Home » Viaggi » Settembre 2025 in Europa: le destinazioni perfette senza folla né afa

Settembre 2025 in Europa: le destinazioni perfette senza folla né afa

Settembre 2025 in Europa: le destinazioni perfette senza folla né afa
Lettura: 4 minuti

Meravigliose e finalmente vivibili, queste mete europee a settembre sono ancora più belle da visitare e metterle in agenda non è proprio una cattiva idea…


Siete ancora alla ricerca della vostra meta dell’estate, volete fare un viaggio in Europa, ma non sapete dove andare? Il nostro continente è un tesoro di mete imperdibili che sul finire dell’estate diventano ancora più belle.

Alcune mete prese d’assalto nei mesi di giugno, luglio e agosto, ora finalmente si riappropriano della propria anima e riescono a tirare fuori tutta la loro bellezza. Le temperature che si abbassano permettono di fare una passeggiata nei centri storici più tranquilla, di fare delle camminate per raggiungere punti panoramici o anche solo spiaggette più nascoste, le code ai musei, alle tappe imperdibili sono più brevi e siamo più invogliati ad entrare a scoprire dei veri gioielli dell’arte.

Scopriamo insieme le mete da visitare a settembre in Europa

Lisbona tra trekking, birdwatching e tramonti

Lisbona è la città dei tram gialli che colorano le vie sulle colline, quella dei punti panoramici meravigliosi, è la città dai tetti rossi e dagli azulejos variopinti, è la città dove il gusto del bacalhau e il profumo inconfondibile dei pastéis de nata entra nell’anima. Lisbona è sempre un’ottima idea anche se va detto in piena estate diventa difficile visitarla e comprenderne tutta la sua magia proprio per la sua coformazione e per la temperatura. A settembre però qualcosa cambia e la città si scopre in tutti i suoi angoli anche nei suoi volti meno noti, ma pur sempre affascinanti. Questa città per esempio non molti lo sanno è ricca di riserve protette, di sentieri panoramici, di spiagge dorate e montagne che scendono dolcemente verso l’oceano. Chi ama camminare, ammirare la flora e la fauna selvatica o semplicemente lasciarsi avvolgere dal silenzio del verde e dalla calma dell’Atlantico scoprirà in Lisbona una destinazione sorprendente, capace di coniugare la vivacità urbana con il respiro lento della natura. Nei pressi del Monastero di Mafra, si trova per esempio la Tapada Nacional de Manfra, un paesaggio di 800 ettari di boschi e pascoli che sorprende per la sua straordinaria biodiversità da vivere sia camminando che in bicletta.

Siviglia: il mese perfetto per visitarla è proprio settembre

Siviglia è una delle città più poetiche ed evocative della Spagna, meravigliosa nei suoi palazzi, nei suoi colori, ma in estate può diventare davvero torrida e invivibile, è difficile quindi fare un viaggio nella cittadina andalusa e godere appieno della sua bellezza. A settembre qualcosa cambia e le temperature scendono, i 25 gradi medi, permettono di girarla e scoprirla per innamorarsene per sempre. Salire su La Giralda, uno dei simboli della città per godere di uno delle più belle viste della città non è più una faticaccia, la visita al Real Alcazar è un’esperienza che si fa con piacere e anche se ci vuole un pò di tempo per scoprire tutto o straordinario complesso di palazzi ricco di dettagli. Fermarsi ad assaggiare le famose tapas nel centro storico nella zona di Alameda, Macarena per scoprire la vera atmosfera di Siviglia più autentica è un rito naturale e imperdibile.

Amsterdam, Paesi Bassi: la Venezia del Nord Europa incanta e seduce

Ci sono due momenti che fanno amare Amsterdam: primavera e fine estate e chi vuole cogliere tutta la sua magia mettere in agenda una vacanza in settembre non ha poi una cattiva idea. Questa cittadina percorsa dai suoi canali, con le sue casette colorate e i suoi meravigliosi parchi seduce per la sua bellezza, e diverte per la sua vitalità che si respira a tutte le ore del giorno. Amsterdam è infatti una di quelle cittadine in cui tradizione e contemporaneità dialogano diventando uno di quei posti che sanno accontentare i desideri. E’ bellissimo in questo momento vivere la città sulla acqua con una imbarcazione, ma anche camminando e soprattutto con il mezzo più caratteristico la bicicletta con le tantissime piste ciclabili. Settembre è il mese per visitare anche i bellissimi parchi della città, primo fra tutti Vondelpark, nel cuore della capitale olandese, un punto di riferimento per i local che vogliono regalarsi una bella pausa di relax nelle giornate più calde.