Dopo un anno passato a fare sacrifici, con un allenamento costante in palestra, è davvero difficile arrendersi all’idea di vanificare i risultati quando si va in vacanza. Luglio e agosto sono quasi per tutte i mesi dello sgarro della libertà, ci si concede qualche vizio alimentare, si è un pò più pigre, si sospende l’abbonamento in palestra, ma allo stesso tempo si impazzisce all’idea di vanificare in poco tempo i risultati ottenuti durante l’anno.
Una soluzione c’è è si chiama allenamento lontano da casa. Niente paura non è difficile da fare, ma basta solo un po’ mettere da parte un pò di pigrizia e sfatare il mito che in vacanza ci si riposa e basta.
Non abbandonare proprio del tutto il vostro movimento quotidiano non dimenticatelo, non solo vi farà stare meglio da un punto di vista fisico, ma vi aiuterà anche da un punto di vista mentale perché quando tornerete a casa vi sentirete che non dovete ripartire da zero e soprattutto ogni piccolo sgarro che fate non lo vivrete con un terribile senso di colpa.
Dunque quest’anno quando preparata la valigia non dimenticate un look tecnico in base alla vostra destinazione e dato che ci siete scaricate anche qualche app che vi può essere di grande supporto quando siete lontano da casa e dal vostro centro sportivo.
Prima regola: non dite mai non ho tempo o non so dove allenarmi
La scusa migliore per abbandonre l’allenamento quando si è in vacanza è quella di dire che non avete tempo perché dovete andare al mare, avete una festa la sera o che non sapete dove mettervi a fare il vostro work out. Ecco dogma sfatato. La buona volontà ci insegna che svegliarsi un pò prima d’estate può essere un vero toccasana, godersi la propria destinzazione all’eria aperta quando tutti dormono può diventare davvero bello. Una camminata sul vostro lungomare preferito, una corsetta in un parco, una passeggiata di trekking verso il punto panoramico della città è già un buon modo per fare un allenamento.
Non chiedetevi troppo fate dei microallenamenti
Allenarsi in vacanza non vuol dire mettere in preventivo due tre ore, perché in realtà per mantenere il fisico in forma basta davvero poco. Se una camminata può durare un’oretta, vi potete anche accontentare di una corsa di al massimo 30 minuti e anche di un microcircuito di 20 minuti. Prima di partire per esempio potete farvi dare qualche dritta dal vostro personal per seguire un programma efficace che duri poco e non abbia necessità di particolari attrezzature, perché il work out che fa bene è anche un semplice circuito full body a corpo libero. Eseguire ogni esercizio per 50 secondi, con una pausa di transizione di 10 secondi tra i vari movimenti e ripetere tutto per 4 volte è sufficiente.

Essere costanti
La costanza è quella cosa che ci mette più in pericolo durante l’anno, figuriamoci in vacanza. Pensiamo, invece, che è la cosa più importante per avere un risultato ottimale. Ecco perché un allenamento breve può essere il complice perfetto. Mettetevi sempre in testa che non state facendo una gara e nemmeno un sacrificio, quanto piuttosto vi state regalando qualcosa di piacevole e del tempo solo per voi… e quando farlo se non in vacanza?
Scegliere allenamenti semplici che possono rientrare nella vostra routine di vacanza

L‘allenamento migliore è quello che piace e quello che viene naturale. E’ per questo motivo che in vacanza dovete sapere che avete a portata di mano tutto quello di cui avete bisogno per allenarvi. Amate giocare a padel o a tennis? Prenotate il campo coinvolgete un vostro amico e più semplicemente andate a chiedere nel centro sportivo se ci sono dei compagni con cui giocare, può essere il modo migliore pr fare nuove amicizie in vacanza. Vi piace camminare? Mettete le cuffie e andate verso la direzione che d’istinto vi piace di più, senza accorgervene vi troverete a scoprire dei posti incantevoli e nascosti che stando lunghi sul lettino non avreste mai scoperto. Vi piace il mare, sentite caldo? Nuotate, andare a mare aperto sarà bellissimo regalarsi del tempo in completa libertà.
Informatevi: intorno a voi c’è sempre un’attività a cui partecipare

Tantissime sono oggi le strutture che organizzano dei momenti di sport, lasciatevi coinvolgere. Ci sono gli hotel esclusivi per esempio che durante l’estate organizzano delle masterclass con dei campioni e partecipare potrebbe essere un’esperienza indimenticabile da fare in vacanza. Ci piace il trekking chiedete in reception perché spesso vengono messe a disposizione o organizzate delle escursioni in montagna e può essere bello essere nel gruppo. Nei villaggi organizzati o in spiaggia per esempio c’è sempre una lezione di acquagymn perchè non iscriversi? A suon di musica trascorrete un orario diverso. Se poi siete degli avventurosi, la vacanza è il momento migliore per provare uno sport che non si è mai fatto: lezioni di surf, mountain bike in montagna, arrampicata potrebbero essere delle idee per iniziare una nuova attività.