobili in modo da evitare punte o spigoli rivolti verso le persone. Se non puoi evitare, puoi attenuarli con piante o tessuti morbidi. Le forme rotonde e curve sono preferite dal Feng Shui, in quanto rappresentano l’armonia e la continuità. Punta su mobili e oggetti dalle forme morbide e sinuose, evitando le forme angolari e rigide.

Distingui tra toni rilassanti e stimolanti

I colori hanno un forte impatto sull’energia degli spazi e sulla psicologia delle persone. Per armonizzare gli ambienti, scegli i colori giusti per ogni stanza. Ad esempio, il verde è un colore rilassante ed equilibrante, perfetto per le camere da letto e le zone relax. Il giallo è stimolante, quindi adatto alle zone di lavoro e di studio. Il rosso è un colore fortunato e di buon auspicio, perfetto per la “zona del denaro”.

Crea un ambiente luminoso e arioso

L’energia del Feng Shui predilige ambienti luminosi e ariosi. Evita dunque di accumulare oggetti e mobili in eccesso che creano un’atmosfera claustrofobica. Prenditi cura dell’illuminazione naturale e artificiale, scegliendo lampade e punti luce che regalino un’atmosfera piacevole e rilassante.

illuminazione

Aggiungi piante e fiori simbolo di vitalità

Le piante e i fiori sono considerati portatori di energia positiva dal Feng Shui. Aggiungi piante alle stanze della casa, scegliendo quelle che meglio si adattano all’ambiente. I fiori freschi sono perfetti per armonizzare la zona dell’amore e dell’affetto.

Scegli materiali naturali

I materiali naturali, come il legno, la pietra, il lino, sono tra i preferiti dal Feng Shui. Evita i materiali sintetici e artificiali, che danno alla casa un aspetto artefatto e innaturale. Punta dunque su tessuti in fibre naturali e mobili in legno.

Tieni tutto ordinato e pulito

L’ordine e la pulizia sono fondamentali per l’equilibrio degli spazi e l’energia del Feng Shui. Mantieni la casa sempre a posto, evitando l’accumulo di oggetti inutili e di spazi disordinati. L’energia positiva del Feng Shui circola meglio in ambienti “minimalisti”.

Feng Shui

LEGGI ANCHE: Minimalismo in Camera da letto: idee e ispirazioni