Una selezione di Design per celebrare la Giornata Nazionale del Made in Italy e il Salone del Mobile 2024

Sofia Gusman
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta di linguaggi e tecniche del giornalismo
15/04/2024

Una selezione di mobili di design per celebrare la giornata del Made in Italy e la imminente partenza del Salone del mobile. Ecco designer e progetti unici che hanno fatto grande il nostro paese nel mondo...

Una selezione di Design per celebrare la Giornata Nazionale del Made in Italy e il Salone del Mobile 2024

Oggi, 15 aprile 2024, con la Design Week Milanese ai blocchi di partenza, e la prima celebrazione della Giornata Nazionale del Made in Italy – un evento dedicato alla promozione della creatività e dell’eccellenza italiana in ogni campo, dalla cucina alla moda, passando ovviamente per il design e l’arredo – cogliamo l’occasione per regalarvi una selezione speciale. In occasione di questo incontro infatti, abbiamo stilato una lista dei nomi più celebri, quelli che hanno fatto grande il nostro paese, e dei loro pezzi più iconici, quelli che da sempre sognate di avere in casa. Siete pronti?

I designer Italiani e i loro pezzi più celebri, una selezione speciale per celebrare Giornata Nazionale del Made in Italy e  Design Week 2024

Achille Castiglioni, Vico Magistretti, Alessandro Mendini, Gio Ponti solo per nominare alcuni dei più famosi. Il design, accanto alla moda, è uno dei punti fermi dell’economia e della creatività made in Italy e i migliori designer del pianeta hanno infatti cognomi italiani, e con essi anche il raffinato gusto ed estro del Bel Paese. Oggi proviamo a svelarvene alcuni insieme ai loro pezzi più celebri

Achille Castiglioni, una grande maestro del design italiano

Riconosciuto come il pioniere del design italiano, Achille Castiglioni ha lasciato un’impronta indelebile sul mondo del design contemporaneo grazie alla sua geniale ironia. Le sue creazioni sono vere e proprie invenzioni pratiche e giocose, capaci di esprimere incredibili soluzioni che semplificano la vita quotidiana delle persone risolvendo i loro piccoli problemi. Molte delle sue creazioni sono diventate parte integrante della nostra vita, spesso senza che ne conoscessimo l’autore: come l’interruttore rompitratta, concepito nel 1968 insieme al fratello Pier Giacomo. Tra le sue creazioni più celebri Arco Flos progettata sempre con il fratello, una lampada essenziale ma efficace, capace di illuminare come un lampadario.

Achille Castiglioni

La Superleggera di Gio Ponti per Cassina, uno dei pezzi più iconici del design Italiano

Gio Ponti è stato un celebre architetto, designer e artista italiano del XX secolo, con un’influenza duratura nel mondo del design. La sua carriera eclettica spaziava dall’architettura all’editoria, passando per il design di mobili e oggetti d’arte. Tra le sue opere più celebri spicca la sedia Superleggera, creata nel 1957 per la Rinascente, caratterizzata da una struttura leggera e sottile ma incredibilmente resistente. Questo iconico pezzo di design è diventato un simbolo dell’estetica moderna e dell’innovazione tecnologica nel campo del mobile. La sedia Superleggera rappresenta perfettamente lo stile distintivo di Ponti, che combinava eleganza classica con una visione audace e innovativa, lasciando un’impronta indelebile nel panorama del design italiano e internazionale.

design italiano

Alessandro Mendini un designer eclettico e provocatorio

Alessandro Mendini è stato un rinomato designer italiano, noto per la sua creatività eclettica e il suo approccio provocatorio al design. È stato una figura chiave nel movimento radicale del design italiano degli anni ’70, fondando il collettivo “Global Tools” e contribuendo alla rivista “Casabella” con idee innovative. Tuttavia, è principalmente noto per il suo lavoro con il Gruppo Alchimia e, successivamente, come direttore creativo di Alessi. Tra le sue opere più famose spicca la poltrona Proust, creata nel 1978, una reinterpretazione barocca di un classico modernista, caratterizzata da vivaci colori e decorazioni. Questo pezzo di design iconico incarna la sua filosofia di unire tradizione e sperimentazione, lasciando un’impronta indelebile nel mondo del design contemporaneo.

Alessandro Mendini

Tutti sognano la famosa Eclisse di Vico Magistretti

Vico Magistretti, nato nel 1920 e scomparso nel 2006, è stato un rinomato architetto e designer italiano, considerato una figura di spicco nel mondo del design contemporaneo. Tra le sue opere più celebri spicca la lampada Eclisse, creata nel 1967 per Artemide. Questo iconico pezzo di design è noto per la sua forma semplice ed essenziale, caratterizzata da un disco che ruota intorno a una sfera, permettendo di regolare l’intensità luminosa. La lampada Eclisse è diventata un simbolo dell’estetica moderna e della funzionalità intelligente nel design dell’illuminazione. La sua forma iconica e la sua innovativa funzionalità la rendono ancora oggi un oggetto di desiderio per gli amanti del design di tutto il mondo.

vico Magistretti

Gaetano Pesce e la sua Up, due celebrità nel campo del design!

Gaetano Pesce è un designer italiano rinomato per la sua creatività audace e visionaria. Nato nel 1939, ha segnato il mondo del design con opere iconiche. Tra queste spicca la serie Up5_6, creata nel 1969 per B&B Italia. Questa poltrona e pouf sono caratterizzati da forme sinuose e avvolgenti, rappresentando una critica sociale sull’emancipazione femminile. La poltrona (Up5) è legata a un grande pouf (Up6), simboleggiando la dipendenza delle donne da stereotipi e convenzioni. L’Up5_6 è diventato un’icona del design contemporaneo, con la sua combinazione di estetica e significato profondo. La sua creazione riflette l’approccio provocatorio di Pesce al design, sfidando le convenzioni e suscitando riflessioni sulla società.

Gaetano Pesce

Joe Colombo il padre di una rivoluzionaria mini cucina

Joe Colombo, pseudonimo di Cesare Colombo (1930-1971), è stato un innovativo designer italiano, noto per le sue creazioni futuristiche e funzionali. La sua opera più celebre è la Minikitchen, progettata nel 1963. Questo rivoluzionario mobile da cucina, prodotto da Boffi, è stato concepito come una soluzione compatta e completa per gli spazi abitativi moderni. La Minikitchen integrava lavello, fornelli, frigorifero e vani di stoccaggio in un unico modulo autoportante, offrendo una soluzione versatile e efficiente per le esigenze di cucina su piccola scala. La sua forma pulita e razionale rifletteva l’approccio funzionale e visionario di Colombo al design. La Minikitchen ha lasciato un’impronta duratura nel panorama del design contemporaneo, incarnando l’idea di un ambiente domestico intelligente e adattabile.

design italiano